Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

elie_saab_profilo1_perfettamente_chic.jpgElie Saab, conosciuto semplicemente come ‘ES‘, è uno stilista libanese, nato a Beirut nel 1964. Aveva solo sei anni quando ha mostrato segni del suo futuro flair, invece di giocare con i suoi coetanei, disegnava vestiti ed a soli nove anni confezionò i primi abiti per la sorella!! A 18 anni apre il suo primo atelier a Beirut.

elie_saab_fashion_perfettamente_chic.jpgNel 1997 Saab è stato il primo stilista, non italiano, ad essere membro dell’Associazione Italiana Camera Nazionale della Moda, facendo sfilare a Roma la sua collezione (prima volta al di fuori del Libano). Nel 2000 viene invitato a far sfilare i suoi abiti a Parigi.

Oggi la sua linea di prêt-à-porter, realizzata in Italia, ha oltre 60 punti vendita in tutto il mondo (Parigi, New York, Londra, Milano, Mosca, Melbourne, Dubai), 18 dei quali negli Stati Uniti.

Il suo atelier principale, dedicato alla haute couture, è ancora a Beirut in Libano, paese al quale rimane profondamente legato .elie_saab_profilo_perfettamente_chic

Tra le sue clienti anche la regina Rania di Giordania, e Halle Berry che, dopo aver vinto nel 2002 l’Oscar come migliore attrice, nel 2003 presenziò alla cerimonia per “cedere” il premio alla nuova vincitrice, indossando un suo abito.

Molte star del red carpet lo hanno scelto come stilista: Halle Berry, Christina Aguilera, Catherine Zeta-Jones, Beyonce, Elizabeth Hurley, Marcia Cross, Marion Cotillard, Emmanuelle Béart, la regina Rania di Giordania, Teri Hatcher, Angelina Jolie, Nawal Al Zoghbi, Toni Collette, Heather Graham, ….

Gli abiti da sera di Elie Saab evocano una versione moderna degli anni ’40, un fascino che attira una clientela di un certo livello, ancorata alla Beirut, alla Parigi e alla Hollywood dell’epoca.

elie_saab_atelier_perfettamente_chic

La caratteristica essenziale che Saab esprime nei suoi modelli, è di mettere in primo piano il valore e le forme della donna; un’ estetica femminile che ES raggiunge con sete colorate, stoffe pregiate, chiffon, perle, perline, cristalli, fili di seta e pizzo ricamato. Lo stilista firma la linea ELIE BY ELIE SAAB per il marchio Pronovias Barcellona. Di Elie Saab troviamo anche un profumo e una linea di accessori: borse, scarpe e gioielli.

 

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: eliesaab.com
Annunci