Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

2018: Luigi De Filippo, è stato un attore, commediografo e regista italiano di teatro, figlio di Peppino De Filippo e Adele Carloni e nipote di Eduardo. (n. 1930)Luigi_De_Filippo_perfettamente_chic.jpg

Jules_Dassin_perfettamente_chic2008: Jules Dassin, vero nome Julius Dassin, regista e attore statunitense, considerato uno dei padri del genere noir. All’inizio degli anni quaranta si trasferì a Hollywood per tentare l’ingresso nell’industria cinematografica. Qui fu aiuto regista di Alfred Hitchcock. Successivamente, lo stesso anno, girò il suo primo film. Da quel momento, lavorando per le principali major di Hollywood, girò diversi film. A Cannes, Dassin conobbe l’attrice greca Melina Mercouri, con la quale intraprese subito un’appassionata relazione. I due si sposarono nel 1966, dopo che Dassin ottenne il divorzio dalla sua prima moglie. Dassin diresse Melina Mercouri in diversi film. Dopo il matrimonio con Melina Mercouri, Dassin si trasferì stabilmente in Grecia, continuando a dirigere film fino al 1980. Sua moglie, che proveniva da una famiglia con forti tradizioni politiche, lasciò la recitazione nel 1974. Dal precedente matrimonio con la musicista Beatrice Launer, Jules aveva avuto tre figli, fra i quali Joe Dassin, cantante noto in Francia. (n. 1911)

Anne_Gwynne_perfettamente_chic2003: Anne Gwynne, pseudonimo di Marguerite Gwynne Trice, attrice statunitense che nel 1939 divenne una modella per la Catalina Swimwear. Conosciuta come la prima regina dell’horror per merito delle sue numerose partecipazioni a film di questo genere, fu una delle pin-up più famose della seconda guerra mondiale. Nel 1945 sposò Max M. Gilford, a cui rimase legata fino alla sua morte, nel 1965, e dal quale ebbe due figli, Gregory e l’attrice Gwynne Gilford. Era la nonna materna dell’attore Chris Pine. (n. 1918)

Brandon_Lee_perfettamente_chic1993: Brandon Lee, Brandon Bruce Lee, attore e artista marziale statunitense. Primogenito della leggenda delle arti marziali, Bruce Lee. (n. 1965)

Don_Alvarado_perfettamente_chic1967: Don Alvarado, pseudonimo di José Paige, attore statunitense. Nato nel Nuovo Messico nel 1904, nel 1922 si trasferì molto giovane a Los Angeles per trovare lavoro nell’industria cinematografica. A Los Angeles diventò molto amico di un altro attore messicano, Gilbert Roland. In cerca di affermazione, Alvarado incontrò la sedicenne Ann Boyar, figlia di un immigrato russo di religione ebraica. I due si sposarono nel 1924 e nello stesso anno ebbero una figlia, che poi avrebbe intrapreso la carriera di attrice, con il nome Joy Page. La coppia divorziò nel 1932. Nel 1932, l’anno del suo divorzio, Alvarado fu fidanzato per un breve periodo con la stella del musical Marilyn Miller, ma il matrimonio tra i due non ebbe mai luogo. Nel 1939, con il nome Don Page, cominciò a lavorare da assistente alla regia per la Warner Bros. e, qualche anno dopo, come manager alla produzione. In queste vesti, partecipò a numerosi film di successo. Alvarado morì per un tumore all’età di 62 anni. (n. 1904)

Alfredo_Robert_perfettamente_chic1964: Alfredo Robert, pseudonimo di Giovanni Maurizio Lodovico Bertoncini, attore, regista e produttore cinematografico italiano. Figlio di un droghiere, poco più che ventenne si stabilì a Firenze, dove entrò nel mondo dello spettacolo nel 1895. Fece parte delle compagnie teatrali di Andrea Maggi e di Eleonora Duse, con cui svolse numerose tournée internazionali; in particolare, nella compagnia della Duse fu «primo attore» e vi conobbe l’attrice Enif Angiolini, che sposò nel 1909. A seguito dell’abbandono delle scene da parte della Duse si cimentò nel cinema. Successivamente Robert esordì anche come regista. Sempre nel 1912, Robert fondò a Firenze una propria casa cinematografica, la Robert Film. Le attività di questa ditta ebbero breve durata. Nel periodo del cinema sonoro, fu impiegato in ruoli secondari in diverse pellicole dal 1930 al 1942. Tornato a fare teatro con la sua consorte, già dagli anni venti, dando vita ad una propria compagnia teatrale, si ritirò con la stessa dalle scene nel 1956, quando entrò alla Casa di Riposo degli Artisti Drammatici di Bologna. (n. 1877)

Marcello_Dudovich_perfettamente_chic1962: Marcello Dudovich, pubblicitario e pittore italiano (n. 1878). E’ stato uno dei padri del moderno cartellonismo pubblicitario italiano. (n. 1878)

Charlotte_Brontë_perfettamente_chic1855: Charlotte Brontë, è stata una scrittrice britannica dell’età vittoriana, la maggiore delle tre sorelle Brontë, nota soprattutto per il suo romanzo Jane Eyre. Charlotte è la terza di sei figli. Le sorelle Emily è famosa per il suo unico romanzo Cime tempestose e Anne anche lei scrittrice. (n. 1816)

Ralph_Forbes_perfettamente_chic1951: Ralph Forbes, Ralph Forbes Taylor, è stato un attore cinematografico e teatrale inglese nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Figlio di  Mary Forbes , un’attrice teatrale e cinematografica. Sua sorella minore era l’attrice Brenda Forbes. Negli Stati Uniti è apparso sul palco accanto all’attrice Ruth Chatterton, che ha sposato nel 1924. La coppia ha divorziato nel 1932. Ha sposato l’attrice Heather Angel nel 1934, matrimonio concluso nel ’41. La sua ultima moglie, che sposò nel 1946, era l’attrice Dora Sayers.  (n. 1904)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web