Tag
25 agosto, 25 agosto morti, Aaliyah, Aaliyah Dana Haughton, Ailsa Mellon Bruce, Barbara Freking, Dora Menichelli, Dora Menichelli Migliari, Dora Migliariattrice, Ettore Toscano, Frederich Meshilem Meier Weisenfreund, Gianni Marzocchi, Gower Carlyle Champion, Gower Champion, Paul Muni, Sonia Flis, Sonia Rykiel, Truman Capote, Truman Streckfus Persons
2020: Ettore Toscano, attore, regista e poeta italiano. Grande appassionato di cinema, si trasferì dalla natia Taranto a Roma per frequentare il corso di recitazione della Scuola nazionale di cinema. Al Centro sperimentale di cinematografia, dove si diplomò nel 1965, conobbe Orazio Costa. La collaborazione e l’amicizia con Costa segneranno tutta la vita artistica di Toscano. Nel 1990 pubblicò il suo primo libro di poesie Di qua dai vetri che fremono a cui seguono nel 1997 Echi d’un ideale frastuono, nel 2000 Tamburi e nel 2007 Brusio di fondo. (n. 1941)
2016: Sonia Rykiel, è stata una stilista e scrittrice francese. Il suo vero nome era Sonia Flis. A lei si deve la nascita del termine “démodé”. Sposa Sam Rykiel, nonostante pochi anni dopo divorzino, assieme fondano la maison, nel 1965, con la società CDM Sonia Rykiel che porta il nome della creatrice; è il 1968, e Sonia diventa il simbolo dello stile di quegli anni. (n. 1930)
2008: Barbara Freking, attrice e modella statunitense. Ebbe numerose relazioni, in particolare con il petroliere Howard Lee, con lo stilista Oleg Cassini, con gli attori Hugh O’Brian e Dan Dailey, col mafioso John Sorrenti, con lo sportivo Jerry Herzfeld e, pare, anche con l’attrice Virginia Leith. (n. 1920)
2001: Aaliyah, Aaliyah Dana Haughton, cantante, ballerina e attrice statunitense. (n. 1979)
1993: Dora Menichelli, conosciuta anche come Dora Menichelli Migliari o Dora Migliari, attrice e cantante italiana. Era la sorella dell’attrice Pina Menichelli. (n. 1892)
1990: Gianni Marzocchi, cantante, attore e doppiatore italiano. (n. 1934)
1984: Truman Capote, pseudonimo di Truman Streckfus Persons, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo statunitense. (n. 1924)
1980: Gower Champion, nome alla nascita Gower Carlyle Champion, è stato un ballerino, coreografo, attore e regista teatrale statunitense. (n. 1919)
1969: Ailsa Mellon Bruce, è stata un’importante socialite e filantropa americana che ha fondato la Avalon Foundation nel 1940. Ha frequentato il principe Otto Bismarck, nipote di Otto von Bismarck, il “cancelliere di ferro”, ed era vicino a sposarlo, ma ha deciso di sposare invece David Kirkpatrick Este Bruce, un americano, nel 1926, rampollo di un’importante famiglia della Virginia, tra cui suo padre senatore degli Stati Uniti del Maryland, e il fratello ambasciatore degli Stati Uniti a Argentina. Il loro fidanzamento, matrimonio e la luna di miele sono stati seguiti da vicino dai media. Nel 1933, dopo sette anni di matrimonio, Ailsa diede alla luce la sua unica figlia: Audrey Sheila Bruce, che sposò Stephen Richard Currier, scomparso durante un volo nei Caraibi nel gennaio 1967 e mai più recuperato. Ha ottenuto il divorzio dal marito 1945 per “abbandono e crudeltà mentale”. Dopo il divorzio, Bruce ha avuto una lunga relazione con G. Lauder Greenway. Alla sua morte Ailsa lasciò in eredità 153 dipinti, principalmente di artisti francesi del XIX secolo, alla National Gallery of Art, oltre a istituire un fondo per acquisizioni future. Il necrologio sul New York Times l’ha definita la “donna più ricca degli Stati Uniti”. (n. 1901)
1967: Paul Muni, pseudonimo di Frederich Meshilem Meier Weisenfreund, attore statunitense. Sposò Bella Finkel, un’attrice del teatro yiddish. (n. 1895)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web