Tag

, , , , , ,

Quello di damigella d’onore, per tradizione in Italia, è un ruolo affidato alla piccola di casa, vicina alla sposa, ad esempio una nipotina, la figlia dei testimoni o di amici “stretti”, ma è solo un simbolo. Negli ultimi tempi, contagiati direttamente dagli Stati Uniti e da tante trasmissioni televisive, è di moda avere le damigelle d’onore coetanee della sposa.damigelle_perfettamente_chic_1.pngAd amiche o parenti della sposa, più o meno della sua stessa età, viene dato l’onore di aiutare la sposa in tutti i preparativi del matrimonio, e non solo.

Un dovere principale della damigella d’onore è garantire la perfetta riuscita dell’evento, restando sempre accanto alla sposa e soprattutto sostenendola in tutto, dai preparativi fino al giorno delle nozze. Ecco perché questo ruolo viene affidato alla migliore amica della sposa o alla parente più amata (sorella, cugina o cognata), escludendo la madre.damigelle_perfettamente_chic_5Per una damigella d’onore essere scelta è un grande onore, ma anche una grossa responsabilità.  Il suo ruolo inizia nell’accompagnare la sposa nella scelta dell’abito e, successivamente, aiutarla e sostenerla in tutti i preparativi sia per il rito civile che per quello religioso, compreso il ricevimento. Inoltre la damigella d’onore deve cercare di organizzare la perfetta festa di addio al nubilato.

damigelle_perfettamente_chic_2.jpgNel giorno delle nozze, è lei che è attenta alla puntualità del parrucchiere, dell’estetista, del fotografo, del fioraio e se non è presente una wedding planner o il gran cerimoniere, è sempre lei che dovrà organizzare il corteo nuziale. A volte la damigella d’onore ha anche il ruolo di testimone di nozze e quindi starà di fianco alla sposa sull’altare, se non dovesse essere testimone, starà comunque nei paraggi della sposa controllando e aiutandola a sistemare il vestito mentre lei cammina o quando si siede. La sposa, nell’insieme, deve essere sempre perfetta, è premura della damigella controllarle il trucco e far sì che ogni cosa nel suo abito sia perfetto, per essere immortalata dal fotografo nella sua performance migliore.damigelle_perfettamente_chic_6.jpgNon tutte le donne hanno la fortuna, almeno una volta nella vita, di essere scelte come damigelle d’onore, quindi, se ti è toccato, goditi il momento e fai del tuo meglio per far sì che il giorno delle nozze della tua amica sia il giorno più bello della sua vita!damigelle_perfettamente_chic_3.jpg

Autore: Lynda Di Natale
Annunci