Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Narciso_Parigi_perfettamente_chic2020: Narciso Parigi, cantante e attore italiano. Esponente di spicco della scuola degli stornellatori toscani a cavallo degli anni quaranta e cinquanta, è uno degli interpreti più amati dal pubblico radiofonico.  fu un punto di riferimento per il repertorio fiorentino e un simbolo del capoluogo toscano anche grazie all’inno O Fiorentina (1956). Sposatosi con Fiorella Allegrini, nel 1957 divenne padre di Daniela, nel 1958 di Stefano Menotti e nel 1965 di Andrea. Tra gli anni cinquanta e i primi sessanta prese parte a vari film. (n. 1927)

2017: Mary Tyler Moore, attrice statunitense. Mary_Tyler_Moore_perfettamente_chic (n. 1936)

2017: John Hurt, Sir John Vincent Hurt, è stato un attore britannico, tra i più noti e ambiti attori inglesi nel mondo del cinema e del teatro, apprezzato anche per i suoi numerosi ruoli teatrali in opere shakespeariane. (n. 1940)John_Hurt_perfettamente_chic

2003: Leopoldo Trieste, è stato un attore, drammaturgo, regista e sceneggiatore italiano.  (n. 1917)Leopoldo_Trieste_perfettamente_chic

1990: Ava Gardner, Ava Lavinia Gardner, attrice statunitense.  Ava_Gardner_perfettamente_chic (n. 1922)

1988: Colleen Moore, nata Kathleen Morrison, è stata un’attrice e cantante statunitense.  (n. 1899)

Adele_Astaire_perfettamente_chic1981: Adele Astaire, nata Adele Marie Austerlitz, ballerina statunitense. Era la sorella più grande di Fred Astaire. Ha iniziato a ballare nel 1905, ad appena otto anni. Con il fratello ha adottato il cognome Astaire come variazione dell’originale. Ha calcato i palchi di Broadway, di Londra e di tante altre città. Si è ritirata nel maggio 1932 all’età di 35 anni. Ai tempi in cui ballava con il fratello, quando Adele si ritirò, i giornali londinesi consideravano la sorella molto più brava di lui. Dopo il ritiro ha vissuto in Irlanda in un castello. Aveva infatti da poco sposato Lord Charles Cavendish, secondogenito del nono duca del Devonshire. Nel 1944 suo marito è deceduto e nel 1947 si è risposata con il colonnello Kingman Douglass. (n. 1896)

Colleen_Moore_perfettamente_chic.jpg

Irene_Castle_perfettamente_chic1969: Irene Castle, nata Irene Foote, danzatrice e attrice statunitense.  (n. 1893)

Marion_Sunshine_perfettamente_chic1963: Marion Sunshine, nata Mary Tunstal Ijames, è stata un’attrice e cantante statunitense di vaudeville e di cinema. (n. 1894)

Diana_Barrymore_perfettamente_chic1960: Diana Barrymore, attrice statunitense, figlia dell’attore John Barrymore e della sua seconda moglie, la poetessa Blanche Oelrichs.  (n. 1921)

1953: William Tubbs, attore statunitense.   (n. 1907)William_Tubbs_perfettamente_chic

1937: Richard Archer Prince, noto anche come William Archer Flint, era un attore che uccise un altro attore, William Terriss, fuori dall’Adelphi Theatre di Londra nel dicembre 1897. Negli anni novanta dell’Ottocento Terriss e Prince si erano conosciuti. Prince pensava di essere un attore migliore di quanto non fosse in realtà e di conseguenza era spesso sfortunato. TerrissRichard_Archer_Prince_perfettamente_chic ha aiutato il giovane attore in difficoltà a trovare lavoro in varie produzioni in cui ha avuto una mano. Tuttavia, Prince aveva, nel corso degli anni, sempre più abusato di alcol ed è diventato mentalmente instabile, diventando noto come Mad Archer. Durante la serie di The Harbour Lights , in cui Prince aveva un ruolo minore, Terriss si offese per qualcosa che Prince aveva detto su di lui e lo fece licenziare. Terriss, tuttavia, ha inviato piccole somme di denaro a Prince, tramite l’Actor ‘Benevolent Fund, e ha continuato a cercare di trovarlo un lavoro di recitazione. Quando non poteva ottenere un lavoro di recitazione, Prince tornava a Dundee per lavorare come operaio, cosa che faceva periodicamente tra maggio 1895 e luglio 1897. Alla fine del 1897, Prince era indigente e alla disperata ricerca di lavoro, ma era diventato disoccupato. Prince si convinse sempre più che Terriss gli stava attivamente impedendo di ottenere un lavoro di recitazione e sviluppò un atteggiamento amaro nei confronti dell’attore di maggior successo. Terriss stava arrivando per prepararsi per lo spettacolo della sera, Prince si precipitò dall’altra parte della strada e lo pugnalò alla schiena, al fianco e al petto con un coltello da macellaio. La difesa ha tentato di dimostrare la pazzia, con i medici e persino sua madre che hanno dimostrato che era di mente malata. La giuria ha dichiarato il principe “colpevole, ma secondo le prove mediche, non responsabile delle sue azioni”. Fu trasferito dalla prigione di Holloway al manicomio criminale di Broadmoor e fu coinvolto nell’intrattenimento dei detenuti e diresse l’orchestra della prigione fino alla sua morte per cause naturali. (n. 1858)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web