Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2021: John Richardson, attore britannico, maggiormente attivo nel cinema italiano. Cominciò la carriera d’attore in patria alla fine degli anni cinquanta. el contempo iniziò ad apparire anche in film italiani. Abbandonate definitivamente le scene all’inizio degli anni novanta, si dedicò ad un’altra passione, la fotografia. Fu sposato con l’attrice giamaicana Martine Beswick. È morto dopo aver contratto il COVID-19.(n. 1934)

Marina_Ripa_di_Meana_perfettamente_chic_2018: Marina Ripa di Meana, Maria Elide Punturieri, detta Marina, coniugata Lante della Rovere prima e Ripa di Meana poi; è stata un personaggio televisivo, stilista, scrittrice e attivista italiana.  (n. 1941)

1988: Jules-François Crahay era uno stilista francese di origini belghe che ha lavorato per la casa di moda di Nina Ricci e per Lanvin come capo designer. (n. 1917)Jules-François_Crahay_perfettamente_chic_nina_ricci.jpg

1978: Sally Eilers, attrice statunitense. Sally_Eilers_perfettamente_chic.jpg (n. 1908)

1976: Checco Durante, all’anagrafe Francesco Durante, è stato un attore e poeta italiano.  (n. 1893)Checco_Durante_perfettamente_chic.jpg

1972: Emilio Schuberth, Federico Emilio (Emilio Federico), lo stilista dal cognome altisonante destinato ad essere l’indiscusso fondatore della moda italiana.Emilio_Schuberth_perfettamente_chic_.jpg

1956: Mistinguett, pseudonimo di Jeanne Bourgeois, attrice e cantante francese. Cominciò a lavorare come venditrice di fiori in un ristorante nella sua casa natale, cantando ballate popolari mentre vendeva i suoi fiori. Quando un cantautore le dette il nome “Miss Tinguette”, le piacque. Lo fece proprio unendo le due parole. Jeanne fece il suo debutto come Mistinguett al Casino de Paris nel 1895, apparendo inoltre in spettacoli alle Folies Bergère, al Moulin Rouge, e all’Eldorado. Registrò la sua prima canzone, Mon Homme, nel 1916. Fu diffusa sotto il nome inglese di My Man da Fanny Brice e divenne un classico nel repertorio di numerosi cantanti pop e jazz. Le sue cattive abitudini affascinavano Parigi e Mistinguett divenne una delle più popolari artiste francesi del suo tempo e la più importante donna del mondo dello spettacolo. Nel 1919 le sue gambe vennero assicurate per l’enorme cifra di 500 000 franchi. Nello stesso periodo ebbe anche una relazione, durata più di dieci anni, con Maurice Chevalier, di tredici anni più giovane di lei. Bourgeois pose fine alla sua carriera poco dopo i cinquant’anni di attività. Sebbene Mistinguett non si sposò mai, ebbe un figlio, Léopoldo João de Lima e Silva. Morì all’età di 80 anni. (n. 1875)

Slim_Summerville_perfettamente_chic.jpg1946: Slim Summerville, nome d’arte di George Joseph Somerville, è stato un attore cinematografico e regista statunitense. (n. 1892)

Marc_McDermott_perfettamente_chic1929: Marc McDermott, nato Marcus McDermott, è stato un attore australiano che lavorò negli Stati Uniti all’epoca del muto. (n. 1881)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web