Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

2016: David Huddleston, David William Huddleston, attore statunitense, partecipò a diverse serie televisive come Vita da strega. Noto caratterista, ha recitato in oltre 140 film tra cinema e televisione. E’ stato sposato con Carole Ann Swart sino alla morte di lei nel 1987, poi ha sposato Sarah C. Koeppe che gli è rimasta accanto sino alla sua morte avvenuta per malattia cardiaca e renale. (n. 1930)David_Huddleston_perfettamente_chic_valentino

Kim_Kerrigan_perfettamente_chic_Kim_McLagan.jpg2006: Kim McLagan, nata Maryse Elizabeth Patricia Kerrigan, è stata una modella inglese degli anni sessanta. Divenne, in seguito, un’estetista. È nota soprattutto per il turbolento e difficile matrimonio con il batterista degli Who, Keith Moon. Intraprese la carriera di modella e cambiò il nome in Kim Kerrigan, per evitare equivoci con un’altra modella, Pattie Boyd. Conobbe Keith Moon ad un concerto di musica; si sposarono nel marzo del 1966, quando Kim era già incinta. La loro figlia Amanda Jane (Mandy) nacque quattro mesi dopo il matrimonio. La loro unione fu particolarmente difficile: Keith spingeva Kim ad abbandonare la carriera di modella e fu spesso manesco. Si lasciarono nel 1973 e la coppia ottenne il divorzio nel 1975. Si sposò in seconde nozze con Ian McLagan, tastierista dei Faces nel 1978. Kim lavorò per diversi anni in un centro estetico prima di aprirne uno suo, sempre nel Texas. Morì a causa di un incidente automobilistico in Texas; la sua macchina apparentemente non rispettò uno stop, e fu centrata in pieno da un camion. (n. 1948)

2006: Audrey Lindvall, Audrey Kathryn Lindvall, modella statunitense. Era sorella di Angela Lindvall. Nata in Missouri, ha iniziato a lavorare come modella ed è comparsa sulla copertina di Vogue. A soli 23 anni, è stata travolta mortalmente da un camion mentre passeggiava in bicicletta. (n. 1982)Audrey_Lindvall_perfettamente_chic.jpg

1985: Frank Faylen, nome d’arte di Frank Ruf, è stato un attore cinematografico e televisivo statunitense. Frank_Faylen_perfettamente_chic.JPGIniziò la sua carriera da bambino,comparendo negli spettacoli teatrali dei genitori. Terminati gli studi intraprese definitivamente la carriera artistica sui palcoscenici e per poi iniziare a recitare sul grande schermo a partire dagli anni trenta. Faylen è apparso in quasi 200 film. Faylen era sposato con l’attrice Carol Hughes, un’attrice. Le sue due figlie, Catherine e Carol, sono state anch’esse attrici. Catherine “Kay” Faylen è stata la prima moglie di Regis Philbin. (n. 1905)

1980: Gigi Ballista, all’anagrafe Luigi Ballista, attore italiano. nasce a Firenze da una famiglia originaria di Legnago e negli anni del fascismo vive a Padova, dove è conosciuto per le idee fortemente antifasciste ed è più volte perseguitato. Poco propenso al lavoro negli anni della giovinezza, nel periodo 1943-1945 partecipa alla resistenza grazie alla conoscenza dell’inglese, facendo da collegamento tra le forze italiane clandestine e gli americani. Gigi_Ballista_perfettamente_chic.jpgIn età giovanile si dedica al giornalismo e poi negli anni ’50 si impiega nel campo della produzione cinematografica, e per un puro caso inizia l’attività di attore generico con piccole apparizioni. Nel 1965 viene contattato da Pietro Germi, che lo vuole nel cast di Signore & signori, nel ruolo del medico Guido Castellan. Il successo del film lo fa conoscere al grande pubblico, che rimane colpito in particolare dalla voce roca, e gli vale negli anni a seguire una lunga serie di ruoli da comprimario e, raramente, da co-protagonista, frequentemente in parti dell’industriale viscido e arricchito. Il film gli fa fare il salto di qualità come attore professionista e caratterista riconosciuto. Appare inoltre in diversi sceneggiati televisivi. Ballista non si è mai sposato. Secondo un’intervista era omosessuale. (n. 1918)

1929: Mae Costello, nata Mae Altschuk, nota anche con lo pseudonimo di Georgia Maurice, attrice statunitense. Mae_Costello_perfettamente_chicGià da adolescente, cominciò a recitare a teatro, viaggiando per il paese con compagnie di giro. Nel 1902, sposò il noto attore Maurice Costello. La coppia ebbe due figlie, Dolores e Helene che intraprenderanno pure loro la carriera artistica, con buoni risultati anche in ambito cinematografico. Il matrimonio finì nel 1910, anche se i due divorzieranno solo nel 1927. Mae girò una decina di film, esordendo nel cinema nel 1911. rascurò comunque la sua carriera per allevare le due figlie. È ricordata soprattutto come la matriarca della famiglia Costello che si legò alla dinastia Barrymore attraverso il matrimonio di Dolores con John Barrymore. Queste nozze peraltro furono avversate dalla sua famiglia perché il celebre attore aveva 23 anni più della sposa e sei mesi più della stessa Mae. (n. 1882)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web