Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2017: John Hillerman, John Benedict Hillerman, attore statunitense. (n. 1932)John_Hillerman_perfettamente_chic

Marian_Marsh_perfettamente_chic2006: Marian Marsh, pseudonimo di Violet Krauth, attrice statunitense. (n. 1913)

Art_Carney_perfettamente_chic2003: Art Carney, nome completo Arthur William Matthew Carney, attore statunitense. Interprete di ruoli di carattere, ebbe un grande successo a Broadway alla metà degli anni sessanta. (n. 1918)

Eric_Morley_perfettamente_chic.jpg2000: Eric Morley è stato il fondatore del concorso di bellezza Miss Mondo. Alla sua morte il concorso è passato nelle mani della moglie Julia Morley. (n. 1918)

Natalie_Joyce_perfettamente_chic1992: Natalie Joyce, nata Natalie Johnson, attrice statunitense. Si sposò e si stabilì col marito alle Hawaii, dove aprirono un salone di bellezza. (n. 1902)

Yves_Montand_perfettamente_chic1991: Yves Montand, pseudonimo di Ivo Livi, è stato un cantante e attore italiano naturalizzato francese. (n. 1921)

Carmel_Myers_perfettamente_chic.jpg1980: Carmel Myers, è stata un’attrice statunitense famosa all’epoca del cinema muto.  (n. 1899)

1980: Gloria Guinness, nata Gloria Rubio y Alatorre, è stata una socialite messicana e un’icona della moda, nonché collaboratrice di Harper’s Bazaar dal 1963 al 1971, considerata una delle le donne più eleganti di tutti i tempi. (n. 1912)

1978: Adrienne Marden, Mabel Baruch, è stata un’attrice americana. Marden ha maturato la prima esperienza di recitazione in compagnie di teatro a Cleveland. Ha anche diretto musical in alcune piccole città dell’Ohio prima di trasferirsi in California e unirsi alla Pasadena Playhouse. 1956, Marden sposò l’attore Wendell Holmes. In precedenza era stata sposata con l’attore Whit Bissell. (n. 1909)

Gertrude_Astor_perfettamente_chic1977: Gertrude Astor, nata Gertrude Irene Astor, è stata un’attrice statunitense, chiamata talvolta Gertrude Aster.  (n. 1887)

Maude_Fealy_perfettamente_chic1971: Maude Fealy, all’anagrafe Maude Mary Hawk, attrice statunitense. Anche se non fu una grandissima attrice, grazie alla sua bellezza e agli splendidi capelli, fu una delle attrici più fotografate del suo tempo e il suo volto e la sua figura diventarono molto popolari attraverso una ricca produzione di cartoline e di foto da collezione.  (n. 1883)

Gerald_Mohr_perfettamente_chic.jpg1968: Gerald Mohr, attore statunitense.   (n. 1914)

1968: Mireille Balin, all’anagrafe Blanche Mireille Césarine Balin, attrice francese. Dopo aver studiato in un collegio femminile a Marsiglia, Mireille seguì i genitori a Parigi e trovò prima un impiego come commessa, e successivamente – nel 1929 – come segretaria dello stilista Jean Patou. Grazie alla sua bellezza e al suo portamento, la Balin divenne apprezzata mannequin di alta moda e, nel 1932, fu scoperta dal regista Maurice Cammage. I ruoli sul grande schermo si fecero più consistenti, e l’affermazione definitiva giunse nel 1936 con la parte di protagonista femminile in Il bandito della Casbah. Alla fine del 1937 fu assurta al rango di vedette internazionale. Dopo la rottura della sua relazione con Tino Rossi, la Balin si innamorò di Birl Desbok, un giovane ufficiale viennese della Wehrmacht. Il legame causò la fine della carriera dell’attrice che, arrestata nel settembre del 1944, subì le umilianti conseguenze dell’epurazione e venne accusata di collaborazionismo per la sua relazione con Desbok, per la sua apparizione nel film propagandistico L’assedio dell’Alcazar e per aver partecipato a diversi ricevimenti mondani svoltisi all’ambasciata tedesca a Parigi. Fortemente provata nel fisico e nel morale l’attrice si ritirò in solitudine in Costa Azzurra, dove visse il decennio successivo in condizioni di progressiva indigenza, minata dall’alcolismo e da alcune gravi malattie. Tornò a Parigi nel 1957 e trovò sostegno nell’associazione La roue tourne, un ente preposto all’assistenza materiale e psicologica di artisti dimenticati e caduti in miseria. Morì all’età di 59 anni. L’associazione La roue tourne si occupò delle esequie, alle quali non fu presente nessuna personalità del cinema francese, tranne il regista Jean Delannoy. L’attore Fernandel, presidente onorario dell’associazione, e Tino Rossi, ex compagno dell’attrice, contribuirono alle spese per la sepoltura. (n. 1909)

1955: Tom Powers, Thomas McCreery Powers, era un attore americano in teatro, film, radio e televisione.Tom_Powers_perfettamente_chic.jpg (n. 1890)

1936: June Caprice, nata Helen Elizabeth Lawson, attrice statunitense del cinema muto. Lavorò anche con il nome Betty LawsonLawson iniziò la sua carriera artistica a teatro. Madre di June Elizabeth Millarde.  (n. 1895)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web