Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2020: John Sessions, all’anagrafe John Gibb Marshall, attore e comico britannico. Sessions cominciò a recitare professionalmente come attore e comico in diversi teatri della Gran Bretagna. Ha avuto numerose apparizioni in molti film e serie tv. John era gay ed è morto all’età di 67 anni per infarto. (n. 1953)

2020: Gigi Proietti, all’anagrafe Luigi Proietti, è stato un attore, comico, cabarettista, doppiatore, conduttore televisivo, regista, cantante, direttore artistico e insegnante italiano. (n. 1940)Gigi-Proietti_perfettamente_chic

Brian_Tarantina_perfettamente_chic2019: Brian Tarantina, è stato un attore statunitense di origine italoamericana. (n. 1959)

2019: Graziano Amadori, Fashion Designer italiano. Lo stilista ha partecipato e vinto molti concorsi. Morto a 49 anni dopo aver combattuto contro una terribile malattia. (n.1970)

2011: Johnny Moncada, pseudonimo di Giovanni Luigi Moncada di Paternò, è stato un fotografo italiano di moda. Di famiglia aristocratica, nel 1956, ha sposato la modella statunitense Joan Whelan, da cui ha avuto quattro figli: Alberto, imprenditore nel settore alberghiero, Valentina, storica d’arte e gallerista, Benedetta, storica dell’arte e ballerina di danza classica e Francesco detto Chicco, imprenditore e dirigente d’azienda. La sua carriera comincia con la fotografia pubblicitaria e la sua attività compie una svolta dopo l’incontro nel 1954 con Joan Whelan. Moncada, ha lavorato con le modelle più famose del suo tempo. I suoi scatti sono stati pubblicati nelle riviste più prestigiose. Ha lavorato a Parigi, Londra e New York, e viaggiato in tutto il mondo per la compagnia Alitalia. Divenuto uno dei più noti fotografi internazionali di moda e di pubblicità, dopo aver collaborato con le maggiori agenzie di pubblicità, nel 1970, Moncada fonda a Roma la HG Pubblicità e Marketing, la prima agenzia italiana di marketing sul modello di quelle statunitensi. (n. 1928)

Milly_Vitale_perfettamente_chic2006: Milly Vitale, all’anagrafe Camilla Vitale, attrice italiana.  (n. 1932)

Fiorella_Betti_perfettamente_chic2001: Fiorella Betti, all’anagrafe Delia Petti, doppiatrice italiana è stata anche un’attrice di cinema, teatro e radio dagli anni trenta agli anni cinquanta. (n. 1927)

1992: Hal Roach, all’anagrafe Harry Eugene Roach Sr., regista e produttore cinematografico statunitense. È ricordato per il carattere fiero e risoluto e per l’ottimo fiuto con il quale scoprì giovani stelle del cinema, e soprattutto per essere stato il “papà” di Stanlio e Ollio. Prima di seguire la carriera cinematografica, il suo carattere intraprendente e avventuroso lo portò a esercitare numerosissimi mestieri e anche a partecipare a una spedizione in cerca dell’oro in Alaska. Dopo aver lavorato come comparsa cinematografica nel 1912, Roach decise di sfruttare una clamorosa eredità di 3.000 dollari per fondare una propria casa cinematografica. Tra gli anni venti e trenta, Roach ebbe un periodo assolutamente proficuo, con molte serie comiche create e non pochi suoi personaggi diventati famosi in tutto il mondo. Chiamato alle armi all’età di 50 anni, nel giugno 1942, Roach convertì gli Studi cinematografici in un vero campo militare dove, tra l’altro, si realizzarono film di guerra propagandistici. Nel 1951, lo studio aveva già prodotto ben 1.500 ore di programmi televisivi. Nel 1955 Roach cedette la società di produzione al figlio Hal Roach Jr., ritirandosi a vita privata. Si sposò due volte. Dalla prima moglie, l’attrice Marguerite Nichols, ebbe due figli: Hal Roach Jr. nel 1918, e Margaret Roach nata nel 1921. Dalla seconda moglie, Lucille Prin, ebbe quattro figlie: Jeanne Alice Roach (nel 1947), Kathleen Bridget Roach (nel 1949), Elizabeth Carson Roach (nel 1951) e Maria May Roach (nel 1945). (n. 1892)

1990: William Travilla, professionalmente conosciuto semplicemente come Travilla,William_Travilla_perfettamente_chic_ costumista statunitense. Travilla è principalmente conosciuto per aver vestito Marilyn Monroe in otto dei suoi film. (n. 1920)

1975: Pier Paolo Pasolini, è stato un poeta, sceneggiatore, attore, regista, scrittore e drammaturgo italiano. Culturalmente versatile, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi anche come pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista. Suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi, come anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi protagonisti. Il suo rapporto con la propria omosessualità fu al centro del suo personaggio pubblico. Nella notte tra il 1º e il 2 Pasolini fu ucciso in maniera brutale: percosso e travolto dalla sua stessa auto sulla spiaggia dell’Idroscalo di Ostia, località del comune di Roma. Il cadavere massacrato venne ritrovato da una donna. Dell’omicidio fu incolpato un diciassette anni, già noto alla polizia come ladro di auto e “ragazzo di vita”, fermato la notte stessa alla guida dell’auto del Pasolini. Il film Pasolini, un delitto italiano, uscito nel ventennale del delitto, è sceneggiato come un’inchiesta e arriva alla conclusione che il diciasettenne non fosse solo. (n. 1922)

Martha_Vickers_perfettamente_chic1971: Martha Vickers, nome d’arte di Martha MacVicar, attrice statunitense. iniziò la sua carriera come modella e cover girl. (n. 1925)

Henry_Edwards_perfettamente_chic.jpg1952: Henry Edwards, nato Arthur Harold Ethelbert Edwards, regista, attore e produttore cinematografico inglese. (n. 1883)

1950: George Bernard Shaw, George_Bernard_Shaw_perfettamente_chicè stato uno scrittore, drammaturgo, linguista e critico musicale irlandese. Nel 1925 vinse il Premio Nobel per la letteratura. (n. 1856)

1931: Harry F. Millarde,Harry_F_Millarde_perfettamente_chic è stato un attore e regista statunitense. (n. 1885)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web