Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

2020: Stuart Whitman, all’anagrafe Stuart Maxwell Whitman, attore statunitense. Whitman è ricordato per aver interpretato il maresciallo Jim Crown nella serie televisiva western Cimarron Strip (1967). Sul grande schermo ha interpretato, fra gli altri, il western I comanceros (1961) e lo stravagante film epico d’aviazione Quei temerari sulle macchine volanti (1965), di cui fu il romantico protagonista. Dal primo matrimonio con Patricia LaLonde (sposata nel 1952), Whitman ebbe quattro figli: Tony (nato nel 1953), Michael (nato nel 1954), Linda (nata nel 1956) e Scott (nato nel 1958). Dopo il divorzio nel 1966 dalla LaLonde, nello stesso anno Whitman si risposò con la francese Caroline Boubis, da cui ebbe un figlio, Justin. La coppia divorziò nel 1974. Dal 1993 era sposato con Julia Vadimovna Paradiz. (n. 1928)Stuart_Whitman_perfettamente_chic

2019: Richard Erdman, John Richard Erdman, attore e regista statunitense; la sua carriera è distribuita su più decenni durante il novecento, e vanta oltre cento partecipazioni cinematografiche, con due regie. Ancora attivo in età avanzata, dal 2010 al 2015 interpretò il personaggio di “Leonard” nella serie Community. (n. 1925)Richard_Erdman_perfettamente_chic

Frank_Sinatra__Jr_perfettamente_chic2016: Frank Sinatra Jr., cantante e attore statunitense, figlio di The Voice, secondogenito di Frank Sinatra e di Nancy Barbato. Nel dicembre 1963, all’età di quasi vent’anni, fu vittima di un sequestro lampo. Il padre pagò un riscatto di 240.000 dollari. Seguì professionalmente le orme del padre, diventando attore e poi direttore d’orchestra. Dal 1988 al 1995 accompagnò il padre nei concerti. Intraprese anche la carriera di attore, pur non paragonabile a quella di cantante. Nel 1987 diventò padre di Michael Sinatra, e nel 1998 si sposò con Cynthia McMurrey, dalla quale si separò il nel 2000. È morto per un infarto, all’età di 72 anni il pomeriggio prima di un concerto, durante il tour per celebrare i 100 anni dalla nascita del padre. (n. 1944)

Carmelo_Beneperfettamente_chic2002: Carmelo Bene, Carmelo Pompilio Realino Antonio Bene, attore, regista e drammaturgo italiano. È stato uno dei protagonisti della “neoavanguardia” teatrale italiana e tra i fondatori del “nuovo teatro italiano”. Autore prolifico, si impegnò in diverse forme d’arte quali la poesia, il concerto, il cinema. Era il marito di Raffaella Baracchi, Miss Italia 1983, dalla quale ha avuto la figlia, Salomè. (n. 1937)

1997: Leda Gloria, pseudonimo di Leda Nicoletti Data, attrice italiana. Debuttò giovanissima in alcuni film muti prodotti alla fine degli anni ’20. Ha iniziato la carriera in teatro prima di passare al cinema e alla televisione, il suo immenso talento la spinse rapidamente sulla scena internazionale. Nel 1931 l’incontro con Blasetti, che la fece scritturare per la pellicola Terra madre, con il quale iniziò una lunga carriera di attrice in oltre settanta film, anche se forse viene ricordata prevalentemente per il ruolo della moglie di Peppone (Gino Cervi) nella serie di Don Camillo. (n. 1912)Leda_Gloria_perfettamente_chic

Larry_Thor_perfettamente_chic1976: Larry Thor, era un giornalista radiofonico e annunciatore, attore di film e radio e professore universitario. Thor sposò Leona Finnie quando aveva 21 anni e hanno avuto quattro figli. Nel 1956, Thor sposò Jean Howell, attrice e scrittrice, divorziando dopo solo quattro mesi. (n. 1916)

Daisy_Keith_perfettamente_chic1974: Daisy Keith, attrice, figlia di Victoria Young e Brian Keith. All’età di 20 anni è apparsa nella serie televisiva Heartland. Quando suo padre è sceso in una spirale gravosa di cancro e chemioterapia alla fine degli anni ’90, Daisy, senza una nota di spiegazione, ha concluso la propria vita a 27 anni. (n. 1969)

Bebe_Daniels_perfettamente_chic1971: Bebe Daniels, nome d’arte di Phyllis Virginia Daniels, attrice, cantante e ballerina statunitense.  Iniziata la sua carriera ad Hollywood durante l’epoca del cinema muto come attrice bambina, ne divenne quindi una delle attrici più richieste, interpretando oltre 200 film. Sposatasi con l’attore Ben Lyon, la coppia conobbe in Inghilterra uno straordinario successo alla radio e televisione britanniche negli anni quaranta e cinquanta. Daniels morì a settant’anni colpita da un’emorragia cerebrale. Hanno avuto due figli: la figlia Barbara nel 1932 e un figlio Richard (nato Bryan Moore nel 1935), che hanno adottato da un orfanotrofio di Londra. (n. 1901)

James_Neill_perfettamente_chic1931: James Neill, attore e regista statunitense teatrale e cinematografico dell’epoca del muto. Era sposato con l’attrice Edythe Chapman, di cui fu spesso partner sul palcoscenico e sullo schermo. Diresse la sua Neill Stock Company, una compagnia teatrale attiva nei primi anni del Novecento. Come interprete, il suo nome appare in diversi spettacoli in cartellone a Broadway. (n. 1860)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web