Tag
19 novembre, Alessandro Momo, Alfredo Pigna, Della Reese, Delloreese Patricia Early, Dominique Blanchar, Dominique Marie Thérèse Blanchard, Jeremy Slate, Mike Nichols, Morti 19 novembre, Paul Guers, Paul Jacques Dutron, Peter Baldwin, Phyllis Haver, Robert Bullard Perham, Saviana Scalfi, Thomas H. Ince, Thomas Harper Ince
2020: Saviana Scalfi, attrice e regista teatrale italiana. Scalfi, dopo aver studiato all’accademia dei filodrammatici, a metà anni ‘60 va a New York all’Actor’s Studio e al suo rientro diventa una attrice professionista. Ha recitato in teatro, televisione, cinema. Il suo esordio televisivo avviene nel 1971 nel film L’errore del farmacista. È morta a a causa del Covid. (n. 1938)
2020: Alfredo Pigna, conduttore televisivo, sceneggiatore e telecronista sportivo italiano. È stato per anni conduttore de La Domenica Sportiva e volto noto del piccolo schermo. È stato anche sceneggiatore e amico personale di Dino Buzzati. Nel 1974 è anche apparso, nel ruolo di sé stesso, nel film L’arbitro. (n. 1926)
2018: Dominique Blanchar, pseudonimo di Dominique Marie Thérèse Blanchard, attrice francese e figlia degli attori Pierre Blanchar e Marthe Vinot. Ha lavorato prevalentemente in teatro. Attrice poliglotta, recitò anche in lingua inglese, prendendo parte a film come I dannati. Divenne famosa in Italia nel 1960, recitando ne L’avventura. È stata sposata con l’attore Jean Servais dal 1952 fino alla di lui morte nel 1976. (n. 1927)
2017: Della Reese, nome d’arte di Delloreese Patricia Early, è stata una cantante, attrice e predicatrice religiosa statunitense. (n. 1931)
2017: Peter Baldwin, regista e attore statunitense. (n. 1931)
2016: Paul Guers, nome d’arte di Paul Jacques Dutron, attore francese. (n. 1927)
2014: Mike Nichols, pseudonimo di Michael Igor Peschkowsky, regista, comico e produttore cinematografico tedesco. (n. 1931)
2006: Jeremy Slate, pseudonimo di Robert Bullard Perham, attore statunitense. È stato brevemente sposato con l’attrice Tammy Grimes e durante questo periodo è stato patrigno dell’attrice Amanda Plummer. (n. 1926)
1974: Alessandro Momo, attore italiano. (n. 1956)
1960: Phyllis Haver, è stata un’attrice statunitense del cinema muto. (n. 1899)
1924: Thomas H. Ince, nome completo Thomas Harper Ince, regista cinematografico, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense. Fu uno dei pionieri del cinema statunitense: la sua carriera iniziò come attore. A lui si devono almeno un centinaio di film, tra cui moltissimi western: era conosciuto, infatti, come il “padre del western”. Inventò anche dei sistemi innovativi di ripresa cinematografica. Ince morì, secondo la versione ufficiale, per un attacco cardiaco, a bordo dello yacht di William Randolph Hearst. Ma, a Hollywood si parlò a lungo di un omicidio o, almeno, di un incidente in cui era rimasto coinvolto Ince che si sarebbe preso, per sbaglio, un proiettile destinato a Chaplin per una supposta relazione con Marion Davies, amante di Hearst. Nel 1996, venne pubblicato un romanzo dal titolo Murder at San Simeon (Omicidio a San Simeon). Una versione romanzata dell’omicidio che sposa la tesi della relazione tra Chaplin e Marion Davies, presentando la figura di un Hearst, anziano, geloso e possessivo. (n. 1882)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web