Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2020: Lucia Bosè, pseudonimo di Lucia Borloni, è stata un’attrice italiana naturalizzata spagnola, eletta Miss Italia 1947. E’ stata una delle prime maggiorate del cinema italiano. Lucia era una commessa milanese della famosa quando fu notata dal regista Luchino Visconti. Le porte del cinema si aprirono dopo il 1947 grazie alla vittoria del concorso Miss Italia. Partecipa a diverse pellicole brillanti a fianco del suo primo fidanzato Walter Chiari. Dopo 17 film si sposò con il torero Luis Miguel Dominguín, che sposò nel 1955 e col quale ha avuto i figli Miguel, Lucia e l’attrice Paola, lasciando il cinema ma rimase un popolare personaggio da rotocalco. Il matrimonio si concluse nel 1968 con la separazione, a causa delle continue infedeltà del marito. Tornò sugli schermi alla fine degli anni sessanta, per lo più in ruoli secondari. Nel 2000 riesce a realizzare un suo sogno di gioventù e crea nella città di Turégano il primo Museo degli Angeli che raccoglie le rappresentazioni degli angeli provenienti da ogni parte del mondo. È morta a causa di una polmonite complicata dal COVID-19. (n. 1931)Lucia_Bosè_perfettamente_chic

2018: Debbie Lee Carrington, Deborah Lee Carrington, è stata un’attrice e stuntwoman statunitense. Affetta da nanismo genetico, nel 1982 si è laureata in psicologia infantile. Oltre alla carriera accademica si dedicò alla carriera di attrice sfruttando la sua fisicità, che le permise di ottenere frequentemente ruoli marginali “in costume”. Ha partecipato anche a molte serie televisive. (n. 1959)

debbie_lee_carrington_perfettamente_chic.jpg

2017: Cino Tortorella, Felice Tortorella, conduttore e autore televisivo italiano. La sua immagine è legata alla manifestazione canora per bambini Zecchino d’Oro, che ideò e condusse per cinquant’anni, dal 1959 al 2008, interpretando per lungo tempo il personaggio di Mago Zurlì. (n. 1927)

Cino-Tortorella_perfettamente_chic

2017: Lola Albright, Lola Jean Albright, modella, attrice e cantante statunitense.  Iniziò la sua carriera nel 1947 con un piccolo ruolo in La danza incompiuta, e ne girò altri in numerose parti non accreditate, fino a che ebbe un ruolo importante nella pellicola di successo Il grande campione (1949). Nal 1958 ottenne il ruolo in Peter Gunn, una serie televisiva poliziesca. Continuò a recitare per il cinema e la televisione fino al suo ritiro dalle scene, avvenuto nel 1984. Albright si sposò tre volte. Dopo un matrimonio fallito, nel 1952 sposò l’attore Jack Carson, dal quale divorziò sei anni dopo. Nel 1961 sposò in terze nozze l’attore Bill Chadney, suo collega di spettacolo nella serie televisiva Peter Gunn, dal quale divorziò nel 1975. Dai tre matrimoni Lola non ebbe figli. (n. 1925)

Lola_Albright_perfettamente_chic.jpg

2016: Ken Howard, Kenneth Joseph “Ken” Howard Jr., attore statunitense. Biondo, alto quasi 2 metri, ai tempi della scuola era soprannominato “The Stork” (cicogna). È conosciuto soprattutto per il ruolo del presidente statunitense Thomas Jefferson nel film 1776 (1972) e per il ruolo di Ken Reeves, l’allenatore di basket protagonista della serie televisiva Time Out (1978-1980). Morì di polmonite e cancro alla prostata all’età di 71 anni(n. 1944)

ken-howard_perfettamente_chic.jpg

2015: Cédric Ragot, designer francese di Paco Rabanne. Ragot ha un approccio trasversale al design industriale ed è coinvolto in una vasta gamma di campi di applicazione. I suoi progetti per marchi come Paco Rabanne Parfums, Cappellini, Rosenthal, Veuve Clicquot, Panasonic, Krups, LaCie e Häagen-Dazs, solo per citarne alcuni, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Le sue creazioni sono state selezionate dal Fonds National d’Art Contemporain e sono esposte a Parigi, Hannover, Vienna, New York e Milano. Dal 2013, Cédric Ragot ha intrapreso il design di gioielli per la giovane galleria parigina MiniMasterpiece in coedizione con Bernard Chauveau Editeur. Nel 2014 ha vinto il Best Design FiFi Award per la bottiglia di profumo Invictus di Paco Rabanne, che aveva creato a forma di trofeo sportivo. (n. 1973)

cedric_ragot_perfettamente_chic.jpg

2015: Gian Vittorio Baldi, regista e produttore cinematografico italiano. Nel 1954 inizia a lavorare alla RAI, dove vi rimane fino al 1958. Tra il 1958 e il 1960 vince due premi alla Mostra del cinema di Venezia nel settore dei cortometraggi. Durante la sua lunga carriera, ha realizzato una trentina di film e circa 200 tra cortometraggi e documentari. Trascorre gli ultimi anni a Faenza, dove fonda nel 1999 Hypermedia, un istituto di ricerca e formazione sul linguaggio visivo. Sposato con l’attrice franco-russa Macha Méril, Gian Vittorio ha adottato il figlio Gianguido Baldi (diventato attore professionista), da lui avuto durante una relazione precedente. (n. 1930)

gian-vittorio-baldi_perfettamente_chic.jpg

2011: Elizabeth Taylor, attrice, filantropa e stilista britannica (n. 1932)

Elizabeth_Taylor_perfettamente_chic.jpg

2010: Lauretta Masiero, attrice teatrale italiana. Capelli biondo platino e belle gambe, esordì nel teatro di rivista come ballerina. A 18 anni fu la soubrette di Amore biondo. Debuttò con un ruolo brillante nel 1952 in Attanasio cavallo vanesio. In seguito passò al repertorio drammatico. La sua prima prova in tal senso fu nel 1954 al Teatro Goldoni. Interpretò anche numerosi ruoli nel cinema comico-brillante degli anni cinquanta. Fu per qualche tempo compagna di Johnny Dorelli, dal quale nel 1967 ebbe un figlio, l’attore Gianluca Guidi. (n. 1927)

Lauretta_Masiero_perfettamente_chic.jpg

1994: Giulietta Masina, Giulia Anna Masina, attrice cinematografica italiana. Considerata una delle migliori attrici italiane della sua generazione, la Masina lasciò un’impronta indelebile nella storia del cinema italiano soprattutto grazie alle sue grandi interpretazioni dei film di Fellini. Nel 1942 Giulietta incontrò Fellini e l’anno successivo si sposarono. La Masina e Fellini ebbero un figlio, Pier Federico, nato nel 1945 e morto appena undici giorni dopo la nascita. Giulietta morì all’età di settantatré anni, per un tumore ai polmoni (cinque mesi dopo la scomparsa di Fellini). (n. 1921)

Giulietta_Masina_perfettamente_chic.jpg

1972: Cristobal Balenciaga, stilista spagnolo (n. 1895)

Cristobal_Balenciaga_perfettamente_chic.jpg

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web