Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Meg_Mundy_perfettamente_chic2016: Meg Mundy, all’anagrafe Margaret Ane Mary Mundy, attrice e modella inglese. Nel 1936 iniziò recitando al teatro e anche come modella venendo nominata nel 1940 tra le 10 migliori modelle. Mentre come attrice cinematografica e televisiva iniziò nel 1949 recitando in diversi ruoli. Ha continuato la sua carriera fino al 2001. È stata sposata dal 1943 al 1951 con l’attore Mark Daniels e nel 1951 si risposò con Konstantinos Yannopoulos con cui ha avuto un figlio e con la quale è rimasta fino alla morte di lui, avvenuta nel 1985. (n. 1915)

Alexandra_Bastedo_perfettamente_chic2014: Alexandra Bastedo, attrice inglese. Inizia a entrare nel mondo dello spettacolo, divenendo presto una sex symbol degli anni sessanta e settanta. Nel 1980 sposa il regista Patrick Garland, continuando a recitare in diverse pellicole.  Una sua foto in primo piano è stata utilizzata dal gruppo musicale The Smiths come copertina del loro album. (n. 1946)

Paul_Picerni_perfettamente_chic.jpg2011: Paul Picerni, genitori italiani, attore statunitense. (n. 1922)

Russ_Conway_perfettamente_chic2009: Russ Conway, attore statunitense. Ha recitato in oltre 80 film dal 1947 al 1973 ed è apparso in 140 produzioni televisive dal 1951 al 1977. È stato accreditato anche con il nome Russell Conway. (n. 1913)

1999: Betty Lou Gerson, attrice e doppiatrice statunitense, attiva prevalentemente in radio , ma anche in film e televisione, e come doppiatrice . È meglio conosciuta come la voce della malvagia ed egoista socialite Crudelia de Mon del film d’animazione Disney.  Si sposò due volte: prima con l’attore Joe Ainley che durò dal 1937 al 1965 per la morte del marito; si risposò poi nel 1966 con Louis R. Lauria fino alla morte di lui, nel 1994. (n. 1914)

Tino_Carraro_perfettamente_chic.jpg

1995: Tino Carraro, all’anagrafe Agostino Carraro, attore italiano. Carraro è l’unico attore italiano ad aver vinto per tre volte il Premio San Genesio. Accanto all’attività teatrale si produsse con notevoli interpretazioni in sceneggiati televisivi. Fu attivo anche nel cinema e nel doppiaggio. (n. 1910)

Kay_Aldridge_perfettamente_chic1995: Kay Aldridge, nata Katharine Gratten Aldridge, attrice e modella statunitense. e. Nel 1937 fu eletta tra le dieci ragazze più fotografate al mondo, acquisendo il diritto di prendere parte al film Modella di lusso, e poi di andare a Hollywood per un’apparizione nel film Rosalie. 1944, si ritirò dal cinema. Nel 1945 sposò Arthur Cameron, dal quale ebbe quattro figli e da cui divorziò nel 1954. Rimasta poi vedova di un secondo e di un terzo marito. (n. 1917)

1976: Agatha Christie, nome completo Agatha Mary Clarissa Christie, Lady Mallowan, nata Agatha Mary Clarissa Miller. Scrittrice e drammaturga britannica. Tra le sue opere si annoverano, oltre ai romanzi e racconti gialli che l’hanno resa celebre, numerosi racconti e opere teatrali e anche alcuni romanzi rosa scritti con lo pseudonimo di Mary Westmacott. È considerata una delle scrittrici più influenti e prolifiche del XX secolo nonché giallista di fama mondiale. Ancora oggi i suoi romanzi sono pubblicati con successo in tutto il mondo ed è la scrittrice inglese più tradotta, seconda solo a Shakespeare. Incontrò il militare Archibald Christie e si sposarono nel 1914. Agatha diede alla luce la sua unica figlia, Rosalind Margaret nel 1919. Dovendo girare il mondo, visto che il marito lavorava nella promozione dell’Esposizione dell’Impero Britannico, la coppia lasciò la figlia Rosalind con la madre e la sorella di Agatha. Viaggiarono in Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda e Hawaii. Alla fine del 1926, Archie chiese ad Agatha il divorzio. Si era infatti innamorato di Nancy Neele. Lo shock fu tale per Agatha che la porta ad allontanarsi; fu ritrovata molto tempo dopo in un hotel sotto falso nome e in uno stato di amnesia. Il film del 1979, Il segreto di Agatha Christie, presenta un “disclaimer” nei titoli di testa che afferma che ciò che segue è una soluzione immaginaria a un autentico mistero. I Christie divorziarono nel 1928 e Archie si risposò con Neele. Agatha mantenne la custodia della figlia Rosalind e il cognome di Christie per la sua scrittura. Durante il loro matrimonio, aveva pubblicato sei romanzi, una raccolta di racconti e diversi racconti su riviste. Nel 1928, Christie lasciò l’Inghilterra per recarsi a Istanbul e successivamente a Baghdad sull’Orient Express. In questo viaggio, nel 1930 incontrò un giovane archeologo di 13 anni più giovane, Max Mallowan, che sposò nel settembre dello stesso anno. Il loro matrimonio fu felice e durò fino alla morte della Christie. In onore delle sue numerose opere letterarie, venne nominata comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 1956. Tre anni prima, nel 1968, suo marito era stato nominato cavaliere per il suo lavoro archeologico. Erano una delle poche coppie sposate in cui entrambi i partner erano onorati a pieno titolo. Nel 1968, grazie al cavalierato di suo marito, la Christie assunse il titolo di Lady Mallowan. Tra il 1971 e il 1974, la salute della Christie cominciò a peggiorare, sebbene continuasse a scrivere. (n. 1890)Agatha_Christie_perfettamente_chic

Nerio_Bernardi_perfettamente_chic.jpg

1971: Nerio Bernardi, attore italiano. (n. 1889)

Norman_Kerry_perfettamente_chic1956: Norman Kerry, nato Arnold Kaiser, attore statunitense, divo del cinema muto.  Di origine tedesca cambiò il suo nome in Norman Kerry nel corso della prima guerra mondiale. Nel 1916, incontrò Rodolfo Valentino, e i due divennero ben presto amici stringendo una relazione e fu proprio Kerry a consigliare all’italiano di provare a cimentarsi nella giovane industria del cinema. Divenne popolare nel 1923 interpretando una parte nel film, Il gobbo di Notre Dame. Kerry continuò a comparire in diversi film e al fianco delle principali attrici del momento. Kerry non fu così fortunato anche nella sua vita personale in quanto si sposò tre volte. Con l’avvento del cinema sonoro non ebbe il successo sperato, e dalla metà degli anni ‘30, le sue apparizioni cinematografiche furono scarse. Ormai uomo maturo, Kerry dimostrò la sua propensione all’avventura arruolandosi nella Legione straniera francese e ritornò negli Stati Uniti solamente nel 1940, quando la Francia fu invasa dall’esercito nazista di Hitler. Kerry morì all’età di 61 anni, vittima d’una malattia del fegato. (n. 1894)

Giacomo_Almirante_perfettamente_chic1944: Giacomo Almirante, attore italiano. Figlio d’arte – il padre era l’attore teatrale Nunzio – esordì bambino sulle scene accanto ai fratelli Ernesto, Luigi e Mario, quest’ultimo successivamente regista, nonché padre dell’esponente del MSI Giorgio Almirante. Era inoltre cugino di Italia Almirante Manzini. Nel 1892 ebbe il gran successo quando entrò nella compagnia di Lyda Borelli e con la grande attrice rimase per diversi anni. Nel Frattempo Almirante si era sposato, nel 1904, con l’attrice Ada Cristina sorella dell’attore Olinto Cristina e delle attrici Ines Cristina e Jone Frigerio e la moglie divenne nota, secondo il costume dell’epoca, come Ada Cristina Almirante. Non molto attivo nel cinema, esordì nel 1916 nel film Amanda. (n. 1875)

Maude_Turner_Gordon_perfettamente_chic1940: Maude Turner Gordon, nata Maude Turner, attrice statunitense che apparve in almeno un’ottantina di film tra il 1914 e il 1938. Scappò di casa per sposare John Gordon, figlio di un giudice. Diventata attrice, ai primi del Novecento, prese parte agli spettacoli della Neill Stock Compan. Trasferita con il marito in California, cominciò, nel 1914, a lavorare anche per il cinema, con ruoli di comprimaria e di caratterista. (n. 1868)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web