Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Brad_Harris_perfettamente_chic2017: Brad Harris, attore e produttore cinematografico statunitense. Gira circa 50 pellicole fino agli anni settanta, lavorando anche come produttore, sino al ritorno negli Stati Uniti nel 1980.  (n. 1933)

2016: Julie Gregg, nata Beverly Scalzo, è stata un’attrice statunitense di origini italiane. (n. 1944)Julie_Gregg_perfettamente_chic.jpgJack_Kelly_perfettamente_chic1992: Jack Kelly, John Augustus Kelly, attore statunitense. Il ruolo per cui è maggiormente conosciuto è probabilmente quello di Bart Maverick nella serie televisiva degli anni ’50 e ’60 Maverick. (n. 1927)

steve_mcqueen_perfettamente_chic-11980: Steve McQueen, Terence Steven McQueen, è stato uno dei più celebri attori tra gli anni sessanta e gli anni settanta. Nel 1979 gli venne diagnosticato un mesotelioma pleurico, McQueen morì in una clinica messicana in seguito a due consecutivi attacchi cardiaci. (n. 1930)

Emilio_Cigoli_perfettamente_chic.jpg1980: Emilio Cigoli, all’anagrafe Emilio Cardi Cigoli, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.  (n. 1909)

1975: Tat’jana Pavlovna Pavlova, in Italia nota semplicemente come Tatiana PavlovaTat'_jana_Pavlovna_Pavlova_perfettamente_chic; attrice e regista teatrale russa naturalizzata italiana. A seguito della rivoluzione abbandonò Mosca, stabilendosi dapprima a Parigi e nel 1919 giunse infine in Italia dove partecipò a diversi film muti. Fu anche attrice cinematografica. Dopo la guerra la Pavlova diradò sempre più le sue apparizioni di attrice. In seguito si dedicò soprattutto alla regia di opere liriche. Per molti anni visse a Milano nella villa fattasi costruire in via Monterosa (oggi un hotel). Nel 1938 convolò a nozze con lo scrittore e gerarca fascista Nino D’Aroma: la notizia fece scalpore, poiché l’attrice aveva già 47 anni – un’età, all’epoca, considerata avanzata per una donna in procinto di andare all’altare. Nel 2011 è stato istituito un premio in suo onore il Premio Tatiana Pavlova. (n. 1890)

Rose_Dolores_perfettamente_chic.jpg1975: Rose Dolores, o, semplicemente Dolores, nata Kathleen Marie Rose, è stata una modella e attrice inglese, una delle più famose tra le Ziegfeld Girls. (n. 1893)

1957: Dina Romano, pseudonimo di Geltrude Ricci, attrice italiana. Madre degli attori e doppiatori Carlo e Felice Romano, ha lavorato sia in teatro che alla radio. Nel 1935 entra a far parte del mondo del cinema e lavora come apprezzata caratterista, dotata di buon mestiere e di notevole sensibilità. Partecipa a una cinquantina di film, dal 1933 al 1951, fra i quali si ricorda I promessi sposi (1941). (n. 1876)

1946: Henry Lehrman, èHenry_Lehrman_perfettamente_chic stato un produttore cinematografico, regista, attore e sceneggiatore statunitense. Pioniere della cinematografia delle origini, il suo nome è rimasto nella storia del cinema per essere stato il primo regista di Charlie Chaplin. Ventenne emigrò negli Stati Uniti dove trovò occupazione come tramviere prima di avventurarsi nel campo cinematografico. Balzò all’attenzione delle cronache nel 1921 quando accusò il regista Roscoe Arbuckle, di responsabilità nella morte della propria fidanzata, l’attrice Virginia Rappe, avvenuta nella camera d’albergo di quest’ultimo nel corso di una festa. Un attacco cardiaco pose fine alla sua esistenza. (n. 1886)

1926: Tom Forman, attore, regista e sceneggiatore statunitense del cinema muto.Tom_Forman_perfettamente_chic Forman esordì sullo schermo nel 1913. Ebbe presto dei ruoli da protagonista. Nel 1920, passò anche dietro la cinepresa, dirigendo nel corso della sua carriera ventisette film. Il più riuscito di questi è Senza quartiere del 1923. A trent’anni, la sua carriera sembrava finita, ma la Columbia Pictures lo assunse come regista. Prima di iniziare le riprese del film che doveva dirigere, Forman si suicidò. Forman era sposato con l’attrice Mary Mersch ed era cugino dell’attrice Madge Bellamy.  (n. 1893)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web