Tag

, , , , , , , , , , , , , , , ,

2020: GianCarlo Montebello, designer e editore italiano. Nel 1967 insieme alla moglie Teresa Pomodoro fonda GEM-Montebello con cui produce edizioni limitate di importanti artisti, italiani e stranieri. In questi anni GianCarlo Montebello collabora ampiamente con il fotografo Ugo Mulas al quale si devono alcuni scatti celebri dei gioielli indossati. Nel 1970, durante un soggiorno a Parigi conosce e diviene amico del fotografo Man Ray; con lui produce vari gioielli tra cui la celebre maschera « Optic Topic », edita nel 1974 in cento esemplari e un paio di orecchini indossati da Catherine De Neuve. A partire dal 1978 GianCarlo Montebello si concentra sulle proprie creazioni, anch’esse esposte in importanti occasioni. Tra gli ornamenti per il corpo pensati e disegnati da Montebello si trovano inoltre oggetti “leggeri, perfino frivoli, se il termine non ci inducesse in inganno, come le stringhe, cui Giancarlo si dedica in vario modo, da quelle da scarpa con i puntali d’oro, alla stringa alla quale appendere ciondoli, in una specie di kit con il quale si possono ottenere varianti decorative. (n. 1941)

Hazel_Brooks_perfettamente_chic2002: Hazel Brooks, è stata un’attrice sudafricana, che ha studiato e lavorato negli Stati Uniti.  (n. 1924)

1999: Gérard Landry, nome completo Landry Fernand Charles Marrier de Lagatinerie, attore argentino naturalizzato francese. Iniziò la sua carriera da attore nel 1932 e la intraprese con una certa regolarità a partire dal 1937. Nella sua carriera cinquantennale, è apparso in oltre novanta film. Dal 1953 comparve con una certa continuità nel cinema italiano e durante gli anni ’60 e ’70 ebbe molti ruoli secondari in film d’avventura e spionistici, ma anche brillanti. Nel suo primo matrimonio, avvenuto nel 1951, fu sposato con l’attrice Jacqueline Porel; il figlio Marc Porel seguì le orme dei suoi genitori. Era il nonno dell’attrice Bérengère de Lagatinerie. La sua seconda moglie era l’attrice Janine Darcey, in precedenza legata a Serge Reggiani. (n. 1912)

Suzanne_Georgette_Charpenti,_perfettamente_chic_Annabella1996: Annabella, pseudonimo di Suzanne Georgette Charpentier, attrice francese. (n. 1907)

Franco_Moschino_perfettamente_chic_forever1994: Franco Moschino, è stato uno stilista italiano. È stato il fondatore della casa di moda Moschino Couture!.  (n. 1950)

Lona_Andre_perfettamente_chic1992: Lona Andre, nata Launa Anderson, attrice statunitense. (n. 1915)

Giuseppe_Lugo_perfettamente_chic1980: Giuseppe Lugo, tenore e attore italiano.  (n. 1899)

1974: Edna Best, nome d’arte di Edna Hove, attrice britannica fece il suo debutto sui palcoscenici londinesi nel 1917 al Grand Theatre di Southampton. Esordì sul grande schermo nel 1921. Lavorò in alcune serie televisive statunitensi. Dopo un primo matrimonio con William Seymour Beard, da cui ebbe due gemelli, Edna si risposò nel 1928 con l’attore Herbert Marshall, dal quale ebbe una figlia, Sarah Marshall, nata nel 1933 e divenuta anch’essa attrice. La coppia divorziò nel 1940 e la Best si risposò subito dopo, con cui rimase fino alla morte (n. 1900)

Franchot_Tone_perfettamente_chic1968: Franchot Tone, nome completo Stanislaus Pascal Franchot Tone, attore statunitense. Marito di Joan Crawford, ma i due divorziarono nel 1939. Tone si sposò e divorziò altre tre volte: con le attrici Jean WallaceBarbara Payton e con Dolores Dorn. (n. 1905)

Autore: Lynda Di Natale 
Fonte: wikipedia.org, web