Tag

, , , , , , , , ,

Brunella_Bovo_perfettamente_chic2017: Brunella Bovo, all’anagrafe Bruna Bovo, attrice cinematografica e attrice televisiva italiana attiva fra gli anni cinquanta e sessanta del XX secolo e risultò anche accreditata in un film a fine carriera con lo pseudonimo Barbara Hudson. Era la sorella maggiore dell’attrice Mariolina Bovo. Caparbia e convinta delle proprie possibilità, ottenne comparve per la prima volta sullo schermo nel 1949 con un piccolo ruolo. De Sica la diresse nel film Miracolo a Milano, del 1951. In questa occasione Bovo condivise il set con grandi professionisti. Fellini la scelse per protagonista femminile de Lo sceicco bianco (1952). Tra gli anni cinquanta e sessanta l’attrice interpretò un’altra decina di film. Nel frattempo Bovo aveva varcato anche le assi del palcoscenico. Seguì la decisione di lasciare set, palcoscenici e scene e di sposarsi, ritirandosi a vita privata tra Roma ed il reatino, in Sabina, dove si dedicò alla costruzione di una casa di campagna, aprendo un’azienda agricola e producendo olio extra vergine di oliva. Da quel momento le sue apparizioni pubbliche furono molto limitate. (n. 1930)

luca_ronconi_perfettamente_chic2015: Luca Ronconi, attore teatrale e regista teatrale italiano che si diploma al corso di recitazione dell’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma nel 1953 ed esordisce subito dopo come attore. Inizia a lavorare come regista nel 1963. Nel biennio 1977-1979 fonda e dirige il Laboratorio di progettazione teatrale di Prato. Ronconi è anche curatore e allestitore di mostre. Ha diretto anche le versioni per la televisione di molti suoi spettacoli. (n. 1933)

Ina_Claire_perfettamente_chic1985: Ina Claire, nata Ina Fagan, è stata un’attrice teatrale statunitense stella delle scene di Broadway, ma anche nota attrice cinematografica. Claire iniziò giovanissima la sua carriera teatrale nel 1910, esordendo nel vaudeville. Trasferita a New York, diventò una presenza fissa del teatro di Broadway. Claire è stata, dal 1929 al 1931, la terza moglie di John Gilbert. (n. 1893)

Robert_Piguet_perfettamente_chic1953: Robert Piguet, Paul Jean Robert Piguet, stilista e profumiere svizzero. Robert era il figlio più giovane di una rispettata famiglia di bancari svizzera. A 19 anni si trasferì a Parigi, al fine di farsi un nome nel mondo della moda. Dopo un primo tentativo andato male di lanciare una propria boutique sulla Avenue Montaigne, lavora dapprima presso Paul Poiret (1922-1924) e per un periodo più lungo per la casa di moda Redfern (1924-1932). Nel 1933 apre a Rue du Cirque un secondo salone, che nel 1938 si trasferisce definitivamente al Rond-Point des Champs-Elysees. In questi anni diventa uno degli stilisti parigini più ricercati, oltre che uno scopritore di talenti. Infatti prima di diventare famosi lavorano per lui vari importanti nomi della moda degli anni successivi come Christian Dior, Hubert de Givenchy e Pierre Balmain. Piguet era amico di molti scrittori e artisti del suo tempo, ed in molti casi creò i costumi per le loro produzioni e spettacoli teatrali. Nel 1942 lancia il suo primo profumo. Nel 1951 Piguet chiuse i propri negozi per motivi di salute e si spense due anni dopo. (n. 1898)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web