Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2019: Antonio Dimitri, antonio_dimitri_perfettamente_chic_Antonio Costanzo Dimitri, noto anche con gli pseudonimi Antonio Di Mitri, Tony Di Mitri, Tony Dimitri e George Stevenson, attore e cantante italiano. Antonio Dimitri nasce a Manduria da dove, giovanissimo, si trasferisce a Torino con la famiglia. Qui interpreta i suoi primi spettacoli teatrali. Nel 1953 esordisce al cinema. (n. 1931)

René_Auberjonois_perfettamente_chic2019: René Auberjonois, René Murat Auberjonois, attore e doppiatore statunitense. È celebre soprattutto per aver interpretato i personaggi di Clayton Endicott III nello show televisivo Benson, nella serie televisiva di fantascienza Star Trek: Deep Space Nine e l’avvocato Paul Lewinston nella serie televisiva Boston Legal. È discendente diretto, per parte di madre, di Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte. 1963 René sposò Judith Mihalyi, dalla quale ha avuto due figli, Tessa e Remy. È morto a seguito di un tumore ai polmoni. (n. 1940)

1999: Pupella Maggio, nome d’arte di Giustina Maria Maggio, attrice teatrale e attrice cinematografica italiana. Nacque figlia d’arte, e come i suoi genitori,  Domenico Maggio detto Mimì e Antonietta Gravante (erede della famosa famiglia Gravante gestori del rinomato circo equestre “Carro di Tespi”) intraprese la strada del teatro. Insieme a lei anche altri fratelli calcarono le scene; tra questi Enzo, il primogenito, Beniamino, Dante e Icadio e le sorelle Rosalia e Margherita. Negli anni quaranta decise di abbandonare le scene, a seguito della morte della madre (1940) e del padre (1943). Trasferitasi a Roma, intraprese il mestiere di modista, ma un’amicizia con alcuni ebrei che nascondeva in casa la costrinse ad andare altrove. Si diresse a Terni dove lavorò in un’acciaieria, per la quale curava le regie teatrali degli spettacoli del Dopolavoro. La notizia dell’amicizia scottante circolava, quindi dovette andare di nuovo altrove: Napoli, poi Stroncone, ancora Roma e infine Milano. Qui raggiunse sua sorella Rosalia e sempre qui lavorò in una compagnia di rivista. La sua insofferenza migratoria la riportò a Napoli e da lì a qualche anno ebbe modo di conoscere il suo maestro Eduardo De Filippo. 1960 inizia la sua vera e significativa esperienza cinematografica. Nel 1976 divorziò da Luigi Dell’Isola, che aveva sposato nel 1962 e che rimase primo e unico marito. Nel 1997 scrisse e pubblicò il suo primo e unico romanzo, l’autobiografico Poca luce in tanto spazio. (n. 1910)Pupella_Maggio_perfettamente_chic

Rosita_Toros_perfettamente_chic1995: Rosita Toros o Torosh, attrice italiana. 1969, anno in cui inizia la sua carriera cinematografica. Apparve in numerosissimi film degli anni settanta. Sempre negli anni Settanta è stata presidente della Lega Italiana Naturisti. Nel 1991 sposa Pietro Cimatti, poeta, pittore, critico e saggista, suo compagno di vita da sempre. Era stata una grande amica della collega Carla Mancini. (n. 1945)

George_J_Lewis_perfettamente_chic1995: George J. Lewis, attore messicano. Il ruolo per cui è maggiormente conosciuto è probabilmente quello di Don Alejandro de la Vega nella serie TV degli anni ’50 Zorro. Ha preso parte a molti film soprattutto western dagli anni ’20 agli anni ’60. Lewis ha continuato a lavorare in dozzine di episodi televisivi fino a quando non si è ritirato nel 1969. Sposato con Mary Louise Lohman dal 1928. (n. 1903)

1984: Luther Adler, nato Lutha Adler, attore e regista statunitense. Luther , uno dei sei figli di Jacob Pavlovic e Sara Adler, una coppia di attori ebrei nativi della Russia.Luther_Adler_perfettamente_chic Anche il fratello Jay raggiungerà una certa fama come attore, mentre la sorella Stella diventerà celebre come attrice ma soprattutto come insegnante di recitazione. Adler fece il suo debutto a Broadway nel 1921. All’inizio degli anni quaranta passò alla regia teatrale. Ottenne invece un grande successo di pubblico e di critica con il dramma A Flag Is Born, ebbe 120 repliche, contribuendo all’ascesa del giovane Marlon Brando, che ne fu cointerprete con l’attore Paul Muni. Contemporaneamente alla carriera teatrale, Adler non trascurò il cinema, dove aveva debuttato nel 1937. Adler fu anche versatile interprete televisivo, lavorando intensamente negli anni cinquanta in molte serie antologiche. Adler fu sposato in prime nozze con l’attrice Sylvia Sidney dal 1938 al 1946. Dal matrimonio, nel 1939 nacque il figlio Jacob (che morirà nel 1987 per il morbo di Gehrig). Dopo il divorzio dalla Sidney, Adler si risposò con Julia Roche. (n. 1903)

Slim_Pickens_perfettamente_chic1983: Slim Pickens, pseudonimo di Louis Bert Lindley, attore e cow-boy statunitense. Sin dall’età di quattro anni si dimostrò un ottimo cavallerizzo, tanto che all’età di dodici anni abbandonò la scuola per partecipare al rodeo. Dopo vent’anni nel circuito del rodeo, la sua voce caratteristica e biascicante, i suoi occhi sgranati, la faccia a luna piena, e la sua stazza fisica gli permisero di entrare nel cast del western. Nella sua carriera partecipò a dozzine di film. Morì di tumore cerebrale, all’età di 64 anni, in una casa di riposo. (n. 1919)

Cathy_Downs_perfettamente_chic1976: Cathy Downs, attrice statunitense. Ex modella di copertina di Vogue, fu portata a Hollywood nel 1944 da un talent scout. Downs ha iniziato la sua carriera cinematografica con piccoli ruoli. Nel 1946, ha interpretato il ruolo principale in My Darling Clementine e in The Dark Corner. Downs ha lavorato sporadicamente in TV negli anni ’60. Alla fine i Down abbandonarono la recitazione a 40 anni. Rimase disoccupata per il resto della sua vita. 1949 Downs sposò il golfista e attore Joe Kirkwood Jr.. La coppia ha divorziato nel 1955. Nel 1956, Downs sposò Robert M. Brunson, un dirigente di elettronica divorziando nel 1963. Nel 1976, Kirkwood seppe che Downs era in gravi difficoltà finanziarie. Joe stava creando un fondo fiduciario per lei quando ha saputo che era morta di cancro all’età di 50 anni. (n. 1926)

Reginald_Sheffield_perfettamente_chic_1957: Reginald Sheffield, è stato un attore britannico naturalizzato statunitense, il quale a un’importante esperienza di attore bambino sia in Inghilterra che negli Stati Uniti, fece seguire un’altrettanto importante carriera di attore caratterista nel cinema americano. Era il padre dell’attore Johnny Sheffield. Comincia a recitare nel cinema in Inghilterra nel 1913 sotto il nome di Eric Dasmond, divenendo il primo attore bambino. Continua ad essere attivo nel cinema inglese fino a quando con la famiglia non si trasferisce definitivamente a New York, dove lui e la sorella Flora sono impegnati a Broadway e il fratello lavora come contabile in una banca e agente teatrale. Come giovane attore dal 1919 Reginald si reca a lavorare nel cinema di Hollywood, continuando però a recitare anche in teatro a Broadway fino al 1930. Nel 1927 si sposa con Louise Van Loon; la coppia avrà tre figli. L’esperienza accumulata in teatro gli consente di superare senza traumi la transizione dal muto al sonoro. Trasferitosi permanentemente con la famiglia in California, continua ad apparire negli anni Trenta e Quaranta in una lunga serie di film. Negli anni Cinquanta si dedica con successo alla televisione. (n. 1901)

1954: Gladys George, nome di battesimo Gladys Anna Clare, attrice teatrale e attrice cinematografica statunitense.  Gladys_George_perfettamente_chic.jpg(n. 1904)

Marguerite_Marsh_perfettamente_chic1925: Marguerite Marsh, attrice statunitense. Soprannominata familiarmente Lovey, era la sorella maggiore della più famosa Mae Marsh e di Oliver T. Marsh, uno dei più apprezzati direttori della fotografia di Hollywood. Marguerite era sposata con Donald Loveridge. Nella sua carriera, prese parte a più di un’ottantina di film, in alcuni dei quali apparve con il nome Marguerite Loveridge, Margarita Loveridge o, anche, Margaret Marsh. Lavorò spesso in film interpretati dalla sorella. Alla fine degli anni dieci, fu protagonista di alcuni serial tra cui The Master Mystery dove appariva al fianco del grande mago Harry Houdini. (n. 1888)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web