Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

2020: Saviana Scalfi, attrice e regista teatrale italiana. Scalfi, dopo aver studiato all’accademia dei filodrammatici, a metà anni ‘60 va a New York all’Actor’s Studio e al suo rientro diventa una attrice professionista. Ha recitato in teatro, televisione, cinema. Il suo esordio televisivo avviene nel 1971 nel film L’errore del farmacista. È morta a a causa del Covid. (n. 1938)

2020: Alfredo Pigna, conduttore televisivo, sceneggiatore e telecronista sportivo italiano. È stato per anni conduttore de La Domenica Sportiva e volto noto del piccolo schermo. È stato anche sceneggiatore e amico personale di Dino Buzzati. Nel 1974 è anche apparso, nel ruolo di sé stesso, nel film L’arbitro. (n. 1926)

2018: Dominique Blanchar, pseudonimo di Dominique Marie Thérèse Blanchard, attrice francese e figlia degli attori Pierre Blanchar e Marthe Vinot. Ha lavorato prevalentemente in teatro. Attrice poliglotta, recitò anche in lingua inglese, prendendo parte a film come I dannati. Divenne famosa in Italia nel 1960, recitando ne L’avventura. È stata sposata con l’attore Jean Servais dal 1952 fino alla di lui morte nel 1976. (n. 1927)

Della_Reese_perfettamente_chic2017: Della Reese, nome d’arte di Delloreese Patricia Early, è stata una cantante, attrice e predicatrice religiosa statunitense.  (n. 1931)

Peter_Baldwin_perfettamente_chic2017: Peter Baldwin, regista e attore statunitense. (n. 1931)

Paul_Guers_perfettamente_chic2016: Paul Guers, nome d’arte di Paul Jacques Dutron, attore francese. (n. 1927)

2014: Mike Nichols, pseudonimo di Michael Igor Peschkowsky, regista, comico e produttore cinematografico tedesco. (n. 1931)

2006: Jeremy Slate, Jeremy_Slate_perfettamente_chicpseudonimo di Robert Bullard Perham, attore statunitense. È stato brevemente sposato con l’attrice Tammy Grimes e durante questo periodo è stato patrigno dell’attrice Amanda Plummer. (n. 1926)

Alessandro_Momo_perfettamente_chic_1974: Alessandro Momo, attore italiano. (n. 1956)

Phyllis_Haver_perfettamente_chic1960: Phyllis Haver, è stata un’attrice statunitense del cinema muto.  (n. 1899)

1924: Thomas H. Ince, nome completo Thomas Harper Ince, regista cinematografico, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense. Fu uno dei pionieri del cinema statunitense: la sua carriera iniziò come attore. A lui si devono almeno un centinaio di film, tra cui moltissimi western: era conosciuto, infatti, come il “padre del western”. Inventò anche dei sistemi innovativi di ripresa cinematografica. Ince morì, secondo la versione ufficiale, per un attacco cardiaco, a bordo dello yacht di William Randolph Hearst. Ma, a Hollywood si parlò a lungo di un omicidio o, almeno, di un incidente in cui era rimasto coinvolto Ince che si sarebbe preso, per sbaglio, un proiettile destinato a Chaplin per una supposta relazione con Marion Davies, amante di Hearst. Nel 1996, venne pubblicato un romanzo dal titolo Murder at San Simeon (Omicidio a San Simeon). Una versione romanzata dell’omicidio che sposa la tesi della relazione tra Chaplin e Marion Davies, presentando la figura di un Hearst, anziano, geloso e possessivo. (n. 1882)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web