Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

La Mario Portolano è un’azienda italiana di guanti Made in Italy, realizzati esclusivamente a mano.

La storia del marchio Mario Portolano ha origine nel 1895, con Fortunato, nonno di Mario, che fondò la fabbrica di guanti in pelle

a Napoli.

Il figlio Alberto, primogenito, sempre aperto a nuove iniziative, sviluppa la fabbrica di guanti e fonda la conceria e la tintoria di pelli,

aprendo diversi punti vendita a Roma e a Napoli, città, all’epoca, come recentemente, invasa da enorme masse di turisti, che, sbarcati dalle navi attraccate al porto, rappresentavano un grande flusso di acquirenti del marchio di guanti.

L’azienda italiana Mario Portolano realizza in maniera artigianale guanti di raffinata fattura, tramandando l’impegno, l’esperienza, il gusto, la sapiente manualità di una tradizione antica, che affonda le sue radici nella cultura artigianale napoletana.

Il figlio Mario prosegue con passione ed entusiasmo nella strada così tracciata

sulla strada del padre, seguendo le sue orme, con serietà e determinazione.

Ogni guanto, che fa la differenza nell’eleganza, accessorio seducente e personale, è il risultato di una lunga serie di trasformazioni, affidate ad esperti maestri artigiani con un’esperienza decennale, la scelta delle pelli più pregiate, l’estrema cura dei particolari e lo stile raffinato, rendono i guanti di Mario Portolano esemplari preziosi.

I Portolano sono alla quarta generazione imprenditoriale.

La produzione, che ha un marchio proprio di alta fascia e linee in alleanza con gli stilisti e le maison di alta moda e pret-a-porter, è a ciclo completo: dalla fase della concia delle pelli a quella della tintura sino alla lavorazione finale dei guanti.

La qualità artigianale si coniuga con quella dei materiali e con la creatività del design.

Per oltre un secolo ha vestito e protetto le mani d’importanti personalità (clienti abituali, tra i tanti personaggi, erano Vittorio De Sica, Eduardo de Filippo, Nino Taranto e tanti altri ancora); producendo capolavori di valore, testimonianza di un’arte antica e unica nel mondo, che si ripete da quattro generazioni.

Dal 1980 i fratelli Mara, Stefano e Lucio Portolano rappresentano la quarta generazione che porta avanti la storia del marchio di guanti made in Italy.

Tante le collaborazioni con stilisti, che ogni anno disegnano nuove linee, al passo con le tendenze della moda internazionale.

I guanti Mario Portolano sono distribuiti nei migliori negozi italiani ed internazionali.

L’azienda ha anche sistemato e rifatto il proprio sito web, aggiungendo la parte di e-commerce, aggiungendo la produzione, e vendita, di nuovi eleganti accessori, sempre in pelle.

aggiornato al 16 giugno 2022
Autore: Lynda Di Natale e Paola Moretti
Fonte: marioportolano.it, web