Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2020: Sven Wollter, Sven Justus Fredrik Wollter, attore svedese. Esordì in televisione nel 1966. La serie televisiva Raskens (1976) lo lanciò definitivamente. el 1986 recitò nel film Sacrificio e nel 1999 partecipò alla produzione hollywoodiana Il 13º guerriero, dove interpretò il leggendario re danese Hroðgar. Dalla fine degli anni novanta interpretò il personaggio di Van Veeteren in svariati film e serie TV. Sven Wollter è morto vittima del coronavirus. (n. 1934)

2019: Elda Lanza, è stata una giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice italiana. Fu anche esperta di comunicazione e di bon ton. 1952 venne contattata dai dirigenti dalla neonata televisione pubblica italiana di cui, dopo svariati provini, diventò la prima presentatrice, lavorando nei primi programmi sperimentali. Esperta di galateo (suo il best seller Signori si diventa per Mondadori), nonché docente di storia del costume, tenne corsi sulla materia. La sua agenzia di comunicazione istituzionale e uffici stampa vantò clienti nei settori moda e industria. Era sposata con il pubblicitario Vitaliano Damioli, dal quale ebbe un figlio, Massimo Pietro Damioli detto Max. (n. 1924)

2017: Ray Lovelock, Raymond, attore e cantante italiano.  Muore all’età di 67 anni a causa di un tumore  (n. 1950)Ray_Lovelock_perfettamente_chic.jpg

Dino_De_Laurentiis_perfettamente_chic2010: Dino De Laurentiis, all’anagrafe Agostino De Laurentiis, produttore cinematografico italiano naturalizzato statunitense, fratello di Luigi De Laurentiis e zio di Aurelio De Laurentiis. Ha avuto sei figli: Veronica, Raffaella, Federico e Francesca avuti da Silvana Mangano con la quale si era sposato; Carolyna e Dina, avute dalla sua seconda moglie, la produttrice cinematografica Martha Schumacher. (n. 1919)

Jack_Palance_perfettamente_chic2006: Jack Palance, pseudonimo di Volodymyr Palahniuk, è stato un attore, cantante e pittore statunitense ricordato soprattutto per i suoi ruoli da cattivo e i numerosi film western.  L’attore statunitense è stato anche un discreto pittore e scrittore.  (n. 1919)

Franco_Fantasia_perfettamente_chic2002: Franco Fantasia, attore italiano. Ha interpretato oltre 130 film. (n. 1924)

Richard_Denning_perfettamente_chic1998: Richard Denning, all’anagrafe Louis Albert Heindrich Denninger Jr., è stato un attore cinematografico e televisivo statunitense.  (n. 1914)

franco_silva_perfettamente_chic1995: Franco Silva, nome d’arte di Francesco Vistarini, attore italiano.   (n. 1920)

Ria_De_Simone_perfettamente_chic1995: Ria De Simone, attrice e cantante italiana. È morta all’età di 48 anni per un tumore cerebrale. (n. 1947)

Amina_Pirani_Maggi_perfettamente_chic.jpg1979: Amina Pirani Maggi, pseudonimo di Anna Maria Maggi, è stata un’attrice italiana di teatro, cinema e televisione. Importante attrice caratterista, comincia a calcare i palcoscenici sin da bambina, recitando soprattutto in dialetto. (n. 1892)

Rosemary_Theby_perfettamente_chic1973: Rosemary Theby, nata Rose Masing, attrice statunitense.  (n. 1892)

1959: Lupino Lane, all’anagrafe Henry William George Lupino, attore inglese che usò, come regista, anche lo pseudonimo Henry W. George.  Lupino apparteneva a una famosa famiglia di teatranti inglesi di lontane origini italiane, la famiglia Lupino legata, tramite il matrimonio di Louisa Lane Drew, ai Drew, un’altra celebre famiglia teatrale. Henry cominciò a recitare da bambino, conosciuto con il nome Little Nipper: diventò attore di teatro, music hall e cinema. Sempre più celebrato per i suoi cortometraggi di commedie mute, è meglio conosciuto nel Regno Unito per aver interpretato Bill Snibson nella commedia e nel film Me and My Girl. Nelle sue comiche, fu spesso affiancato dal fratello minore Wallace Lupino. Sua nipote Ida Lupino, diventò una famosa attrice hollywoodiana. (n. 1892)

1950: Franca Florio, all’anagrafe Donna Franca Jacona della Motta dei baroni di San Giuliano, è stata una nobile italiana, discendente di una famiglia dell’aristocrazia siciliana. Il Ritratto di donna Franca Florio è un dipinto a olio su tela di Giovanni Boldini. Un aneddoto racconta inoltre che le 365 perle della sua collana rappresentino gli altrettanti tradimenti del marito Ignazio Florio. (n. 1873)

1910: Gaetano Marzotto senior, è stato un imprenditore e politico italiano, secondo figlio di Luigi Marzotto e di Angela Pedrazza.  Nel 1890, con il figlio Vittorio Emanuele Marzotto Senior, entra nella “Accomandita Società per la esportazione dei prodotti italiani nell’America del Sud Enrico Dell’Acqua“, grazie alla quale l’azienda valdagnese inizia ad esportare nei mercati sudamericani. (n. 1820)Marzotto_perfettamente_chic_Gaetano_senior

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web