Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Fernando_Cerulli_perfettamente_chic2018: Fernando Cerulli. È stato un attore caratterista Italiano. In veste di attore ha partecipato a numerosi film a partire dalla metà degli anni cinquanta. Dotato di una voce flebile ma chiara e armoniosa, saltuariamente, è stato attivo anche come doppiatore. Cerulli si è distinto per le sue doti recitative in diversi generi, soprattutto nelle commedie e nei polizieschi. (n. 1926)

Donna_Douglas_perfettamente_chic2015: Donna Douglas, nome di nascita Doris Ione Smith, attrice e cantante statunitense. Il ruolo per il quale viene principalmente ricordata è quello della bella campagnola Elly May Clampett nel telefilm degli anni sessanta The Beverly Hillbillies.  (n. 1932)

Juanita_Moore_perfettamente_chic2014: Juanita Moore, è stata un’attrice cinematografica, televisiva e teatrale americana. Il suo ruolo più famoso è stato quello di Annie Johnson nel film Imitation of Life (1959). Moore è stata sposata per 50 anni con Charles Burris. Era un autista di autobus di Los Angeles e si sono conosciuti quando lei aspettava il suo autobus. Lei e Burris si sono sposati poche settimane dopo. (n. 1914)

Edmund_Purdom_perfettamente_chic2009: Edmund Purdom, Edmund Anthony Cutlar Purdom, attore britannico attivo per buona parte della sua carriera in Italia. Assai movimentata fu la sua vita sentimentale, con ben 4 matrimoni terminati con 3 divorzi: nel 1951 sposò Anita Philips, da cui ebbe le sue uniche due figlie (Lilan, giornalista televisiva francese, e Marina Ann), per poi lasciarla nel 1956 per Alicia Darr, la cui unione durerà dal 1957 al 1958. In seguito si legò all’attrice e ballerina messicana Linda Christian, ex-moglie di Tyrone Power, che sposerà nel 1962 per separarsi una terza volta l’anno seguente. L’ultimo matrimonio risale al 2000, con la fotografa Vivienne, con la quale rimarrà fino alla morte. (n. 1924)

Carol_Ohmart_perfettamente_chic2002: Carol Ohmart, Armelia Carol Ohmart, era un’attrice ed ex modella americana apparsa in numerosi film e serie televisive dall’inizio degli anni ’50 fino agli anni ’70. Per tutta la durata della sua carriera, è apparsa in diversi film noir e horror di rilievo. La sua ultima apparizione cinematografica fu in Lo spettro (1974), dopo di che si ritirò formalmente dalla recitazione, dedicando il suo tempo allo studio della filosofia e dello spiritualismo New Age. Ohmart si è sposata tre volte, in particolare con l’attore Wayde Preston. Si sposarono nel 1956 e divorziarono nel 1958. Il suo primo matrimonio, nel 1949, fu con l’attore Ken Grayson; fu annullata nel 1951. Nel 1978 sposò William Traberth, un veterano ed ex pompiere, cambiando il suo nome in Kariomar S. Traberth. (n. 1927)

Ray_Walston_perfettamente_chic2001: Ray Walston, nome d’arte di Herman Walston, attore statunitense. Iniziò a recitare sin da giovane, lavorando in diversi teatri di New Orleans. Walston ebbe una carriera cinematografica costellata di successi. Fu una guest star in numerosi programmi televisivi, incluso un ruolo tra il 1960 e il 1961 come giudice nella serie Outlaws.  (n. 1914)

2001: Rosario Borelli, attore, cantante e regista italiano. Giunto a Roma nel dopoguerra, inizia a lavorare nel mondo dei fotoromanzi. Debutta nel cinema nel 1951. Negli anni ’60 è stato anche regista di fotoromanzi d’avventura, noir ed erotici. Nel 2007 gli è stato dedicato un documentario proprio su questa sua esperienza da regista di fotoromanzi, intitolato The Diabolikal Super-Kriminal. (n. 1927)

Franco_Volpi_perfettamente_chic1997: Franco Volpi, attore italiano. Attore in grado di ricoprire sia ruoli brillanti che ruoli drammatici, protagonista di numerose commedie e sceneggiati televisivi, è ricordato anche per essere stato negli anni sessanta l’interprete di un popolare Carosello di una bevanda della Martini & Rossi. La sua ultima apparizione cinematografica fu nel 1991 in Johnny Stecchino.  (n. 1921)

1997: Ivan Graziani, cantautore e chitarrista italiano. (n. 1945)

Cesar_Romero_perfettamente_chic1994: Cesar Romero, Cesar Julio Romero, attore statunitense di origine cubana. Attivo a Hollywood dagli anni quaranta e cinquanta, è ricordato anche per aver interpretato la parte del Joker nella serie televisiva degli anni sessanta Batman. Romero non si sposò mai. (n. 1907)

Margot_Grahame_perfettamente_chic1982: Margot Grahame, nome d’arte di Margaret Clark, attrice britannica. Tra le attrici più pagate del Regno Unito durante gli anni trenta. È nota al grande pubblico per aver interpretato la parte della prostituta ne Il traditore (1935) e per una parte ne Il corsaro dell’isola verde (1952). Si sposò tre volte: il primo matrimonio dal 1934 al 1936 con l’attore britannico Francis Lister; il secondo, dal 1938 al 1946, con il miliardario canadese Allan McMartin. Il terzo marito fu A.D. Peters, un agente letterario e produttore cinematografico, con quale si sposò nel 1958, anno in cui lasciò la carriera di attrice. (n. 1911)

Victor_Buono_perfettamente_chic1982: Victor Buono, all’anagrafe Victor Charles Buono, attore e comico statunitense. Divenne noto in particolare per la sua interpretazione dell’arcicriminale Re Tut nella serie televisiva Batman (1966–1968). Fu attore impegnato dalla prima giovinezza sino alla sua morte, avvenuta prematuramente a 43 anni di età, prescelto per la sua stazza e per la voce sonora che lo portò spesso a interpretare le parti di uomini più anziani di lui. (n. 1938)

Estella_Blain_perfettamente_chic1982: Estella Blain, nome d’arte di Micheline Estellat, attrice e cantante francese.  A Parigi conobbe e sposò nel 1950 l’attore Gérard Blain, da cui divorzio dopo poco, nel 1953. Il suo nome d’arte deriva unendo i due cognomi da nubile e da sposata. La sua carriera cinematografica iniziò nel 1954. Negli anni sessanta iniziò a lavorare in coproduzioni europee, in Austria, Italia e Spagna. La sua carriera di attrice fu affiancata da quella di cantante. Nel 1959 ebbe un figlio, Michel Blain-Estellat, divenuto poi attore e regista. Nel 1981 apparve un’ultima volta alla tv francese in L’uccellino azzurro, che fu trasmesso il giorno di Natale. Sei giorni più tardi, la notte di Capodanno, si uccise con un colpo di pistola alla tempia sulla spiaggia di fronte alla sua villa a Port-Vendres all’età di 51 anni. (n. 1930)

Irene_Aloisi_perfettamente_chic1980: Irene Aloisi, attrice italiana. Lavora principalmente dividendosi fra teatro, televisione e radio. In televisione partecipa a teleromanzi.  (n. 1925)

Maurice_Chevalier_perfettamente_chic1972: Maurice Chevalier, Maurice Auguste Chevalier, attore e cantante francese celebre interprete di musical cinematografici negli anni venti e trenta. Dal 1928 cominciò la carriera cinematografica a Hollywood, che lo tenne lontano dalla Francia fino al 1935. Nel 1968 diede l’addio alle scene. (n. 1888)

1953: Millicent Rogers, Mary Millicent Abigail Rogers, era una socialite , un’icona della moda e una collezionista d’arte . Era la nipote del magnate della Standard Oil Henry Huttleston Rogers e un’ereditiera. È ancora accreditata oggi come un’influenza sui principali stilisti. Rogers è stata sposata tre volte nel corso della sua vita. Il suo primo matrimonio fu nel 1924 quando fuggì con il conte austriaco Ludwig von Salm-Hoogstraeten, e si sposarono in un’aula di tribunale di New York; lei aveva 21 anni e lo sposo 38. La coppia ha avuto un figlio insieme, ma legalmente separata prima della nascita. 1927 sposò Arturo Peralta-Ramos. La coppia ha avuto due figli. Peralta-Ramos ha chiesto il divorzio nel 1935. Il terzo e ultimo marito di Rogers era Ronald Balcom, un agente di cambio americano. Si sposarono nel 1936 e divorziarono nel 1941. Rogers è stata romanticamente legata a una serie di uomini importanti nel corso della sua vita, tra cui l’autore Roald Dahl, l’attore Clark Gable , l’autore Ian Fleming , il principe di Galles , il principe Serge Obolensky e il principe Aimone, duca d’Aosta, un erede dell’italiano trono. Nel 1956, suo figlio più giovane, Paul Peralta-Ramos, fondò il Millicent Rogers Museum a Taos, nel New Mexico. Lo stilista John Galliano ha attribuito a Rogers un’influenza sulla sua collezione Dior della primavera 2010. (n. 1901)

Gastone_Monaldi_perfettamente_chic1932: Gastone Monaldi, attore e drammaturgo italiano. È considerato uno dei maggiori nomi del teatro romanesco primonovecentesco. Appassionato di teatro fin da bambino, nonostante si fosse iscritto alla facoltà di medicina e stesse per conseguire la laurea, sentì il desiderio di abbandonare tutto per potersi dedicare alle scene. Carattere impetuoso e passionale, Gastone seppe portare sulle scene le passioni più violente del popolo romano e incarnarne i sentimenti più profondi: l’onore, l’amore, la gelosia, la vendetta. Riuscì a calarsi perfettamente nella difficile realtà sociale della Roma primonovecentesca, con i suoi bassifondi e la sua malavita, facendo propria la figura del bullo (un bullo non da macchietta, ma di quelli che popolavano la cronaca nera dei giornali dell’epoca), che portò con grande efficacia alla ribalta guadagnandosi un notevole successo popolare. Nel frattempo Gastone aveva cominciato la sua collaborazione nel mondo del cinema muto, che lo avrebbe portato nel giro di una decina d’anni a partecipare a circa una trentina di film, alcuni dei quali diretti da lui stesso. Era il padre dell’attrice Gisella Monaldi. (n. 1882)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web