Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2021: Patrick Juvet, cantante, compositore e modello svizzero. Pianista già noto nell’infanzia, dopo gli studi effettuati all’istituto d’arte firmò un contratto per un’importante agenzia di moda, e per qualche tempo essenzialmente calcò le passerelle. Nel 1972 incise il suo primo album. Nel 2005 pubblicò un’autobiografia, Les bleus au cœur, nella quale rivelò la propria bisessualità. È stato trovato senza vita nel suo appartamento a Barcellona, città in cui risiedeva da tempo, per arresto cardiaco. Aveva 70 anni. (n. 1950)

2021: Lee Aaker, Lee William Aaker, attore statunitense. Attivo tra il 1949 e il 1959 come attore bambino al cinema e alla televisione, è ricordato soprattutto come il protagonista della serie televisiva per ragazzi Le avventure di Rin Tin Tin. Non riuscendo a mantenere il successo come attore adulto, Aaker diventò poi assistente alla produzione, anche se in seguito lavorò prevalentemente come carpentiere e istruttore di sci. Alla fine degli anni ’60, Aaker è stato sposato per due anni con Sharon Ann Hamilton. Aaker è morto a 77 anni a causa di un ictus. (n. 1943)

2015: Cynthia Powell, più conosciuta come Cynthia Lennon, scrittrice e saggista britannica. Fu la prima moglie di John Lennon; inoltre è la madre del cantante Julian Lennon (primo figlio di John). Frequentò il Liverpool College of Art, in cui conobbe Lennon, che sposò, nel 1962, dopo esser rimasta incinta. 1970 Cynthia sposò a Londra il proprietario alberghiero pesarese Roberto Bassanini, da cui divorziò nel 1973. Nel 1976, sposò John Twist, ingegnere di Lancashire, per poi divorziare nel 1983. Nel 1978 pubblicò la prima autobiografia che trattava dei suoi anni trascorsi accanto al celebre artista, intitolato A Twist of Lennon. Dopo la fine del suo matrimonio con Twist, riadottò il cognome dell’ex e defunto marito e incontrò Jim Christie, suo partner per ben 17 anni e in seguito, nel 2002, sposò Noel Charles, proprietario di un night club. Nel settembre 2005, pubblicò un’autobiografia di natura più intima e dettagliata, intitolata John. (n. 1939)

John_Forsythe_perfettamente_chic2010: John Forsythe, attore statunitense, è noto in tutto il mondo per essere stato il misterioso Charlie in Charlie’s Angels e Blake Carrington in Dynasty. (n. 1918)

Martha_Graham_perfettamente_chic1991: Martha Graham, danzatrice e coreografa statunitense (n. 1894). Da molti è considerata la madre della “modern dance”, Martha Graham, ballerina e coreografa statunitense, ha influenzato la danza così come Picasso la pittura o Stravinsky la musica.

Nedda_Harrigan_perfettamente_chic1989: Nedda Harrigan, Nedda Harrigan Logan, è stata un’attrice americana. Suo nonno era il direttore d’orchestra David Braham, e uno dei suoi fratelli era l’attore William Harrigan. Nel 1934, Harrigan lasciò i palchi di New York e andò a Hollywood per recitare nel film I’ll Fix It.  Nel 1921, Harrigan sposò l’attore Walter Connolly, dal quale ebbe una figlia. In seguito sposò Joshua Logan, regista e scrittore. (n. 1899)

1986: Erik Bruhn, Erik Belton Evers Bruhn, danzatore, coreografo e attore danese. Bruhn è da sempre considerato uno dei più grandi ballerini del Novecento; ospite dei maggiori teatri al mondo, ballò con le più grandi danzatrici della sua epoca lasciando un’impronta indelebile nella storia della danza classica. Fu definito Danseur noble per la sua bellezza e suprema eleganza. Bruhn incontrò Rudolf Nureyev, il celebre ballerino russo, dopo che Nureyev disertò in Occidente nel 1961. Bruhn divenne il grande amore di Nureyev e rimasero legati per 25 anni, fino alla morte di Bruhn che morì all’età di 57 anni. La sua morte fu attribuita a un cancro ai polmoni. (n. 1928)

John_R_Buckmaster_perfettamente_chic1983: John R. Buckmaster, John Rodney Buckmaster, è stato un attore inglese  e un cantautore di cabaret. Era il figlio dell’attrice Gladys Cooper. Dall’inizio della sua carriera teatrale, Buckmaster è apparso regolarmente in rubriche di gossip  con varie attrici come come Vivien Leigh e Jean Gillie. Nell’albero genealogico di Gladys, la voce di Buckmaster mostra che non si è mai sposato, né ha avuto figli. Si suicidò.  (n. 1915)

1979: Jack Pepper, Edward Jackson Culpepper, è stato un ballerino di vaudeville, cantante, comico, musicista e poi manager di una discoteca americana. È diventato famoso per la prima volta a livello nazionale negli anni ’20 come parte del duo Salt and Pepper con Frank Salt. Pepper, ritornato ad esibirsi da solo, ha collaborato con  Ginger Rogers nei panni di Ginger e Pepper. Ginger e Jack si sposarono nel 1929 separandosi nel 1931. Sebbene il matrimonio u breve, retarono in ottimi rapporti. L’anno 1929 segnò il debutto cinematografico di Pepper nel cortometraggio After the Show. Con la sua seconda moglie, Dawn, Pepper divenne il padre di Cynthia Pepper, protagonista della serie comica televisiva del 1961 Margie. Pepper ha continuato come attore di personaggi cinematografici e televisivi negli anni ’60. Nel corso della sua lunga carriera, Jack Pepper è apparso in 10 lungometraggi di Bob Hope, inclusa la commedia del 1969 How to Commit Marriage, il suo ruolo finale. (n. 1902)

1965: Helena Rubinstein, nata Chaja Rubinstein,  imprenditrice polacca  fondatrice dell’omonima casa cosmetica Helena Rubinstein. Per un breve periodo la Rubinstein studiò medicina in Svizzera. Nel 1902 si trasferì in Australia, dove cambiò il nome in Helena e l’anno seguente aprì un negozio a Coleraine, nella regione del Western Victoria. Qui ebbero successo unguenti e medicamenti vari che affermava fossero importati dai Monti Carpazi; essi erano, in realtà, ottenuti da una forma grezza di lanolina, il cui odore era camuffato dal profumo di lavanda, di corteccia di pino e di ninfee. Passi successivi della sua attività la portarono a Melbourne, Sydney, Londra, Parigi. Allo scoppio della prima guerra mondiale si trasferì con la famiglia a New York, dove aprì un salone di bellezza. Rubinstein fondò una delle prime case cosmetiche al mondo, la sua impresa ebbe un grande successo e la rese ricchissima. In seguito ella si servì della sua ricchezza per sostenere organizzazioni benefiche nel campo dell’istruzione, dell’arte e della salute. Nel 1908 sposò il giornalista statunitense Edward William Titus. La coppia ebbe due figli, Roy Valentine e Horace. (n. 1870)Helena_Rubinstein_perfettamente_chic

1935: H.O. Martinek, regista e attore francese del cinema muto. Popolare artista, iniziò a lavorare fin da bambino nel circo e, quindi, nel music hall. La sua carriera di attore e regista, nonché di sceneggiatore (il suo nome appare nella sceneggiatura di due film), cominciò nel 1909 nel Regno Unito e durò solo sei anni, finendo nel 1915. Come regista, girò quasi un centinaio di film. Fece l’attore in circa trenta pellicole. (n. 1877)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web