Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Stéphane_Audran_perfettamente_chic2018: Stéphane Audran, pseudonimo di Colette Suzanne Jeannine Dacheville, attrice francese. Sposata con Jean-Louis Trintignant dal 1954 al 1956, è stata la compagna di Claude Chabrol per molti anni (dal loro amore è nato il figlio Thomas) e ha legato la sua figura e la sua recitazione a gran parte della filmografia del regista. (n. 1932)

Germinal_Casado_perfettamente_chic2016: Germinal Casado, è stato un ballerino, coreografo, costumista scenografo, attore, regista, direttore di scena, direttore di teatro, scrittore e disegnatore spagnolo. (n. 1934)

Rik_Battaglia_perfettamente_chic2015: Rick Battaglia, all’anagrafe Caterino Bertaglia, attore italiano. Conosciuto anche come Rick Austin e Riccardo Battaglia. (n. 1927)

Farley_Granger_perfettamente_chic.jpg2011: Farley Granger, Farley Earl Granger, è stato un attore statunitense. (n. 1925)

Fiorenzo_Fiorentini_perfettamente_chic2003: Fiorenzo Fiorentini, è stato un attore, sceneggiatore, compositore e doppiatore italiano. Già attivo nel teatro di varietà e nell’avanspettacolo, emerge nel secondo dopoguerra come caratterista cinematografico legato soprattutto a ruoli comici, impersonando spesso personaggi-limite, di cui sa cogliere tic e pittoresche eccentricità, tipici di una certa Roma popolaresca che egli ovviamente ben conosce. Nei suoi circa cinquant’anni di attività, Fiorentini recita in almeno sessanta pellicole. Tra gli anni quaranta e sessanta lavora spesso per la radio. Occasionalmente dedicatosi alla sceneggiatura cinematografica e all’attività di cantante, si fa apprezzare anche come compositore di musica leggera nonché di colonne sonore per il cinema. È stato sposato con Lia Alimena dal quale ha avuto due figlie: Monica e Roberta anch’essa è stata un’attrice. Inoltre ha sposato l’attrice e costumista Liliana Catte dalla quale è stato considerato “padre artistico” di Paolo Gatti. Nel 1998, insieme a Paolo Gatti, apre il Teatro Petrolini. (n. 1920)

Billy_Wilder_perfettamente_chic2002: Billy Wilder, pseudonimo di Samuel Wilder, è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico austriaco naturalizzato statunitense. Fratello dello sceneggiatore e regista W. Lee Wilder, è considerato uno dei registi e sceneggiatori più prolifici ed eclettici nella storia del cinema statunitense ed è divenuto celebre come il padre della commedia brillante americana, ma è anche da annoverare fra i fondatori del genere noir. In circa cinquant’anni di carriera ha diretto oltre venticinque film e scritto settantacinque sceneggiature, usando talvolta – agli inizi – anche il nome di Billie Wilder. Wilder si è sposato due volte: prima nel 1936 con Judith Coppicus da cui ha avuto due figli gemelli, Vincent e Victoria nati nel 1939, e da cui ha divorziato nel 1946; sul set di Giorni perduti (1945) ha conosciuto l’attrice Audrey Young che ha sposato nel 1949 e con cui è rimasto fino alla morte. (n. 1906)

Milton_Berle_perfettamente_chic2002: Milton Berle, nato Mendel Berlinger, comico, attore e conduttore televisivo statunitense. Fu una delle prime star della televisione statunitense grazie alla sua conduzione del Texaco Star Theater sulla NBC. Cominciò a recitare fin dall’infanzia in diversi film muti. Agli inizi degli anni trenta era già un comico piuttosto conosciuto. (n. 1908)

Dudley_Moore_perfettamente_chic2002: Dudley Moore, Dudley Stuart John Moore, attore, sceneggiatore e musicista britannico. (n. 1935)

Maurizio_Gucci_perfettamente_chic1995: Maurizio Gucci, è stato un imprenditore italiano, noto per essere stato il presidente della casa di moda Gucci dal 1983 al 1993.  (n. 1948)

Renato_Salvatori_perfettamente_chic1988: Renato Salvatori, pseudonimo di Giuseppe Salvatori, attore italiano.  Nel 1984 entrò nel Gabinetto del Ministro dei Trasporti Claudio Signorile come addetto alle relazioni esterne, ma il suo fisico era ormai già minato dalla cirrosi epatica, che lo portò prematuramente alla morte all’età di 55 anni. (n. 1933)

Diana_Hyland_perfettamente_chic1977: Diana Hyland, pseudonimo di Diane Gentner, attrice statunitense.  (n. 1936)

Grant_Whiters_perfettamente_chic1959: Grant Whiters, all’anagrafe Granville G. Withers, è stato un attore statunitense attivo sia in cinema che in televisione fra gli anni venti e gli anni cinquanta. In gioventù lavorò anche come agente di vendite in una compagnia petrolifera e come giornalista. È ricordato per essere stato l’interprete, nel 1937, del primo serial cinematografico incentrato sul personaggio di Jungle Jim, Jim della jungla, e poi sul piccolo schermo nel 1955 nella serie televisiva omonima. Attivo già all’epoca del cinema muto, apparve in oltre duecento film.  Si sposò cinque volte, ed ogni suo matrimonio si concluse prematuramente: rimase sposato per un anno, dal 1930 al 1931 all’allora diciassettenne Loretta Young (le nozze furono poi dichiarate nulle); successivamente con Gladys Joyce Walsh e infine, dal 1953 al 1955, con l’attrice di origine cubana Estelita Rodriguez. Morì suicida con una overdose di barbiturici, in preda allo sconforto per problemi di salute. (n. 1905)

George_Larkin_perfettamente_chic1946: George Larkin, è stato un attore cinematografico americano dell’era muta . È apparso in 153 film tra il 1910 e il 1931. Era sposato con l’attrice Ollie Kirkby. Oltre alla sua carriera di attore, Larkin ha anche scritto sceneggiature con la moglie.  (n. 1887)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web