Tag
5 febbraio, Anton Mauve, Augustus George Andrews, Bessie Learn, Dean Jagger, Doug McClure, Douglas Osborne McClure, Eliana Trouchè, Ermelinda Siniscalchi di Venosa, Franklin Cover, Franklin Edward Cover, George Arliss, Gianandrea Gavazzeni, Gianni Partanna, Giovanni Grifeo di Partanna, Guglielmo Sinaz, Guglielmo Zanasi, Ian Carmichael, Ian Gillett Carmichael, Irving Bacon, Isadore Demsky, Issur Danielovitch, Kirk Douglas, Liana Trouché, Linda Sini, Magnus, Marisa Del Frate, Ricordiamo, Thelma Ritter, Trouché
2020: Kirk Douglas, nato Issur Danielovitch e noto anche come Isadore Demsky, è stato un attore e produttore cinematografico statunitense. Padre dell’attore Michael Douglas e del produttore Joel Douglas, nonché nonno di Cameron Douglas. Si laureò in Lettere e si diplomò poi all’Accademia americana di arti drammatiche. Ricevette tre candidature al Premio Oscar, senza mai vincerlo. Solo nel 1996 venne premiato con l’Oscar alla carriera. 1981 ottenne una prestigiosa onorificenza civile statunitense, la Medaglia presidenziale della libertà. Douglas si sposò due volte. Dal primo matrimonio con l’attrice Diana Dill (durato dal 1943 al 1951) ebbe due figli, l’attore Michael (nato nel 1944) e Joel (nato nel 1947), divenuto in seguito produttore. Nel 1954 Douglas si risposò con la produttrice Anne Buydens, conosciuta sul set di Brama di vivere, dalla quale ebbe altri due figli, Peter Vincent (1955) ed Eric (1958-2004, morto a 46 anni per abuso di stupefacenti). Kirk muore all’età di 103 anni. (n. 1916)
2015: Marisa Del Frate, è stata una cantante, attrice e showgirl italiana, particolarmente attiva negli anni cinquanta e sessanta. Dopo aver lavorato come indossatrice e aver partecipato alle selezioni per alcuni concorsi di bellezza, debutta nel 1956, con il brano Se potessi con la musica. Al cinema ottiene alcune partecipazioni nel cast di alcune commedie all’italiana. In televisione divenne molto popolare nel 1961 grazie alla trasmissione L’amico del giaguaro. Una serie di sfortunate vicende personali e forse una generale sottovalutazione sotto il profilo artistico determinano il suo allontanamento dal video per diversi anni. Torna per alcune apparizioni in programmi di revival. Era sposata con l’attore, drammaturgo e cabarettista Tonino Micheluzzi. (n. 1931)
2014: Gianni Partanna, nome d’arte di Giovanni Grifeo di Partanna, attore italiano ed era un conte. È presente in molti film di Totò. È stato il fondatore nel 1949 del Teatro dei Satiri a Roma, dal 1990 affiancato nella direzione artistica da Benedetto Margiotta. (n. 1922)
2010: Ian Carmichael, all’anagrafe Ian Gillett Carmichael, attore britannico. Passato al cinema dal teatro, dopo alcuni ruoli secondari apparve in alcuni film d’avventura. Interpretò solitamente ruoli di aristocratici simpatici. Durante gli anni sessanta e settanta lavorò in diverse sit com televisive. Sposato due volte, l’attore morì per cause naturali. (n. 1920)
2006: Franklin Cover, Franklin Edward Cover, attore statunitense. È noto principalmente per aver interpretato il ruolo di Tom Willis nella sit-com I Jefferson. Dopo la fine de I Jefferson, Franklin continuò a fare apparizioni televisive come ospite in alcuni show e recitò anche un ruolo di supporto in Wall Street. Sofferente per problemi cardiaci, si ammalò di polmonite e morì, lasciando la moglie, Mary Bradford Stone, e i suoi due figli, Susan e l’attore teatrale Bradford Cover. (n. 1928)
1999: Linda Sini, nome d’arte di Ermelinda Siniscalchi di Venosa, attrice italiana. Debutta nel mondo del cinema nella pellicola Sigillo rosso, alternando la sua attività tra il teatro e la prosa nella neonata televisione Rai, in commedie e sceneggiati, sino alla metà degli anni ottanta. (n. 1926)
1999: Vittorio Emanuele Marzotto, è stato un imprenditore e politico italiano. Laureato in Giurisprudenza ed industriale di professione. Era figlio di Gaetano Marzotto. Fu cognato di Marta Marzotto e zio di Matteo Marzotto. (n. 1922)
1995: Doug McClure, Douglas Osborne McClure, attore statunitense la cui carriera nel cinema e nella televisione si estendeva dagli anni ’50 agli anni ’90. È noto soprattutto per il ruolo di cowboy. McClure morì a 59 anni di cancro ai polmoni. Doug era sposato con la sua quinta moglie al momento della sua morte. (n. 1935)
1991: Dean Jagger, attore statunitense. Jagger ha ricevuto un Oscar per il miglior attore non protagonista per il suo ruolo in Twelve O’Clock High (1949). Quando Jagger tentò di sposare la sua seconda moglie, Gloria Ling, nel 1947, gli fu negata la licenza di matrimonio in California a causa di una legge statale “che proibiva i sindacati tra caucasici e mongoli “. Il padre di Ling era nato in Cina. (n. 1903)
1987: Bessie Learn, è stata un’attrice statunitense che aveva iniziato a calcare le scene già all’età di otto anni. Lavorò nel cinema all’epoca del muto, prendendo parte a più di un centinaio di pellicole. Nel 1913, sposò J. Roy Prosser. Nel 1935, restò vedova e, nel 1947, si sposò nuovamente con un collega, l’attore Art Robbins che sarebbe poi morto nel 1961, lasciandola vedova una seconda volta. (n. 1888)
1981: Liana Trouché, talvolta indicata come Eliana Trouchè o Trouché, è stata un’attrice italiana attiva sia in cinema che in teatro e televisione fra gli anni sessanta e gli anni settanta. Apprezzata caratterista in film di serie B di genere poliziesco, è stata interprete anche di film brillanti appartenenti ai filoni della commedia all’italiana o della commedia sexy all’italiana. Per la televisione è stata interprete di spettacoli leggeri. Sposata con l’attore Aldo Giuffré, morì nel 1981, poche settimane prima del suo quarantatreesimo compleanno, in un incidente stradale. Alla guida della vettura si trovava il collega Gino Bramieri. (n. 1938)
1969: Thelma Ritter, è stata un’attrice statunitense particolarmente attiva fra gli anni quaranta e gli anni sessanta. Specializzata in ruoli da caratterista. Morì nel 1969, improvvisamente, per un infarto, all’età di 66 anni. (n. 1902)
1965: Irving Bacon, è stato un attore statunitense che prese parte, nei cinquant’anni che durò la sua carriera tra cinema e televisione, a più di cinquecento film. (n. 1893)
1947: Guglielmo Sinaz, nome d’arte di Guglielmo Zanasi, attore italiano. Debutta giovanissimo in teatro. Successivamente lavora in spettacoli di varietà e nell’operetta, seguendo le compagnie anche in tournée all’estero, soprattutto in Sud America. Nel 1935 ha una parte del film Amo te sola, dopo in quale lavorerà in una lunga serie di film, interpretando parti di cattivo e di fuorilegge. Nel 1947, in seguito ad una grave malattia decide di chiudere la sua vita con il suicidio. (n. 1885)
1946: George Arliss, nato Augustus George Andrews, è stato un attore britannico ed il primo di nazionalità britannica a vincere il Premio Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in Disraeli (1929). Arliss si avvicinò al cinema quando aveva già 53 anni. Arliss firmò un contratto in esclusiva con la Warner Bros. per la quale girò circa una decina di film, pretendendo però nello stesso contratto di avere ampia decisionalità sulle sue scelte artistiche. Sebbene non fosse contemplato nel contratto, egli godette anche del privilegio di scegliere personalmente il cast delle sue pellicole, ed in questo ebbe il merito di valorizzare e far debuttare l’attrice Bette Davis. (n. 1868)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web