Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2022: Ronnie Spector, all’anagrafe Veronica Yvette Bennett, cantante statunitense, frontwoman del gruppo femminile The Ronettes. Fu moglie di Phil Spector ed era conosciuta come “l’originale cattiva ragazza del rock and roll”. Nel 1982 sposò il suo manager Jonathan Greenfield. Avevano due figli.  Ha pubblicato il suo libro di memorie Be My Baby: How I Survived Mascara, Miniskirts, and Madness, Or, My Life as a Fabulous Ronette nel 1990; il libro è stato successivamente nominato da Rolling Stone come una delle più grandi biografie rock di tutti i tempi. Una versione aggiornata intitolata Be My Baby: A Memoir è stata completata alla fine del 2021, appena due mesi prima della morte di Spector. Spector è morta, dopo una breve battaglia contro il cancro, all’età di 78 anni.(n.1943)

Meg_Mundy_perfettamente_chic2016: Meg Mundy, all’anagrafe Margaret Ane Mary Mundy, attrice e modella inglese.  (n. 1915)

Alexandra_Bastedo_perfettamente_chic2014: Alexandra Bastedo, attrice inglese. (n. 1946)

Paul_Picerni_perfettamente_chic.jpg2011: Paul Picerni, genitori italiani, attore statunitense. (n. 1922)

Russ_Conway_perfettamente_chic2009: Russ Conway, attore statunitense. È stato accreditato anche con il nome Russell Conway. (n. 1913)

2005: Achille Maramotti è stato un imprenditore italiano fondatore del Gruppo Tessile Max Mara. Arriva al settore tessile grazie alla madre Giulia, che lo aveva cresciuto da sola, dopo la morte precoce del padre Giuseppe, professore di lingue. Il giovane Achille, benché fresco di laurea in Giurisprudenza, decise di seguire la carriera della madre. Era il 1951 quando vennero prodotti i primi proto-modelli Max Mara, da rotocalchi americani, si trattava di due paltò e un tailleur. Più che il sarto, Maramotti voleva fare l’ imprenditore. Da qui, un’intuizione geniale: invece di cucire i capi uno a uno, la produzione dei capi sarebbe avvenuta tramite macchinari disposti in serie per risparmiare tempo e soldi. Nasceva così il prêt-à-porter. Dopo un periodo al consiglio d’ amministrazione della Cassa di Risparmio, rilevò la Banca Agricola rinominandolo Credito Emiliano, Credem, tuttora la cassaforte della famiglia. Successivamente a Credem, Maramotti entra in Credito Romagnolo e così quando questo finì nel 1994 dopo l’offerta pubblica d’acquisto nell’orbita del Credito Italiano, l’imprenditore rilevò il 2% delle azioni di quella banca che poi sarebbe diventata Unicredit. Da Unicredit è stato nominato membro del consiglio di amministrazione, ruolo che ha poi ricoperto anche in Mediobanca divenendo poi il quarto uomo più ricco di Italia con un patrimonio di due miliardi e mezzo. Oltre ad essere un abile imprenditore Achille Maramotti è stato anche un mecenate volge anche opera di mecenatismo, investendo significativamente nel mondo dell’arte. Appassionato collezionista d’opere d’arte contemporanea, è tra i primi imprenditori italiani a sponsorizzare la cultura. Finanzia il festival del teatro Kabuki al Teatro Municipale della sua città d’origine. La collezione Maramotti è costituita da opere realizzate dal 1945 a oggi e rappresentano alcune delle principali tendenze artistiche italiane e internazionali affermatesi nel secondo Novecento. Muore dopo una lunga malattia all’età di 78 anni. La gestione del Gruppo Max Mara passa definitivamente ai figli Maria Ludovica, Luigi e Ignazio. (n. 1927)

2005: Laila Fawzi, scritto anche come Leila Fawzi e Layla Fawzy, era un’attrice e modella egiziana. È stata una delle pioniere del cinema egiziano e ha recitato in oltre 85 film nel corso della sua carriera. Nel 1940 fu incoronata Miss Egitto. Fawzi è nato in Turchia da genitori egiziani. Suo padre possedeva negozi di tessuti al Cairo, Damasco e Istanbul. Si è sposata tre volte; prima al collega attore egiziano Aziz Osman, seguito da Anwar Wagdi, e poi da Galal Moawad. (n. 1923)

1999: Betty Lou Gerson, attrice e doppiatrice statunitense, attiva prevalentemente in radio, ma anche in film e televisione, e come doppiatrice. (n. 1914)

Tino_Carraro_perfettamente_chic.jpg

1995: Tino Carraro, all’anagrafe Agostino Carraro, attore italiano.  (n. 1910)

Kay_Aldridge_perfettamente_chic1995: Kay Aldridge, nata Katharine Gratten Aldridge, attrice e modella statunitense. (n. 1917)

1976: Agatha Christie, nome completo Agatha Mary Clarissa Christie, Lady Mallowan, nata Agatha Mary Clarissa Miller. Scrittrice e drammaturga britannica.  (n. 1890)Agatha_Christie_perfettamente_chic

Nerio_Bernardi_perfettamente_chic.jpg

1971: Nerio Bernardi, attore italiano. (n. 1889)

Norman_Kerry_perfettamente_chic1956: Norman Kerry, nato Arnold Kaiser, attore statunitense, divo del cinema muto.  Amico di Rodolfo Valentino. (n. 1894)

Giacomo_Almirante_perfettamente_chic1944: Giacomo Almirante, attore italiano. Figlio d’arte – il padre era l’attore teatrale Nunzio – esordì accanto ai fratelli Ernesto, Luigi e Mario. Era cugino di Italia Almirante Manzini. (n. 1875)

Maude_Turner_Gordon_perfettamente_chic1940: Maude Turner Gordon, nata Maude Turner. (n. 1868)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Pubblicità