Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2022: Enzo Garinei, Vincenzo Garinei, attore e doppiatore italiano. Fratello del commediografo e regista teatrale Pietro Garinei e padre di Andrea Garinei (attore anch’egli morto nel 2016 a causa di un tumore). Esordisce al cinema nel 1949 in Totò le Mokò e nel corso di quattro decenni partecipa, in ruoli secondari, a numerose commedie musicali e film, rallentando le proprie apparizioni solo a partire dagli anni novanta. Nel teatro leggero ha partecipato a numerosi spettacoli. Ha festeggiato i 70 anni di nozze con Lorle. Oltre Andrea, ha avuto una figlia: Isabella. (n.1926)

2022: Graziella Galvani, attrice e regista italiana. Diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano è ancora un’allieva quando inizia a recitare in alcune rappresentazioni. La sua filmografia comprende ben 40 pellicole, dagli anni Sessanta e Settanta. Esordisce come regista con l’allestimento de La locandiera di C. Goldoni al Theater im Westen di Stoccarda. Sposata con Peter Kammerer.  (n.1931)

2020: Ettore Toscano, attore, regista e poeta italiano. (n. 1941)

2016: Sonia Rykiel, è stata una stilista e scrittrice francese. Il suo vero nome era Sonia Flis. A lei si deve la nascita del termine “démodé”. Sposa Sam Rykiel, nonostante pochi anni dopo divorzino, assieme fondano la maison, nel 1965, con la società CDM Sonia Rykiel che porta il nome della creatrice; è il 1968, e Sonia diventa il simbolo dello stile di quegli anni. (n. 1930)

2008: Barbara Freking, attrice e modella statunitense. Ebbe numerose relazioni, in particolare con il petroliere Howard Lee, con lo stilista Oleg Cassini, con gli attori Hugh O’Brian e Dan Dailey, col mafioso John Sorrenti, con lo sportivo Jerry Herzfeld e, pare, anche con l’attrice Virginia Leith. (n. 1920)

2001: Aaliyah, Aaliyah Dana Haughton, cantante, ballerina e attrice statunitense.  (n. 1979)

1993: Dora Menichelli, conosciuta anche come Dora Menichelli Migliari o Dora Migliari, attrice e cantante italiana. Era la sorella dell’attrice Pina Menichelli. (n. 1892)

1990: Gianni Marzocchi, cantante, attore e doppiatore italiano.  (n. 1934)

1984: Truman Capote, pseudonimo di Truman Streckfus Persons, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo statunitense. (n. 1924)

1980: Gower Champion, nome alla nascita Gower Carlyle Champion, è stato un ballerino, coreografo, attore e regista teatrale statunitense.  (n. 1919)

1969: Ailsa Mellon Bruce, è stata un’importante socialite e filantropa americana che ha fondato la Avalon Foundation nel 1940. Ha frequentato il principe Otto Bismarck, nipote di Otto von Bismarck, il “cancelliere di ferro”, ed era vicino a sposarlo, ma ha deciso di sposare invece David Kirkpatrick Este Bruce, rampollo di un’importante famiglia della Virginia, tra cui suo padre senatore degli Stati Uniti del Maryland, e il fratello ambasciatore degli Stati Uniti a Argentina. Il loro fidanzamento, matrimonio e la luna di miele sono stati seguiti da vicino dai media. Ha avuto la figlia Audrey Sheila Bruce. Dopo il divorzio, Bruce ha avuto una lunga relazione con il filantropo G. Lauder Greenway. (n. 1901)

1967: Paul Muni, pseudonimo di Frederich Meshilem Meier Weisenfreund, attore statunitense. Sposò Bella Finkel, un’attrice del teatro yiddish. (n. 1895)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA