Tag
Aldo Giuffré, Anne Elisabeth Jane Claiborne, Édith Scob, Charles Collins, Charlie Collins, Dolores Gray, Edith Helena Vladimirovna Scobeltzine, Françoise Dorléac, George Edward Maxwell Wright, Max Wright
2019: Max Wright, George Edward Maxwell Wright, attore statunitense, noto per il suo ruolo di Willie Tanner nella sitcom ALF (1986-1990). Wright è stato sposato con Linda Ybarrondo dal 1965 fino alla sua morte per cancro al seno nel 2017. La coppia ha avuto due figli. Nel 1995, gli è stato diagnosticato un linfoma. (n. 1943)
2019: Édith Scob, nata Edith Helena Vladimirovna Scobeltzine, attrice francese. Scob esordì nel mondo del cinema recitando nel film La fossa dei disperati (1959). Nel 1960 acquisì notorietà interpretando la parte della figlia dal volto sfigurato nel film Occhi senza volto. A parte vari film, Scob apparve in numerosi altri lungometraggi. L’attrice ebbe anche una prolifica carriera come interprete teatrale e sul piccolo schermo. Edith era la sorella del ciclista Michel Scob (1935-1995) e sposata con il compositore greco Georges Aperghis. (n. 1937)
2010: Aldo Giuffré, attore e doppiatore italiano. È stato anche regista, drammaturgo e scrittore. Ha scritto quattro romanzi ed è noto al grande pubblico anche per il suo sodalizio artistico con il fratello Carlo. Nel giugno del 1979 un’operazione alla corda vocale sinistra lo privò della sua pastosa voce, ma non gli impedì di continuare nella recitazione. È stato sposato con l’attrice Liana Trouché, morta in circostanze drammatiche in un incidente stradale. (n. 1924)
2007: Liz Claiborne, Anne Elisabeth Jane Claiborne, stilista belga, fondatrice del marchio Liz Claiborne Inc. che nel 1986 è stata la prima azienda fondata da una donna ad entrare nella Fortune 500. Morta all’età di settantotto anni dopo una lunga lotta contro il cancro. (n. 1929)
2002: Dolores Gray, attrice e cantante statunitense. Il 24 settembre 1966 sposò Andrew J. Crevolin. Sostituì Marilyn Monroe nella colonna sonora del film Follie dell’anno. (n. 1924)
1999: Charles Collins, o Charlie Collins, è stato un cantante e attore statunitense che ha lavorato in teatro, al cinema e in tv. Negli anni trenta, fu la star delle produzioni del teatro musicale di New York. In quel periodo, cominciò ad apparire in alcuni film di Hollywood. Dopo un’assenza da Broadway di più di 25 anni, Collins ritornò a New York nel 1973 per la sua ultima apparizione nel musical Shelter. In seguito, fece il manager del musical Platinum. (n. 1904)
1967: Françoise Dorléac, attrice francese. Figlia degli attori e doppiatori Maurice Dorléac e Renée Deneuve, e sorella di Catherine Deneuve, all’età di dieci anni iniziò a recitare in teatro. Lavorò come modella per Christian Dior. Di bellezza pallida e delicata, fu tra le più promettenti attrici francesi della sua generazione e colse il primo successo con il film d’avventura L’uomo di Rio (1964). Raggiunse poi la celebrità grazie all’interpretazione della fredda e raffinata hostess nel film La calda amante (1964), e confermò la sua notorietà internazionale con il personaggio di Teresa, la moglie frivola e nevrotica in Cul-de-sac (1966). Morì prematuramente all’età di 25 anni, in un incidente automobilistico. La vettura che stava guidando slittò fuori strada, si ribaltò e si incendiò, non lasciandole scampo. (n. 1942)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web