Tag

, , , , , , , , , , , , , , , ,

2019: Isabel Toledo, nata Maria Isabel Izquierdo, è stata una stilista e imprenditrice cubana naturalizzata statunitense, stabilita a New York. All’età di otto anni si è stabilita negli Stati Uniti, a West New York nel New Jersey. Ha frequentato la Memorial High School, dove ha incontrato il suo futuro marito e collaboratore, Ruben Toledo, che ha sposato nel 1984. Ha frequentato il Fashion Institute of Technology e la Parsons School of Design (entrambe a New York), dove ha studiato pittura, ceramica e fashion design fino al 1979. In seguito si è diplomata presso il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art con Diana Vreeland. Con l’aiuto dell’amica Joey Arias, l’organizzatrice dell’evento, Toledo ha presentato la sua prima collezione nel 1984 a Danceteria, partecipando ufficialmente alla New York Fashion Week dal 1985. Dopo la sfilata, i pezzi della sua collezione sono stati venduti in poco tempo. Nel 1998, Toledo ha deciso di abbandonare la presentazione di collezioni semestrali, scegliendo di creare secondo un suo programma. Nel 2005, insieme al marito Ruben, ha ricevuto il Cooper-Hewitt National Design Award per il loro lavoro nella moda. Nel 2006, dopo più di vent’anni di lavoro esclusivamente sotto il proprio nome, Isabel Toledo è stata nominata direttrice creativa di Anne Klein. Il debutto con Anne Klein è avvenuto alla settimana della moda di New York nel febbraio 2007 ma nello stesso anno ha lasciato il brand. È morta di cancro al seno. (n. 1960)

2017: Tobe Hooper, Tobe_Hooper_perfettamente_chicWilliam Tobe Hooper, è stato un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore statunitense, specializzato nel genere horror. (n. 1943)

2017: Nanni Svampa, vero nome Giovanni Svampa, è stato un cantante, scrittore e attore italiano, fondatore del gruppo musicale e cabarettistico I Gufi. Dopo la maturità scientifica, Svampa, consigliato e convinto dal padre, si iscrisse alla Bocconi e si laureò in Economia e commercio. Durante il periodo universitario, nel 1959, si avvicinò al mondo musicale. (n. 1938)

2014: Maria Mauban, è stata un’attrice francese. È apparsa in una cinquantina di film e serie televisive durante la sua carriera. È stata sposata con l’industriale Jean Versini e poi con l’attore Claude Dauphin. Hanno avuto due figli, l’attore Jean-Claude Dauphin ed Elena Adriana Negru. (n. 1924)

1978: Charles Boyer, è stato un attore francese naturalizzato statunitense. Durante gli anni trenta divenne famoso in Europa eCharles_Boyer_perfettamente_chic.jpg negli Stati Uniti come latin lover dello schermo per la sua recitazione composta, elegante, che mandava in visibilio il pubblico femminile per una caratteristica del tutto particolare. Giocava spesso con Humphrey Bogart. (n. 1899)

1968: Kay Francis, nata Katharine Edwina Gibbs, è stata un’attrice statunitense. Kay è une delle superstar degli anni trenta finita nell’oblio in seguito alla censura applicata ai suoi migliori film e mai ritornati in sala né apparsi sui teleschermi. (n. 1905)Kay_Francis_perfettamente_chic.jpg

1961: Gail Russell, nata Elizabeth L. Russell, è stata un’attrice statunitense, celebre soprattutto per le sue interpretazioni in numerose pellicole western e per la sua grande amicizia con John Wayne. (n. 1924)

1959: Felice Romano, è stato un attore italiano attivo fra la metà degli anni trenta e gli anni cinquanta. Felice_Romano_perfettamente_chic.jpgFiglio dell’attrice Dina Romano e fratello dell’attore Carlo Romano, è stato interprete di una ventina di film. Voce molto nota nella prosa radiofonica. (n. 1900)

1930: Lon Chaney, pseudonimo di Leonidas Frank Chaney, attore, regista e sceneggiatore statunitense. Fu uno dei migliori attori caratteristi della storia del cinema e sebbene sia ricordato maggiormente per le sue interpretazioni nei film dell’orrore dell’epoca del cinema muto statunitense.(n. 1883)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web