Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2017: Lando Fiorini, nome d’arte di Leopoldo Fiorini, attore, cantante e cabarettista italiano. (n. 1938)Lando_Fiorini_perfettamente_chic.jpg

2016: Joseph Mascolo, attore statunitense. Joseph_Mascolo_perfettamente_chicCaratterista dalla lunga carriera, recitò in miniserie come I giorni del padrino (1981) e nella soap I giorni della nostra vita. Tra il 2001 e il 2006 ebbe il ruolo di Massimo Marone in Beautiful. Mascolo ha inoltre acquistato fama sul grande schermo interpretando Lo squalo 2 (1978). Mascolo fece il suo debutto televisivo nel 1961 e nel 1972 girò il suo primo film. La grande passione per la musica lirica lo portò a conoscere Luciano Pavarotti, con il quale instaurò una grande amicizia, tanto che il tenore gli chiese di recitare con lui nel film Yes, Giorgio (1982), unica pellicola, tra l’altro, interpretata da Pavarotti. (n. 1929)

Mary_Ann_Mobley_perfettamente_chic2014: Mary Ann Mobley, è stata una modella e attrice statunitense, eletta Miss Mississippi 1958 e Miss America 1959. Mobley intraprese una lunga e durevole carriera di attrice televisiva e cinematografica. Fra i suoi film più celebri si possono citare Pazzo per le donne (1965) e Avventura in Oriente (1965), entrambi al fianco di Elvis Presley. Inoltre comparve in diverse serie televisive. Nel 1957 sposò l’attore Gary Collins, dal quale ha avuto un figlio ed una figlia. Nel 1989 ha condotto insieme al marito il concorso Miss America, grazie al quale trent’anni prima era iniziata la sua carriera. (n. 1939)

2013: Eleanor Parker, all’anagrafe Eleanor Jane Parker, attrice e cantante statunitense.  (n. 1922)Eleanor_Parker_perfettamente_chic.jpg

2010: Fausto Sarli, stilista italiano. (n. 1927)Fausto_Sarli_perfettamente_chic.jpg

2009: Gene Barry, pseudonimo di Eugene Klass, attore statunitense. Presente in oltre ottanta produzioni sul piccolo e grande schermo per oltre mezzo secolo a partire dal 1950, Gene lavorò per il cinema principalmente in ruoli da caratterGene_Barry_perfettamente_chicista e, saltuariamente, da protagonista: tra questi, uno dei più celebri fu quello del dott. Clayton Forrester nel classico di fantascienza La guerra dei mondi (1953). Sul piccolo schermo fu invece protagonista di diverse serie televisive di successo. (n. 1919)

1995: Vivian Blaine, pseudonimo di Vivian Stapleton, attrice e cantante statunitense. Dotata di una bellezza fresca e seducente, iniziò la sua carriera di attrice teatrale nel 1934 e, per tutti gli anni quaranta, fu la spigliata interprete di numerose pellicole. Vivian_Blaine_perfettamente_chicNegli anni seguenti l’attrice diradò i propri impegni professionali, apparendo talvolta come guest star in diverse serie televisive, come Love Boat e La signora in giallo. Vivian si sposò più volte. La prima, nel 1945, con Manny Franks da cui divorziò nel ’56. La seconda, con il produttore musicale Milton Rackmil: sposati nel 1959, i due divorziarono nel 1961. Il terzo matrimonio, celebrato nel ’73, con Stuart Clark. fu più longevo e durò fino alla morte dell’attrice, nel 1995. Morì per un attacco cardiaco all’età di settantaquattro anni. (n. 1921)

Francesco_Benenato_perfettamente_chic_franco_franchi1992: Franco Franchi, pseudonimo di Francesco Benenato, attore, comico e cantante italiano. Insieme a Ciccio Ingrassia ha formato una coppia di comici entrata nella storia della cinematografia italiana, nota come Franco e Ciccio. (n. 1928)

Vincent_Gardenia_perfettamente_chic1992: Vincent Gardenia, nato Vincenzo Gardenia Scognamiglio, attore italiano naturalizzato statunitense. Gardenia nacque a Napoli. Emigrò con la famiglia negli Stati Uniti all’età di 2 anni, stabilendosi a New York, più precisamente nel borough di Brooklyn. Debuttò in una commedia teatrale in inglese nel 1955, ma dall’età di cinque anni fino al 1960 recitò in italiano nella compagnia teatrale fondata dal padre, composta da soli emigranti italiani, che si esibiva per un pubblico di italoamericani. Candidato due volte ai premi Oscar, nel 1974 e nel 1988, morì di infarto nel 1992, a 72 anni. (n. 1920)

Marcello_Pagliero_perfettamente_chic1980: Marcello Pagliero, è stato uno sceneggiatore, regista e attore italiano attivo nel cinema italiano e francese. Dopo aver collaborato a diverse riviste e giornali come critico letterario e d’arte, iniziò a dedicarsi al cinema come traduttore di dialoghi per film stranieri, e dal 1940 scrisse copioni per film italiani. Nel 1943 passò dietro la macchina da presa. Nel 1946 riuscì a dirigere il suo primo film, Roma città libera.  (n. 1907)

Eduardo_Passarelli_perfettamente_chic1968: Eduardo Passarelli, pseudonimo di Eduardo De Filippo, attore italiano. Nasce dall’unione tra Eduardo Scarpetta, uno dei maggiori attori e commediografi del teatro napoletano metà ‘800 e inizio ‘900, e Anna De Filippo, sorellastra di Rosa De Filippo, moglie del grande attore. L’unione tra Scarpetta e sua madre aveva già dato alla luce il famoso poeta Ernesto Murolo; nel 1906 nacque il fratello minore Pasquale, e insieme si aggiungeranno alla fitta schiera di figli illegittimi di Scarpetta, tra i quali spiccano TitinaEduardo e Peppino De Filippo. Dopo un’infanzia difficile, trascorsa, come figlio illegittimo, nel lussuoso palazzo Scarpetta in via Vittoria Colonna, anche per EduardoCharles_L_Gaskill_perfettamente_chic iniziò inevitabilmente la lunga gavetta di attore teatrale. Gli inizi della sua carriera sono segnati dalla collaborazione con i suoi fratellastri , ma la svolta arriva sempre in teatro negli anni trenta come spalla del grande Totò nelle sue indimenticabili riviste. Proprio in quel periodo Eduardo sceglierà come nome d’arte Passarelli, per differenziarsi dall’omonimo fratello che in quel periodo cominciava ad emergere nel campo del teatro napoletano e non solo. Nel cinema prende parte a diversi film. (n. 1903)

1943: Charles L. Gaskill, all’anagrafe Charles Leslie Gaskill, regista, sceneggiatore e attore statunitense. Da varie parti viene riportato che l’attrice Helen Gardner fosse sua moglie, ma i due non si sposarono mai.  (n. 1870)

Autore: Lynda Di Natale