Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2021: Claudio Sorrentino, è stato un doppiatore, direttore del doppiaggio, attore, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano. Fratello della doppiatrice Liliana Sorrentino, è famoso per essere stato il doppiatore italiano abituale di Mel Gibson e John Travolta e una delle voci principali di Bruce Willis. Attivo per molti anni in teatro, lavorò intensamente anche per la televisione, protagonista di celebri romanzi sceneggiati, commedie, serial e programmi di intrattenimento dalla TV per i ragazzi alla prima serata, passando per Blitz, trasmissione domenicale della seconda rete TV, dove lavorò come responsabile delle esterne, e Tandem, contenitore dedicato ai giovani e alla famiglia del quale fu autore e uno dei conduttori. Condusse importanti inchieste giornalistiche europee sulle tematiche sociali. È deceduto all’età di 75 anni, per complicazioni da COVID-19. (n. 1945)

2020: Frances Cuka, attrice di serie televisive britanniche, la cui carriera è durata oltre sessant’anni. Nei suoi ultimi anni, era meglio conosciuta per aver interpretato la nonna Nellie Buller nella sitcom Friday Night Dinner dal 2011 al 2018. (n. 1936)

Zoe_Caldwell_perfettamente_chic2020: Zoe Caldwell, Zoe Ada Caldwell, attrice e doppiatrice australiana. (n. 1933)

Serge_Merlin_perfettamente_chic2019: Serge Merlin, nato Serge Merle, attore francese. Divenne noto per aver recitato nel film Il favoloso mondo di Amélie. (n. 1932)

Ennio_girolami_perfettamente_chic2013: Enio Girolami, noto anche con lo pseudonimo di Thomas Moore, attore italiano.   (n. 1935)

Elyse_Knox_perfettamente_chic2012: Elyse Knox, pseudonimo di Elsie Lillian Kornbrath, attrice e modella statunitense. (n. 1917)

2009: Dorothy Bridges, Dorothy Louise Bridges, è stata un’attrice e poetessa americana. Bridges era la matriarca di una famiglia di attori, che comprendeva suo marito, Lloyd Bridges, due dei loro tre figli, Beau Bridges e Jeff Bridges, e suo nipote, Jordan Bridges. Dorothy è stata talvolta accreditata come Dorothy Dean. Bridges ha fatto il suo debutto cinematografico nel film Finders Keepers. Ha frequentato l’ Università della California, Los Angeles , dove ha incontrato il suo futuro marito. Dorothy e Lloyd rimasero sposati per 60 anni, fino alla sua morte. (n. 1915)

Lila_Kedrova_perfettamente_chic2000: Lila Kedrova, attrice francese di origine russa.  (n. 1918)

Veronica_Cooper_perfettamente_chic2000: Veronica Cooper, Veronica Balfe,  è stata un’attrice americana, moglie dell’attore Gary Cooper . (n. 1913)

Marceline_Day_perfettamente_chic2000: Marceline Day, nata Marceline Newlin, attrice statunitense. Era sorella minore dell’attrice Alice Day.  (n. 1908)

Ugo_D_Alessio_perfettamente_chic1979: Ugo D’Alessio, all’anagrafe Pasquale D’Alessio, attore italiano. (n. 1909)

Louise_Allbritton_perfettamente_chic1979: Louise Allbritton, attrice statunitense. (n. 1920)

1974: Enif Angiolini, nota anche come Enif Angiolini-Robert, attrice teatrale e scrittrice italiana. All’età di 15 anni frequenta per due anni la Regia scuola di recitazione annessa all’Accademia di Santa Cecilia di Roma e fu subito scritturata come attrice drammatica in varie compagnie. Nel 1908 durante una tournée teatrale a Bruxelles conobbe l’attrice Eleonora Duse, dalla quale venne scritturata nella sua compagnia.  Conosce l’attore Alfredo Robert e i due si sposeranno a Firenze nel 1909 ed ebbero una figlia. Nello stesso anno Enif lascia temporaneamente le scene e inizia a partecipare attivamente al Movimento Futurista, dove si impegnò attivamente come scrittrice. Con la Duse i coniugi Robert partecipano a molte tournée in Italia e in America ed Enif, divenuta nel frattempo sua grandissima amica e confidente personale, le rimane accanto fino alla morte. Ritiratasi dalle scene in maniera definitiva assieme al marito, nel 1956 assieme a questi entrò alla Casa di Riposo degli Artisti Drammatici di Bologna, In questi anni Enif, intellettuale colta e raffinata, continua a scrivere novelle e brevi articoli per riviste, diventa bibliotecaria della Casa stessa e si occupa di organizzare cerimonie ed eventi culturali presso l’istituzione bolognese. (n. 1886)

Carl_de_Vogt_perfettamente_chic1970: Carl de Vogt, all’anagrafe Carl Bernhard de Vogt, attore e cantante tedesco.  (n. 1885)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web