Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2017: Bimba Bosé, pseudonimo di Eleonora Salvatore Gonzàlez, è stata una modella, cantante e attrice spagnola naturalizzata italiana.  (n. 1975)Bimba_Bosé_perfettamente_chic

Riz_Ortolani_perfettamente_chic2014: Riz Ortolani, all’anagrafe Riziero Ortolani, compositore italiano. Autore di oltre 200 colonne sonore  (n. 1926)

Bianca_Toccafondi_perfettamente_chic2004: Bianca Toccafondi, è stata un’attrice italiana attiva in teatro, cinema e televisione.  (n. 1922)

2003: Nell Carter, all’anagrafe Nell Ruth Hardy, cantante e attrice statunitense. (n. 1948)Nell_Carter_perfettamente_chic

Salvador_Dalì_perfetttamente_chic1989: Salvador Dalì, Salvador Domènec Felip Jacint Dalí i Domènech, primo marchese di Dalí de Púbol, è stato un pittore, scultore, scrittore, fotografo, cineasta, designer e sceneggiatore spagnolo. (n. 1904)

Jack_Oakie_perfettamente_chic1978: Jack Oakie, è stato un attore statunitense. Mentre si trovava a New York, iniziò a recitare da dilettante per poi approdare al professionismo, debuttando nel 1923 in un teatro di Broadway. È principalmente noto per la sua interpretazione del personaggio di Benzino Napaloni nel film Il grande dittatore (1940). Oakie si sposò due volte, la seconda nel 1950 con l’attrice Victoria Horne. (n. 1903)

tina_leser_perfettamente_chic_1986: Tina Leser, stata una stilista americana.

1974: Alma Taylor, nata Alma Louise Taylor, attrice inglese del cinema muto. Alma_Taylor_perfettamente_chic.jpg(n.1895)

Alexander_Onassisl_perfettamente_chic1973: Alexander Onassis, Alexander Socrates Onassis, era un uomo d’affari greco nato in America. Era il figlio del magnate navale greco Aristotele Onassis e della sua prima moglie Tina Livanos. La relazione tra Onassis e suo padre ha subito tensioni a causa della sua relazione segreta con Fiona Thyssen, ex moglie di Hans Heinrich Thyssen-Bornemisza. In seguito è stato nominato capo della Olympic Aviation, una compagnia aerea regionale greca di proprietà di suo padre. Onassis morì in ospedale a seguito delle ferite riportate in un incidente aereo all’aeroporto internazionale di Hellinikon all’età di 24 anni. La Fondazione Alexander S. Onassis fu fondata in sua memoria. (n. 1948)

1970: Nell Shipman, nata Helen Foster-Barham, è stata un’attrice, sceneggiatrice, regista e produttrice cinematografica canadese.  (n. 1892)Nell_Shipman_perfettamente_chic

1966: Giulia Melidoni, attrice italiana. Giulia_Melidoni_perfettamente_chic(n. 1913)

Alexander_Korda_perfettamente_chic1956: Alexander Korda, pseudonimo di Sándor Laszlo Kellner, regista e produttore cinematografico ungherese. Fratello maggiore dei futuri produttori Zoltán e Vincent Korda, lavorò come giornalista prima di interessarsi al cinema ed alla produzione. Dopo aver lavorato come regista in Ungheria, sua patria natale, dove realizza una ventina di film tra il 1916 e il 1919, si sposta a Vienna e successivamente a Berlino, dove gira nel 1923 la prima versione di Mayerling. A Hollywood, dove diviene direttore della United Artists, Korda si fa notare con La vita privata di Elena di Troia. Abilissimo amministratore e a suo agio nella finanza, Korda fondò quindi la British Film Academy e concluse nobilmente la sua carriera producendo, nel 1955, il Riccardo III. Korda si è sposato tre volte: nel 1919 con l’attrice ungherese María Corda, da cui divorziò nel 1930; nel 1939 con la “star” Merle Oberon, da cui si separò nel 1945; ed infine nel 1953 convolò a nozze con Alexandra Boycun, partner con la quale avrebbe diviso i suoi ultimi giorni. Esiste un premio creato alla sua memoria, chiamato Alexander Korda Award, che rappresenta in pratica la versione inglese del Premio Oscar.(n. 1893)

Daniel_Swarovski_perfettamente_chic1956: Daniel Swarovski, è stato un tagliatore di vetro austriaco di origine ceca, gioielliere e fondatore della dinastia dei cristalli Swarovski. Daniel era nato sui monti, a 20 chilometri dall’attuale confine con la Polonia. Come molti nella zona, suo padre era un tagliatore di vetro e Swarovski ha imparato l’arte del taglio del vetro per la prima volta nella piccola fabbrica di suo padre. Ha studiato a Parigi e Vienna, dove ha incontrato l’inventore e ingegnere elettrico Frantisek Krizik. Nel 1887, Daniel Swarovski sposò Marie Weis, la sorella del suo socio in affari Franz Weis, e ebbero tre figli: Fritz, Alfred e Wilhelm. Nel 1892 brevetta una taglierina elettrica che facilita la produzione di gioielli in cristallo al piombo, che fino ad allora dovevano essere tagliati a mano. Nel 1895 emigrò in Austria e collaborò con Armand Kosman e Franz Weis per formare “A. Kosmann, D. Swarovski & Co.”, ma successivamente ribattezzato Swarovski dopo l’espansione della fabbrica. Con la costruzione di appartamenti aziendali per i dipendenti in Weisstrasse e Swarovskistrasse, è stata posta la prima pietra per un programma di insediamento che è stato ampiamente proseguito dal nipote Daniel Swarovski II (figlio di Fritz). Nel 1919, Swarovski fondò l’ azienda Tyrolit, portando gli strumenti di molatura e lucidatura della sua attività di cristallo in un mercato diverso. Nel 1949, la Swarovski Optik KG è stata fondata da suo figlio Wilhelm Swarovski ad Absam, in Tirolo. (n. 1862)

1944: Edvard Munch, pittore norvegese (n.1863)Edvard_Munch_l_urlo_perfettamente_chic.jpg

Marie_Prevost_perfettamente_chic1937: Marie Prevost, all’anagrafe Mary Bickford Dunn, attrice canadese che ha lavorato a Hollywood nel periodo del cinema muto. (n.1898)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web