Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2017: John Hillerman, John Benedict Hillerman, attore statunitense. Ha interpretato vari film ma è principalmente noto per il ruolo di Higgins nel telefilm di grande successo Magnum, P.I. Hillerman non si è mai sposato e non ha avuto figli.  Si ritirò dalle scene nel 1999 in una tenuta in Texas, dove ha risieduto fino alla sua morte. (n. 1932)John_Hillerman_perfettamente_chicMarian_Marsh_perfettamente_chic2006: Marian Marsh, pseudonimo di Violet Krauth, attrice statunitense. Sposò nel 1938 Albert Scott, ex-marito dell’attrice Colleen Moore, e la nascita di due figli. A soli 29 anni e con 42 film alle spalle, Marian lasciò il cinema. Anni dopo, nel 1957 e nel 1968, interpretò due telefilm. Divorziata nel 1959, sposò l’anno dopo Cliff Henderson, pioniere dell’aviazione e imprenditore, fondatore della città di Palm Desert, dove la coppia andò ad abitare. Qui Marian fondò Desert Beautiful, un’organizzazione no-profit che si occupava di ripulire quei luoghi, allora utilizzati spesso come discariche, e di migliorare il paesaggio piantando alberi di palma. (n. 1913)

Art_Carney_perfettamente_chic2003: Art Carney, nome completo Arthur William Matthew Carney, attore statunitense. Interprete di ruoli di carattere, ebbe un grande successo a Broadway alla metà degli anni sessanta. Giunto al cinema nel 1964, quando aveva quasi 50 anni, con un ruolo nella commedia Una Rolls-Royce gialla, Carney raggiunse l’apice della carriera con il film Harry e Tonto (1974). Dopo Harry e Tonto, Carney fu molto richiesto per ruoli di anziano irascibile dal cuore tenero. L’attore lavorò per il piccolo schermo fino al 1990 e si ritirò dalle scene dopo un’ultima apparizione cinematografica nel film d’azione Last Action Hero – L’ultimo grande eroe (1993). (n. 1918)

Eric_Morley_perfettamente_chic.jpg2000: Eric Morley è stato il fondatore del concorso di bellezza Miss Mondo. Alla sua morte il concorso è passato nelle mani della moglie Julia Morley.  Nel 1951 inventò il concorso Miss Mondo, inizialmente come strumento di promozione per la propria azienda. Morì per un attacco cardiaco.Natalie_Joyce_perfettamente_chic.jpg Già dal 1968 sua moglie Julia aveva assunto l’organizzazione di Miss Mondo, mentre dopo la morte del marito nel 2000 ha prese il posto di presidente del concorso. (n. 1918)

1992: Natalie Joyce, nata Natalie Johnson, attrice statunitense. Cugina di Olive Borden, Natalie debuttò nel cinema nel 1922 con una serie di cortometraggi comici. Senza concedersi pause, nel 1932 lasciava l’attività dopo 47 film in dieci anni. Si sposò e si stabilì col marito alle Hawaii, dove aprirono un salone di bellezza. Tornarono poi a San Diego, in California, dove Natalie morì novantenne. (n. 1902)

Yves_Montand_perfettamente_chic1991: Yves Montand, pseudonimo di Ivo Livi, è stato un cantante e attore italiano naturalizzato francese. Nel 1960 lavorò negli Stati Uniti interpretando a fianco di Marilyn Monroe Facciamo l’amore. Il film, che non fu un rilevante successo al botteghino e non venne lodato dalla critica, rimase celebre per la relazione che Montand, sposato con Simone Signoret intrecciò con la Monroe, all’epoca sposata con il drammaturgo Arthur Miller. L’incontro della sua vita, quello con la coetanea Simone, avvenne nell’agosto 1949 durante una tournée in Costa Azzurra. La Signoret, già famosa per aver interpretato decine di film e per essere sposata con il regista Yves Allégret e di risposarsi con Montand. Matrimonio durato fino alla morte della Signoret, avvenuta nel 1985. Nel 1987 Montand si sposò per la seconda volta con Carole Amiel, dalla quale nel 1988 ebbe il suo unico figlio Valentin.  Morì all’età di 70 anni, durante le riprese di un film, per un malore che lo colse dopo una nuotata in un lago gelato, che il film richiedeva tra le scene. (n. 1921)

Carmel_Myers_perfettamente_chic.jpg1980: Carmel Myers, è stata un’attrice statunitense famosa all’epoca del cinema muto. L’avvento del sonoro non ebbe ripercussioni sulla sua carriera. Continuò a recitare anche se, piano piano, a causa dell’età, si vide affidare ruoli di contorno e non più da protagonista. Carmel si sposò per la prima volta nel 1919 con Isidore Kornblum da cui divorziò nel 1923. In seconde nozze, sposò nel 1929 lo sceneggiatore Ralph H. Blum con cui restò sposata fino alla morte di questi, nel 1950. Gertrude_Astor_perfettamente_chic.jpgL’ultimo marito fu Alfred Schwalberg, sposato nel 1951, con cui rimase sposata fino alla morte di quest’ultimo, nel 1974. (n. 1899)

1977: Gertrude Astor, nata Gertrude Irene Astor, è stata un’attrice statunitense, chiamata talvolta Gertrude Aster. La sua carriera cinematografica, che durò dal 1915 al 1962, fu molto prolifica. Il suo nome appare in 285 film, sovente in ruoli di caratterista. Ha lavorato spesso con Hal Roach e con la coppia Stanlio & Ollio. Morì nel giorno del suo 90° compleanno. (n. 1887)

Maude_Fealy_perfettamente_chic1971: Maude Fealy, all’anagrafe Maude Mary Hawk, attrice statunitense. Anche se non fu una grandissima attrice, grazie alla sua bellezza e agli splendidi capelli, fu una delle attrici più fotografate del suo tempo e il suo volto e la sua figura diventarono molto popolari attraverso una ricca produzione di cartoline e di foto da collezione. Dal 1901 al 1902, Maude (che aveva assunto il cognome Fealy, come quello di sua madre), si recò in tournée in Inghilterra con William Gillette, per le rappresentazioni della commedia Sherlock Holmes. Molti giornali americani e inglesi pubblicarono la notizia che i due attori si erano sposati in gran segreto, venendo subito smentiti. 1907, l’attrice si sposò segretamente – questa volta sul serio – con un giovane inglese, critico al Denver Republican. Quando la coppia si presentò a casa della madre di lei, Margaret accolse male quel “signor nessuno” e ugualmente poco calorosa fu l’accoglienza di suo marito, Rafaello Cavallo. I due giovani furono spinti a vivere separati e, in breve, il matrimonio naufragò. Alla fine del 1909, Maude sposò James Peter Durkin, un attor giovane della compagnia Keith. Lo sposo, questa volta, incontrò l’approvazione della madre. I due, con il denaro di Maude, misero su una propria compagnia teatrale. Il matrimonio durò fino al 1917, quando venne emessa la sentenza di divorzio. Il terzo e ultimo matrimonio di Maude, che venne annullato nel 1923, fu con James E. Cort. (n. 1883)

Gerald_Mohr_perfettamente_chic.jpg1968: Gerald Mohr, è stato un attore caratterista radiofonico, cinematografico e televisivo americano e un attore protagonista , apparso in più di 500 commedie radiofoniche, 73 film e oltre 100 programmi televisivi.  (n. 1914)

1955: Tom Powers, Thomas McCreery Powers, era un attore americano in teatro, film, radio e televisione. Un veterano del palcoscenico di Broadway. divenne un attore cinematografico a tempo pieno quando il regista Billy Wilder lo invitò a interpretare la vittima di omicidio nel film noir classico del 1944, Double Indemnity. Tom_Powers_perfettamente_chic.jpgPer circa una dozzina di anni, Powers è apparso in oltre 80 ruoli cinematografici e televisivi, di solito interpretando uomini d’affari di mezza età, militari o agenti di polizia. Powers era sposato con Meta Murray Janney. Morì di malattie cardiache all’età di 65 anni. (n. 1890)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web