Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Chiara Ferragni è un’imprenditrice, blogger, designer e influencer italiana.Chiara_Ferragni_perfettamente_chic_2 Nata a Cremona nel 1987 da Marco Ferragni, dentista, e Marina Di Guardo, scrittrice, ha due sorelle minori e un fratello. Chiara eredita dalla madre la passione per la moda e la fotografia. Appena adolescente diviene già popolare in rete per i look che condivide. Chiara ha frequentato il liceo classico “Daniele Manin” di Cremona ed ha in seguito studiato presso la facoltà di giurisprudenza dell’università Bocconi, senza tuttavia terminare gli studi. Chiara_Ferragni_perfettamente_chic_1Nel 2009 Chiara, insieme a Riccardo Pozzoli, realizza il blog The Blonde Salad, un blog dedicato al suo stile e ai suoi viaggi. Chiara_Ferragni_perfettamente_chic_Riccardo_Pozzoli

Chiara collabora con le case di moda più prestigiose al mondo, da Christian Dior a Louis Vuitton, da Max Mara a Chanel e Tommy Hilfiger. Inoltre la Ferragni ha anche firmato una sua linea di scarpe interamente prodotta in Italia, che ha riscosso notevole successo, nel 2010. Stesso anno è stata ospite degli MTV TRL Awards.

Nel 2013 ha dato inizio a Chiara Ferragni Collection, un brand di abbigliamento e calzature.Chiara_Ferragni_perfettamente_chic_Collection Nel dicembre del 2013 ha collaborato con Steve Madden per la progettazione di una collezione di scarpe per la primavera 2014. Chiara_Ferragni_perfettamente_chic_Steve_MaddenNell’agosto 2014 Ferragni è giudice ospite nella tredicesima edizione di Project Runway.

Lo stile “chiaraferragnani” è versatile, colorato, perspicace alle tendenze moda e le interpreta secondo i propri gusti. Raffinata anche nella sua spontaneità e semplicità, non nascondendo uno stile personale originale, con un tocco di glamour romantico. Look approvato da una larga maggioranza di donne che la seguono sui social. Look da diva, da sportiva, da outfit casual e/o mise uniche.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il 2015 è stato l’anno che ha consacrato Chiara come uno dei nomi più influenti nella categoria moda e comunicazione: Harvard Business School ha dedicato un Case Study alla sua carriera e nel 2017 ha ripetuto gli studi includendo i progressi di The Blonde Salad e Chiara Ferragni Collection.Chiara_Ferragni_perfettamente_chic_Harvard_Business_School Ad aprile del 2015 la Ferragni diventa la prima fashion blogger ad apparire su una copertina di Vogue, quando viene selezionata per l’editoriale di aprile di Vogue Spagna.Chiara_Ferragni_perfettamente_chic_VogueForbes nel 2015 ha inserito Chiara nella lista delle 30 personalità sotto i 30 anni nella categoria “Art & Style” per la rivoluzione che ha portato nel campo della Moda e della Comunicazione.

Nel 2016 è diventata global ambassador di Pantene,

testimonial di Amazon moda e ha posato per l’edizione statunitense di Vanity Fair. Nell’agosto 2016, Mattel ha creato una versione Barbie di Chiara Ferragni.Chiara_Ferragni_perfettamente_chic_BarbieDal 2016 ha iniziato a gestire autonomamente le sue attività. Chiara ha trasformato TheBlondeSalad.com da blog personale a sito editoriale e e-commerce. Chiara_Ferragni_perfettamente_chic_The_Blonde_SaladNello stesso anno, The Blonde Salad ha incorporato Valentina e Francesca Ferragni, le sorelle di Chiara, Marina Di Guardo, la mamma, e Manuele Mameli, glam artist della stessa Ferragni.Chiara_Ferragni_perfettamente_chic_family

Nell’ottobre 2016 Chiara ha ufficializzato la relazione con il rapper italiano Fedez.Chiara_Ferragni_perfettamente_chic_Fedez Nell’Ottobre 2017, Chiara Ferragni è diventata Presidente e Amministratore Delegato della sua azienda TBS CREW Srl e l’anno successivo Presidente di Chiara Ferragni Collection.

Nel 2017, la designer, viene nominata, sempre dalla rivista Forbes, «l’influencer di moda più importante al mondo» e Instagram stesso ha dichiarato che il suo profilo Instagram è al secondo posto per engagement delle Instagram Stories. Stesso anno, Chiara viene scelta da Swarovski come testimonial della collezione natalizia, accanto alle top model Karlie Kloss, Naomi Campbell e Fei Fei Sun.

Dicembre 2017 Ferragni viene premiata a Roma come Top Digital Leader e nella categoria Web Star italiane donne, nell’ambito della prima ricerca sulla leadership digitale in Italia. 

Marzo del 2018 nasce Leone Lucia Ferragni.  La coppia Fedez-Ferragni si sposa il primo settembre 2018 a Noto, in Sicilia, con una cerimonia privata riservata ad amici e parenti.

Nel 2018 Chiara viene scelta come testimonial dall’azienda di gioielleria Pomellato

e dall’azienda di intimo Intimissimi, in quest’ultima affiancando la modella Gisele Bündchen.

Nel 2019, Chiara, insieme al suo glam artist, Manuele Mameli, ha creato “Beauty Bites masterclass”: un’esperienza on stage di lezioni di trucco, autostima e positività con una live audience di oltre 1400 persone. Nello stesso anno Chiara e Manuele Mameli, hanno ricevuto il Glamour Award come “Best Beauty Masterclass of the Year”.Chiara_Ferragni_perfettamente_chic_Beauty_Bites_masterclassNel 2019 è protagonista del documentario Chiara Ferragni – Unposted, diretto da Elisa Amoruso; incentrato sul ruolo giocato dai social network nell’influenzare e determinare il mondo del business.

Dieci anni e oltre 17 milioni di followers dopo Chiara Ferragni è una pioniera nell’industria della moda e della comunicazione, ed è oggi considerata un’imprenditrice digitale di successo.

SPRING 2020 READY-TO-WEAR by CHIARA FERRAGNI

Questo slideshow richiede JavaScript.

aggiornato al 16 aprile 2020
Autore: Lynda Di Natale
Fonte: theblondesalad.com, chiaraferragnicollection.com, wikipedia.org, web