Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2015: Dora Doll, Dora_Doll_perfettamente_chicnata Dorothea Hermina Feinberg, attrice francese iniziò a lavorare nel cinema alla fine degli anni trenta. Dopo una lunga carriera cinematografica, Dora Doll conobbe una grande popolarità tra il 1998 e il 2000 con il ruolo di Agathe Chantreuil nella soap opera Venti del nord. Nella sua carriera, l’attrice apparve – tra cinema e televisione – in oltre duecento tra film, tv movie e serie televisive. È stata la prima moglie di Raymond Pellegrin, da cui ebbe una figlia, Danielle. Dopo il loro divorzio, sposò nel 1965 l’autore e compositore François Deguelt da cui divorziò nel 1971. Ebbe anche una relazione con Jean Gabin. (n. 1922)

2015: Moira Orfei, nome d’arte di Miranda Orfei, è stata una circense, attrice e personaggio televisivo italiana, considerata la regina dell’arte circense italiana.  (n. 1931)Moira_Orfei_perfettamente_chic.jpg2015: Nicoletta Machiavelli, nota anche come Nicoletta Rangoni Machiavelli o Nicoletta Macchiavelli, attrice italiana attiva fino ai primi anni ottanta. (n. 1944)Nicoletta_Machiavelli_perfettamente_chic.JPG1976: Jean Gabin, nome d’arte di Jean-Alexis Gabin Moncorgé, è stato un attore francese, fra i più rappresentativi della storia del cinema francese. (n. 1904)Jean_Gabin_perfettamente_chic.jpg

1974: Aud Egede-Nissen, o Aud Richter, attrice, produttrice cinematografica e regista teatrale norvegese. Aud_Egede_Nissen_perfettamente_chicÈ apparsa in molti film muti tedeschi dell’inizio del XX secolo. A vent’anni fece il suo debutto cinematografico apparendo in un paio di film danesi, ma la sua carriera si svolse soprattutto in Germania. Furono attrici anche le sue sorelle Gerd, Ada, Gøril e Lill, e attori i fratelli Stig e Oscar. Nel periodo prima del 1931 recitò in oltre 80 film e ne diresse altri 18, avendo lavorato con molti noti registi del primo cinema tedesco. La carriera cinematografica tedesca di Egede-Nissen si è conclusa poco dopo l’avvento dei film sonori. Aud è stata sposata due volte con attori. Nel 1915 sposò l’attore tedesco Georg Alexander, dal quale ebbe il figlio Georg Richter; nel 1924 divorziarono e dal 1924 al 1931 fu sposata con l’attore austriaco Paul Richter. Dopo il loro matrimonio, Richter ha adottato il figlio di nove anni Georg Richter che è diventato attore e produttore cinematografico. Nel 1940 si sposò per la terza volta con Dag Havrevold. Insieme hanno avuto un figlio Dag Havrevold, Jr.. Il fratello di Havrevold era l’attore Olafr Havrevold, che in seguito sposò (e divorziò) la sorella di Aud, Gøril.(n. 1893)

1962: Irene Lentz, conosciuta come Irene, è stata una costumista e attrice statunitense: usò nella sua carriera il solo nome di battesimo.  (n. 1900)Irene_Lentz_perfettamente_chic.jpg1958: Tyrone Power, Tyrone Edmund Power, è stato un attore cinematografico statunitense. (n. 1914)Tyrone_Power_perfettamente_chic_

1954: Lionel Barrymore, Lionel_Barrymore_perfettamente_chicpseudonimo di Lionel Herbert Blythe, attore e regista statunitense.  Figlio di Maurice Barrymore e di Georgiana Drew, appartiene alla cosiddetta Famiglia Reale di Hollywood. Suo zio, era il famoso attore teatrale John Drew. Fratello maggiore degli attori Ethel e John, vinse il premio Oscar al miglior attore nel 1931 per l’interpretazione in Io amo. Nel 1930 fu inoltre candidato al premio Oscar al miglior regista per Madame X. Nell’ultimo periodo della sua vita, una sopravvenuta paralisi agli arti inferiori lo costrinse su una sedia a rotelle, ma l’infermità non gli impedì, comunque, di continuare a recitare. Fu anche uno scrittore, musicista e pittore. Sposato all’attrice Irene Fenwick, la moglie morì nel 1936. Non si risposò mai. (n. 1878)

1945: Ralph Holmes, Ralph de Riemer Holmes, Ralph_Holmes_perfettamente_chicattore teatrale e cinematografico americano. Ralph, “Rafe”, era il figlio degli attori Taylor Holmes e Edna Phillips e il fratello dell’attore Phillip Holmes. È ricordato soprattutto per essere il secondo marito della leggendaria cantante Libby Holman, che divenne milionaria quando il suo primo marito, RJ Reynolds, erede del tabacco Zachary Smith Reynolds, si sparò a morte nel 1932 dopo una discussione con lei. Holmes fece il suo debutto a Broadway nel gennaio 1935 nella commedia A Lady Detained. Insieme a suo fratello Phillip, Rafe si unì alla Royal Canadian Air Force nel 1941. Phillip fu ucciso nel 1942 in un incidente aereo in Canada, e Rafe avrebbe sofferto di un disturbo da stress post-traumatico a causa delle sue esperienze di guerra, che esacerbarono la sua depressione cronica e l’alcolismo. Dopo essere tornato dalla guerra 1945, non fu accolto di nuovo dalla moglie. Morì per overdose di barbiturici. (n. 1915)

1942: Sidney Fox, nome d’arte di Sidney Leiffer, attrice statunitense.  (n. 1907)Sidney_Fox_perfettamente_chic.jpg

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web