Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

2024: Xie Fang, attrice cinese. Cresciuta a Shanghai, fin da giovane mostrò interesse per le arti — i suoi genitori, entrambi insegnanti in una scuola cristiana, la incoraggiarono verso l’educazione e la cultura. Dopo aver terminato gli studi secondari nel 1951, cominciò la sua carriera artistica entrando in una compagnia teatrale/artistica — iniziò con l’opera, recitazione e canto: un percorso tradizionale per attrici in Cina in quegli anni. Il suo debutto al cinema arrivò alla fine degli anni ’50: il ruolo che la rese famosa fu quello di Lin Daojing nel film Song of Youth (1959). Nel 1963 firmò con lo studio cinematografico di Pechino, iniziando un lungo periodo di attività cinematografica che la vide protagonista di decine di film e produzioni televisive nel corso di oltre cinquant’anni. Tra le sue pellicole più celebri figurano Two Stage Sisters (1964) e Early Spring in February (1963). Oltre alla recitazione, Xie Fang fu anche autrice: scrisse memorie e racconti legati al mondo del cinema e alla sua esperienza. Fang si sposò nel 1957. Il marito — citato in diverse fonti come suo compagno per decenni — fu Zhang Mu. La coppia ebbe almeno un figlio. (n. 1935)

2024: Fabrizio Capucci, attore e produttore italiano, noto soprattutto negli anni ’60 e ’70 per la sua presenza nei film di genere commedia, musicale e drammatico. Dopo aver studiato recitazione e avendo una spiccata eleganza scenica, Capucci esordì in cinema e televisione, affermandosi come volto popolare del cinema italiano dell’epoca, partecipando a film come I ragazzi del Juke-Box e L’amore difficile. Capucci fu sposato con l’attrice Catherine Spaak, da cui ebbe un figlio, Filippo Capucci. Dopo il divorzio, Capucci continuò a dedicarsi al cinema, al doppiaggio e alla produzione, mantenendo una presenza costante nel mondo dello spettacolo italiano, pur evitando eccessiva visibilità mediatica. (n. 1939)

2022: Sonya Eddy, attrice statunitense. Ha fatto il suo debutto con Ruby Dee. (n.1967)

2021: Carlos Marín, Carlos Marín Menchero, cantante spagnolo.  (n.1968)

2021: Sally Ann Howes, attrice e cantante inglese. Sposò Richard Adler e successivamente l’agente letterario inglese Douglas Rae. (n.1930)

2018: Stelvio Rosi, noto anche con lo pseudonimo di Stan Cooper, attore italiano. (n. 1938)

2015: Douglas Dick, attore statunitense. Sposò l’attrice Peggy Chantler Dick nel 1963. (n. 1920)

2003: Hope Lange, attrice statunitense. Fin da giovane si avvicinò alla recitazione e alla danza — e da adolescente fece anche qualche lavoro come modella. Debuttò sul grande schermo nel 1956 con il film Bus Stop, accanto a Marilyn Monroe, e da lì iniziò una carriera di tutto rispetto nel cinema e nella televisione. Il ruolo che le diede maggior fama fu quello di Selena Cross nel film Peyton Place (1957), per il quale ottenne una nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista. A cavallo tra gli anni ‘60 e ‘70 si affermò anche in televisione: nella serie The Ghost & Mrs. Muir interpretò Carolyn Muir, una parte per la quale vinse due volte il premio Emmy come miglior attrice protagonista in una commedia (1969 e 1970). Negli anni successivi continuò a recitare, con apparizioni anche in film come Blue Velvet (1986) e Clear and Present Danger (1994). Si ritirò dalle scene verso la fine degli anni ’90. Lange si sposò la prima volta nel 1956 con Don Murray — i due ebbero due figli: un figlio, Christopher Murray, che divenne anche lui attore, e una figlia, Patricia Murray. Il matrimonio terminò con un divorzio nel 1961. Dopo di che ebbe una relazione (non sfociata in matrimonio) con Glenn Ford. Nel 1963 si risposò con il regista e produttore cinematografico Alan J. Pakula; anche questo matrimonio terminò con un divorzio, nel 1971. Infine, nel 1986, sposò il produttore teatrale Charles Hollerith Jr., restò con lui fino alla sua morte. La causa del decesso, venuta all’età di 70 anni, fu per un’infezione dovuta a una colite ischemica (un’infiammazione intestinale) che la colpì poco prima della morte. (n. 1933)

1996: Ronald Howard, attore e scrittore britannico ed era figlio dell’attore Leslie Howard e Ruth Evelyn Martin. (n.1918)

1996: Marcello Mastroianni, all’anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastrojanni, attore italiano. È stato tra gli interpreti italiani più conosciuti e apprezzati all’estero negli anni sessanta e settanta (n. 1924)

1972: Italia Marchesini, attrice italiana. Moglie dell’attore Nino Marchesini. (n. 1896)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA