Tag

, , , , , , , , , , , , , , , ,

jan_sterling_perfettamente_chic2004: Jan Sterling, nome d’arte di Jane Sterling Adriance, attrice statunitense. Cresciuta in un ambiente privilegiato, frequentò scuole private prima di trasferirsi con la famiglia in Europa e in Sud America. Studiò con tutori privati a Londra e Parigi prima di entrare nella scuola d’arte drammatica di Fay Compton. Vinse il Golden Globe quale miglior attrice non protagonista nel 1955 per la sua interpretazione in Prigionieri del cielo (1954) ed è apparsa in altri importanti film degli anni cinquanta. La Sterling si sposò due volte, la prima nel 1941 con l’attore britannico John Merivale, da cui divorziò nel 1948, poi con l’attore statunitense Paul Douglas, morto nel 1959. Dopo la morte di Douglas la carriera dell’attrice rallentò sensibilmente. Dal 1970 ebbe un rapporto personale affettivo di lunga durata con l’attore e regista Sam Wanamaker. Negli ultimi anni, l’esistenza della Sterling fu segnata da malattie e infortuni, quali il diabete e la frattura di un’anca. Suo figlio, Adams Douglas, morì nel dicembre 2003, all’età di 48 anni, per insufficienza cardiaca e la Sterling morì tre mesi dopo. (n. 1921)

Nino_Vingelli_perfettamente_chic2003: Nino Vingelli, all’anagrafe Salvatore Vingelli, attore italiano. Iniziò giovanissimo a seguire la sua passione per il canto e per il teatro, calcando i palcoscenici dei teatri della sua città in cui si esibivano soprattutto compagnie tradizionali in lingua napoletana. Si trasferì a Roma prima della guerra e divulgò nei teatri romani la sceneggiata napoletana. Nel 1941 iniziò la sua avventura cinematografica e debuttò nella pellicola I mariti (Tempesta d’anime), Prese parte a più di 200 film. La sua lunga carriera proseguì anche in campo internazionale. Col passare del tempo Vingelli iniziò anche a interpretare alcuni ruoli in sceneggiati televisivi. (n. 1912)

Tristram _Coffin_perfettamente_chic1990: Tristram Coffin, attore statunitense. Ha recitato in oltre 170 film dal 1939 al 1982 ed è apparso in oltre 70 produzioni televisive dal 1949 al 1970. Fu accreditato anche con i nomi Tristam Coffin, Tristram C. Coffin, Tristrom Coffin e Tris Coffin. Coffin sposò la modella Vera Duke nel 1948. Coffin morì di cancro ai polmoni. (n. 1909)

Walter_Abel_perfettamente_chic1987: Walter Abel, attore statunitense. Abel si creò un certo nome come comico durante gli anni della scuola, dopodiché si iscrisse all’Accademia Americana di Arti Drammatiche. Nel frattempo intraprese la carriera sul palcoscenico come attore di compagnie di giro, facendo il suo debutto a Broadway già nel 1919 con la pièce Forbidden. Per alcuni anni Abel si cimentò con un vasto repertorio, dalla metà degli anni trenta Abel trovò la sua definitiva collocazione come serio e versatile caratterista, al servizio di una lunga e duratura carriera che lo vide impegnato nei ruoli più disparati. Dall’inizio degli anni cinquanta l’attore iniziò a recitare anche per la televisione, comparendo in show di intrattenimento popolari presso il pubblico statunitense. Sposato dal 1926 con l’arpista Marietta Bitter, che scomparve nel 1979 e dalla quale ebbe due figli, Walter morì per un infarto. (n. 1898)

erminio_macario_perfettamente_chic1980: Erminio Macario, noto semplicemente come Macario, attore e comico italiano. Considerato dai critici come l’inventore del cinema comico italiano, nella sua lunga carriera ha lavorato a oltre cinquanta spettacoli teatrali tra teatro di varietà, riviste, commedie musicali e spettacoli di prosa. Raggiunse presto il successo e lanciò numerose soubrette. Prestò la sua maschera oltre che al cinema anche alla televisione, adottando spesso il piemontese per i suoi personaggi e le sue macchiette. Nel 1938 nacque il grande amore per la bellissima Giulia Dardanelli, allora sedicenne, che ben presto divenne quel che lui definì la sua seconda moglie, non ottenendo l’annullamento del precedente matrimonio (il divorzio non esisteva) con la coreografa Maria Giuliano. Nel 1951, a Parigi, i due si sposarono. Intanto, dalla loro unione erano già nati due bambini, Alberto (1943) pittore, artista visivo, attore e scrittore, e Mauro (1947), divenuto poi regista, poeta, scrittore (nonché biografo del padre). Durante l’ultima replica della sua ultima fatica teatrale, Oplà, giochiamo insieme, Macario accusò un malessere che si scoprirà essere un sintomo di un tumore. (n. 1902)

Maurice_Barrymore,_perfettamente_chic_Georgie_Drew1905: Maurice Barrymore, all’anagrafe Herbert Arthur Chamberlayne Blyth, è stato un attore teatrale inglese naturalizzato statunitense. Nato in India da genitori inglesi, fu il capostipite della famiglia Barrymore, la più nota famiglia di attori di Hollywood, conosciuta comunemente come la famiglia reale di Hollywood. Dal suo matrimonio con Georgiana Drew nacquero tre figli: Lionel, Ethel e John Barrymore che diventarono internazionalmente celebri. Sua diretta discendente è l’attrice Drew Barrymore. Dopo la morte di Georgiana nel 1893, Barrymore si risposò con Mamie Floyd. Nella sua carriera, Maurice recitò insieme ad alcune delle più grandi interpreti teatrali di quell’epoca. (n. 1847)

1827: Ludwig van Beethoven, è stato un compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco. Considerato uno dei più grandi e influenti compositori di tutti i tempi. Annoverato tra i massimi geni della storia della musica, nonostante la sordità (ipoacusia) che lo colpì prima ancora di aver compiuto i trent’anni, egli continuò a comporre, dirigere e suonare, lasciando una produzione musicale fondamentale, straordinaria per forza espressiva e per la capacità di evocare emozioni. 1799 insegnò pianoforte alle figlie della contessa ungherese Anna Brunsvik. Durante questo periodo, si innamorò della figlia minore Josephine. . Alla fine del 1801, incontrò una giovane contessa, Julie Guicciardi, ma la differenza di classe ha impedito qualsiasi considerazione. (n. 1770)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web