Tag

, , , , , , , , ,

2013: Deanna Durbin, nome d’arte di Edna Mae Durbin, attrice e cantante canadese in voga negli anni trenta e quaranta. Star del cinema hollywoodiano, fu l’attrice e cantante più popolare delle commedie musicali dello studio Universal Pictures, forte di un successo dovuto anche alla sua voce da soprano leggero. La sua storica rivale è stata Judy Garland. Nel 1939 ricevette, a pari merito con l’attore Mickey Rooney, il premio Honorary Juvenile Award per il miglior giovane attore statunitense, e da quel momento divenne una delle attrici e cantanti più popolari non soltanto negli Stati Uniti ma in tutto il mondo. Interruppe la carriera nel 1948 quando, neppure trentenne, era una delle attrici più pagate di Hollywood. Dopo aver lasciato il cinema, si ritirò in Francia dove rimase fino alla morte.  Durbin sposò l’assistente alla regia Vaughn Paul nel 1941; la coppia ha divorziato nel 1943. Il suo secondo matrimonio con lo scrittore-produttore-attore Felix Jackson nel 1945 da cui ha una figlia, Jessica Louise Jackson, ma nel 1949 è seguito il divorzio. 1950, poco dopo il suo 29 ° compleanno, Durbin sposò Charles David, il produttore-regista di film francesi e americani. Durbin e David hanno cresciuto due figli: Jessica (dal suo secondo matrimonio con Jackson) e Peter (dalla sua unione con David).  (n. 1921)Deanna_Durbin_perfettamente_chic.jpg

2011: Michael Sarrazin, attore canadese famoso soprattutto per la sua interpretazione di Non si uccidono così anche i cavalli? (1969). Lavorò inizialmente in produzioni televisive a Toronto, per poi essere messo sotto contratto dalla Universal. Ebbe una relazione sentimentale durata sette anni con l’attrice Jacqueline Bisset. Morì a 70 anni, colpito da un tumore. Secondo un portavoce della famiglia, le figlie Catherine e Michele si trovavano al suo fianco al momento della morte. (n. 1940)

Michael_Sarrazin_perfettamente_chic.jpg

2006: Oleg Cassini, Oleg Cassini Loiewski, è stato uno stilista e costumista francese naturalizzato statunitense. Figlio della contessa Marguerite Cassini e del conte Alexander Loiewski, Oleg studiò belle arti, trasferendosi nel 1936 negli Stati Uniti, dove dai primi anni quaranta iniziò la carriera come costumista per la Paramount Pictures. Dopo la seconda guerra mondiale continuerà a lavorare come costumista per il cinema, la televisione e Broadway. Negli anni sessanta Cassini balzò agli onori della cronaca in quanto stilista personale di diverse celebrità come l’attrice Audrey Hepburn e in particolar modo della first lady Jacqueline Kennedy, per la quale disegnò oltre 300 abiti. Grande protagonista del jet set, la popolarità del suo nome porterà diverse aziende a licenziare il marchio Cassini per svariati prodotti, dall’abbigliamento alla cosmetica, e persino sugli interni dell’automobile Matador della American Motors Corporation. Particolarmente celebri divennero i suoi abiti da cocktail e i tailleur in maglia. Nel 2001 i suoi disegni sono stati messi in esposizione al Metropolitan Museum of Art, durante la mostra Jacqueline Kennedy: The White House Years, organizzata dalla rivista Vogue. Nel 1938 Cassini divenne il quarto marito di Mary “Merry” Fahrney, dalla quale divorziò nel 1940. L’anno seguente lo stilista sposò l’attrice Gene Tierney, con la quale rimase fino al 1952 e dalla quale ebbe due figlie: Antoinette Daria Cassini (nata nel 1942 con gravi disabilità e scomparsa nel 2010) e Christina “Tina” Cassini (nata nel 1948 e morta a Parigi il 31 marzo 2015 in totale povertà). In seguito Cassini si sposerà con un’altra donna, Marianna, e avrà altri due figli. Il nome di Cassini fu anche brevemente associato con quello dell’attrice Grace Kelly. L’attrice e soubrette Nadia Cassini deve il suo cognome al matrimonio (1969-1972) con il giornalista Igor, fratello di Oleg. (n. 1913)

Oleg_Cassini_perfettamente_chic.jpg

1998: Linda McCartney, Linda Louise McCartney, Lady McCartney, nata Linda Louise Eastman; fotografa, tastierista e cantante statunitense. Prima di legarsi a Paul McCartney, Linda è stata fotografa professionista di celebrità e musicisti contemporanei. Alcune foto di Linda sono state poi pubblicate nel 1992 nel testo Linda McCartney’s Sixties: Portrait of an Era. Linda ha sposato Paul nel 1969.  Sua figlia, Heather Louise, avuta dal precedente matrimonio con Melville See, è stata adottata dal secondo marito. Insieme, Paul e Linda hanno avuto tre figli: la fotografa Mary, la stilista  Stella e il musicista James. Nel 1971, in seguito al matrimonio e allo scioglimento dei Beatles, Paul e Linda hanno inciso un disco, Ram. Qualche tempo dopo, formarono una band, i Wings. Insieme al marito ha fondato la Linda McCartney Foods. Malata da circa tre anni di cancro al seno, Linda morì all’età di 56 anni.  (n. 1941)

Linda_McCartney_perfettamente_chic.jpg

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web