Tag
5 dicembre, Fred Clark, Frederick Leonard Clark, Herbert Standing, Morti 5 dicembre, Morti oggi, nata Nina Consuelo Maud Fock, Nina Foch, Pietro Germi
2008: Nina Foch, nata Nina Consuelo Maud Fock, fu un’attrice cinematografica, teatrale e televisiva statunitense d’origine olandese. (n. 1924)
1968: Fred Clark, Frederick Leonard Clark, attore statunitense. (n. 1914)
1974: Pietro Germi, è stato un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico e televisivo italiano. Dopo essersi dedicato prevalentemente a pellicole di stampo drammatico e dalla forte critica sociale e politica, nella fase della piena maturità cominciò ad interessarsi alla commedia, realizzando film che, pur conservando una certa attenzione per le tematiche dei suoi lavori precedenti, assumevano spiccati toni satirici e cinicamente umoristici, che lo hanno portato ad essere considerato uno dei più importanti esponenti della commedia all’italiana (lo stesso termine fu ispirato da un suo film, Divorzio all’italiana). Nel 1941 sposa Anna Bancio e nel 1947 nasce la figlia Marialinda. In seconde nozze sposa Olga D’Ajello, che gli darà i figli Francesco, Francesca e Armellina. Inizia la sua carriera di attore a 25 anni. Nel 1945 esordisce alla regia. Resta inattivo per quasi due anni, ma nel 1955, con Il ferroviere, gira una delle sue opere più riuscite e intense. Ad esso succedono film di gran successo. Germi era un uomo del Nord ma il suo carattere umorale e passionale, nascosto sotto l’apparente scorza di scontrosità e intransigenza, lo faceva essere vicino alla gente meridionale di cui conosceva e criticava talora severamente il modo di concepire la vita, i pregiudizi e gli errori ma di cui anche apprezzava le qualità innate. (n. 1914)
1923: Herbert Standing, è stato un attore teatrale e cinematografico britannico e il patriarca della famiglia di attori Standing. E ‘stato il padre di numerosi figli, molti che hanno avuto carriere nel teatro e nel cinema. Verso la fine della sua vita, è apparso in molti film muti di Hollywood. Lo standing iniziò a teatro nel 1867 e si dedicò al cinema nel 1913. I figli di Standing includono l’economista Sir Guy Standing , l’attore Wyndham Standing, Percy Standing, Jack Standing, l’attore Herbert Standing Jr. e Aubrey Standing. I nipoti Joan Standing, Kay Hammond, Guy Standing Jr. e Jack Standing Jr; John Standing (figlio di Kay Hammond) è un pronipote. (n. 1846)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web