Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , ,

2021: Virgil Abloh, è stato un designer e imprenditore statunitense, direttore artistico di Louis Vuitton dal 2018. Abloh è stato anche l’amministratore delegato di Off-White, azienda d’abbigliamento di lusso italiana con sede a Milano. Virgil nasce a Chicago, in una famiglia di origini ghanesi. Studia presso l’università del Wisconsin e consegue la laurea in ingegneria civile, dove conosce il futuro collega e amico Kanye West. In seguito completa un master in architettura all’Illinois Institute of Technology. Abloh ha lavorato nella street fashion di Chicago prima di entrare nella moda internazionale grazie ad uno stage presso Fendi nel 2009, al fianco del rapper West. I due iniziarono quindi una collaborazione artistica che avvierà la carriera di Abloh con fondazione di Off-White. Il designer americano ha curato anche la direzione artistica di diversi album di Jay-Z e West, e proprio con questa collaborazione, nel 2011, ottiene una nomination ai Grammy per Best recording package. Da questo momento in poi la musica sarà parte centrale delle collaborazioni artistiche di Abloh. Primo statunitense di origine africana ad essere direttore artistico in una casa di moda di lusso francese, è stato nominato dalla rivista Time come una delle 100 persone più influenti al mondo nel 2018. Lo stesso anno, Abloh è stato voluto dalla maison di moda Louis Vuitton come direttore artistico della collezione uomo. Nel 2019, Abloh è stato nominato membro del consiglio di amministrazione del Council of Fashion Designers of America. Il consiglio ha il compito di promuovere l’industria della moda statunitense. Nel luglio 2021 cede il 60% di Off White a LVMH, restando con una quota pari al 40%. Sposato dal 2001 con Shannon, da cui ha avuto due figli: Grey e Lowe. Muore all’età di 41 anni a causa di un angiosarcoma, che gli era stata diagnosticato nel 2019. (n. 1980)

2018: Piera Vidale, attrice e doppiatrice italiana. Ebbe una relazione con Franco Latini da cui nacque l’attore Fabrizio Vidale. Importante il suo ruolo da doppiatrice. (n. 1944)

2017: Shadia, all’anagrafe Fatma Ahmad Kamal Shaker, attrice e cantante egiziana. È stata una tra le più iconiche attrici del mondo arabo. (n. 1931)

2015: Yoka Berretty, nata Johanna Ernestina Petrusa Meijeringh, è stata un’attrice olandese, attiva al cinema e in televisione. (n. 1928)

2010: Leslie Nielsen, Leslie William Nielsen, attore, comico e doppiatore canadese. Nipote dell’attore Jean Hersholt.  (n. 1926)

1983: Christopher George, nome completo Christopher John George, attore statunitense. (n. 1931)

1978: André Morell, Cecil André Mesritz, attore inglese di teatro, cinema e televisione dagli anni ’30 agli anni ’70. Prima di intraprendere la carriera professionale di attore si è formato come ingegnere automobilistico. Verso la fine degli anni ’30 inizia ad apparire nei film, debuttando sul grande schermo in 13 uomini e una pistola (1938). Morell, che fumava fino a 60 sigarette al giorno fino a smettere nel 1976, morì di cancro ai polmoni all’età di 69 anni. Sposato con Joan Greenwood ebbero un figlio, Jason Morell, attore. (n. 1909)

1975: Rosalind Russell, Catherine Rosalind Russell, attrice e cantante statunitense.  (n. 1907)

1970: Nina Ricci, nata Maria Nielli, è stata una stilista italiana naturalizzata francese. Insieme a suo figlio Robert fondò, nel 1932 a Parigi, la maison di moda Nina Ricci. (n. 1883)Nina_Ricci_perfettamente_chic

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web