Tag

, , , , , , , , , , , ,

2019: Jessi Combs, conduttrice televisiva e pilota automobilistico statunitense. Ha condotto il programma televisivo Xtreme 4×4 andato in onda su Spike TV per 90 episodi dal 2005 al 2009. Ha inoltre partecipato a molti programmi televisivi. Mentre stava tentando di stabilire il record di velocità terrestre, battendo il record precedente conseguito da lei stessa, a bordo di una vettura alimentata da un motore jet nel deserto di Alvord nel sud-est dell’Oregon, ha avuto un incidente ed è morta sul colpo. Le è stato assegnato postumo il record mondiale di velocità su terra femminile dal Guinness World Records nel giugno 2020. (n. 1980)

Cesare_Gelli_perfettamente_chic2016: Cesare Gelli, attore e doppiatore italiano. Nella pause tra uno spettacolo e l’altro, lavorò in alcune produzioni di prosa televisiva e radiofonica della Rai. (n. 1932)

2004: Suzanne Kaaren, è stata un’attrice e ballerina americana che ha recitato in generi cinematografici degli anni ’30 e ’40(n.1912)

1997: Sally Blane, all’anagrafe Elizabeth Jane Young, attrice statunitense. Era sorella delle attrici Polly Ann e Loretta Young, e sorellastra di Georgiana Young, moglie dell’attore Ricardo Montalbán. Nella sua carriera girò una novantina di film, lavorando negli ultimi anni per il piccolo schermo. (n. 1910)

1972: Gaby André, nome d’arte di Gabrielle Louise Andreu, attrice francese protagonista di drammi sentimentali musicali e storici, tipici degli anni quaranta e cinquanta, tra i quali L’angelo del peccato (1952). Nel 1953 diede alla luce a Parigi la figlia Carole André, anche lei destinata a diventare attrice. (n. 1920)

1968: Robert Z. Leonard, Robert Zigler Leonard, regista, attore e produttore cinematografico statunitense. Iniziò la sua carriera cinematografica come attore. Si sposò due volte, sempre con un’attrice: la prima volta con la diva Mae Murray, con cui fondò la casa di produzione Tiffany. La seconda volta, nel 1926, con Gertrude Olmstead: un matrimonio felice che durò 42 anni, fino alla morte del regista. (n. 1889)

1958: Priscilla Lawson, nata Priscilla Jones Shortridge, è stata un’attrice americana nota per il suo ruolo di Principessa Aura nella serie originale di Flash Gordon ( 1936 ). Lawson era una modella professionista a poco più che ventenne. ed è stata nominata Miss Miami Beach nel 1935, dopo di che è stata assunta come corista di Earl Carroll al Casinò di Miami. Questo le è valso un contratto con gli Universal Studios, che l’hanno usata in una varietà di piccoli ruoli. La sua carriera cinematografica terminò nel 1941.  Priscilla è stata sposata con Gerald A. Lawson, venditore di mobili, nel 1932 ma morì l’anno successivo di polmonite cronica. Nel 1937 si è sposata con l’attore Alan Curtis divorziando nel 1940. Dopo la fine del suo secondo matrimonio, Lawson si arruolò nel Corpo d’armata femminile durante la seconda guerra mondiale. Successivamente, ha gestito una cartoleria a Los Angeles, in California, e ha lavorato per due aziende di ceramiche come rifinitrice. Lawson morì a 44 anni a causa di cirrosi e sanguinamento del tratto gastrointestinale superiore causato da un’ulcera duodenale. (n. 1914)

1949: Arthur Chesney, Arthur William Kellaway, è stato un attore caratterista inglese che ha lavorato sul palcoscenico e sullo schermo. Chesney fece la sua prima apparizione sul palcoscenico nel 1903, in uno spettacolo teatrale al County Theatre di Bedford. Per molti anni ha preso parte a molti spettacoli teatrali a Londra e New York. Era il fratello dell’attore Edmund Gwenn e il cugino dell’attore Cecil Kellaway. Sposò l’attrice Estelle Winwood nel 1907 ma il loro matrimonio fu sciolto e lei si risposò nel 1928. In seguito sposò Kitty Ridge, ed ebbero la figlia Ann Dummett nel 1930. Ann divenne un’attivista per la giustizia razziale. Morì a seguito di un grave ictus all’età di 66 anni. (n. 1881)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.it, web