Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

2017: Olga Tudorache, attrice e docente rumena. Si laureò nel 1951 all’Istituto teatrale di Bucarest e nel 1951 fu assunta dal Teatro di Bucarest sino al 1978. Dall’anno accademico 1976 fu docente all’Istituto di teatro e cinematografia “Ion Luca Caragiale”, presso il Dipartimento di recitazione e dal 1990 divenne docente universitaria, ritirandosi definitivamente dall’insegnamento nel 2000. Dalla sua relazione, tra il 1960 e 1965, con l’attore Cristea Avram nacque il figlio Alexandru. La storia d’amore finì quando l’attore s’innamorò di Marina Vlady (sposata in quel momento con il pilota Jean-Claude Brouillet). Ebbe un malore in scena nel 2012, mentre recitava nell’opera teatrale e fu ricoverata. Morì cinque anni più tardi, a 88 anni per una ischemia cerebrale. (n. 1929)Olga_Tudorache_perfettamente_chic

Enrico_Luzi_perfettamente_chic2011: Enrico Luzi, pseudonimo di Enrico Cucuzza, talvolta accreditato come Enrico Luzzi, attore e doppiatore italiano. (n. 1919)

2010: Consuelo Crespi, Consuelo Pauline O’Brien O’Connor Crespi, è stata una giornalista e modella statunitense di origine italiana, editor di Vogue e direttrice di Vogue Italia. Nata nello stato di New York, cresciuta in Scozia, fu notata come modella quando tornò a New York con la madre e la sorella gemella Gloria, tanto che apparì sulla copertina della rivista Look nel 1945. Fu introdotta nella società come debuttante nel 1947 e conobbe Rudy Crespi, nipote dell’imprenditore conte Rodolfo Crespi durante un appuntamento al buio. c64a1a6a-2579-4120-b678-dc9af0feef67Si sposarono nel 1948 e Consuelo assunse così il titolo di contessa. La coppia ebbe due figli: Brando e Pilar. Le sue scelte editoriali, così come le personali scelte stilistiche dei suoi outfit, resero Consuelo una figura molto influente nel mondo della moda. Fu tra le protagoniste del jet set internazionale, tanto che lo stilista Roberto Capucci la definì ambasciatrice della moda italiana nel mondo negli anni 1960 e ’70. Fu lei a scoprire lo stilista Valentino e in Italia notò la bellezza delle modelle Benedetta Barzini e Veruschka. Anche Missoni e Fendi devono il loro lancio a Consuelo. Nei primi anni ’50 insieme al marito Rudy, apre a Roma l’Open Gate, un esclusivissimo locale situato a Via San Nicola da Tolentino accanto a Via Veneto, centro della Dolce vita romana. I soci di quel Club erano aristocratici, stilisti, intellettuali, professionisti, attori, modelle, esponenti del mondo finanziario. Nel 1953 tenne a battesimo il cocktail/conferenza stampa tenuto dai designers Emilio Schuberth, Vincenzo Ferdinandi, Alberto Fabiani e le Sorelle Fontana per la fondazione del Sindacato Italiano Alta Moda. Nel Club si svolgevano inoltre periodicamente sfilate di moda e proiezioni di film in anteprima assoluta e nell’ambito di tale attività fu istituito il Premio cinematografico David di Donatello per il Cinema. Fu Consuelo a spingere la stilista Irene Galitzine al debutto nelle sfilate di Palazzo Pitti nel 1959 e a lei si deve l’iniziale successo dello stilista Alberto Fabiani, grazie a una sua gonna indossata a New York di ritorno da uno dei suoi viaggi a Roma. La figlia Pilar continuò a lavorare per Vogue, mentre la nipote Chloé intraprese la carriera di fotografa di moda. (n. 1928)

Luisa_Poselli_perfettamente_chic.jpg2007: Luisa Poselli, è stata un’attrice, cantante, soubrette e ballerina italiana. Negli ultimi anni della sua vita, Luisa si dedicò all’insegnamento della coreografia e del tip-tap.  (n. 1922)

Gwen_Verdon_perfettamente_chic2000: Gwen Verdon, Gwenyth Evelyn “Gwen” Verdon, è stata un’attrice, cantante e ballerina statunitense, attiva in campo teatrale, televisivo e cinematografico.  (n. 1925)

2000: Julie London, nome d’arte di Gayle Peck, cantante e attrice statunitense.  Julie era una donna molto riservata e raramente concedeva interviste con i media. (n. 1926)Julie_London_perfettamente_chic.jpg

1995: Franco Fabrizi, all’anagrafe Francesco Fabbrizzi, attore italiano. Morì per un tumore all’intestino. (n. 1916)Franco_Fabrizi_perfettamente_chic.JPG

Conchita_Montes_perfettamente_chic.jpg1994: Conchita Montes, nome d’arte di Maria de la Conception Caro, attrice e giornalista spagnola.   (n. 1914)

Jon-Erik_Hexum_perfettamente_chic.jpg1984: Jon-Erik Hexum, è stato un attore e modello statunitense di origine norvegese e islandese, che raggiunse la notorietà nei primi anni ottanta. (n. 1957)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web