Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2021: Ed Asner, Eddie Asner, attore statunitense. Divenne noto in Italia soprattutto per il ruolo di Lou Grant nella sitcom televisiva Mary Tyler Moore (1970-77), personaggio protagonista in seguito di una serie autonoma, Lou Grant, grazie al quale egli vinse più volte il Golden Globe e l’ Emmy Awards negli anni settanta. Fu sposato dal 1959 al 1988 con Nancy Sykes, dalla quale ebbe tre figli: i gemelli Matthew e Lisa, e Kate. Nel 1987 ebbe un altro figlio, Charles, nato dalla relazione con Carol Jean Vogelman. Nel 1991 si legò alla produttrice cinematografica Cindy Gilmore che sposò poi nel 1998 e che lasciò nel 2007. (n. 1929)

2017: Renzo Ozzano, attore e giornalista italiano. (n. 1934)

2016: Gene Wilder, pseudonimo di Jerome Silberman, è stato un attore, sceneggiatore, regista e scrittore statunitense.  (n. 1933)

2015: Kyle Jean-Baptiste, attore e cantante statunitense. ha recitato in diverse produzioni regionali di commedie e musical. Kyle_Jean-Baptiste_perfettamente_chic(n. 1993)Rosella_Towne_perfettamente_chic

2014: Rosella Towne, attrice statunitense. (n. 1918)

1995: Nanda Primavera, all’anagrafe Fernanda Fedele Primavera, attrice italiana. Nanda_Primavera_perfettamente_chic(n. 1898)

1991: Dixie Dunbar, nata Christine Elizabeth Dunbar, attrice e ballerina statunitense. (n. 1918)

1987: Jean Schlumberger, Jean Michel Schlumberger, è stato un designer di gioielli francese particolarmente noto per il suo lavoro presso Tiffany & Co. Schlumberger nacque nell’allora tedesca Mulhouse, in Francia, da una famiglia benestante coinvolta nella produzione tessile. Ha disegnato costantemente durante la sua giovinezza, ma i suoi genitori hanno cercato di scoraggiare il suo interesse artistico rifiutandosi di permettergli di intraprendere una formazione formale. Schlumberger iniziò la sua carriera creando bottoni per Elsa Schiaparelli negli anni ’30. Schiaparelli in seguito gli commissionò la creazione di bigiotteria per la sua azienda. Dopo la guerra, Schlumberger si recò a New York e iniziò a disegnare abiti per Chez Ninon. Nel 1946 aprì un salone di gioielleria con il suo socio in affari Nicolas Bongard. Inoltre, durante la guerra Schlumberger incontrò Lucien “Luc” Bouchage, un fotografo di talento e spirito affine che sarebbe diventato il suo compagno di vita. Nel 1956, il presidente di Tiffany & Co., chiese a Schlumberger di iniziare a disegnare per l’azienda. Ha avuto il suo laboratorio presso l’azienda fino al suo pensionamento alla fine degli anni ’70 e alla fine è stato nominato vicepresidente. Schlumberger resta uno dei soli quattro gioiellieri a cui Tiffany & Co. ha permesso di firmare il proprio lavoro. Uno dei pezzi più famosi creati da Schlumberger è stata la montatura per il famoso Tiffany Diamond , che era nella collezione dell’azienda sin dal diciannovesimo secolo. La spilla, intitolata “Bird on a Rock”, incorpora l’imponente diamante giallo da 128,54 carati (25,708 g) in una montatura fantasiosa tipica dello stile di Schlumberger. (n. 1907)

1987: Lee Marvin, attore statunitense. (n. 1924)

1985: Evelyn Ankers, è stata un’attrice cinematografica e televisiva statunitense. Evelyn si sposò nel 1942 con l’attore Richard Denning. (n. 1918)

1984: Pina Menichelli, all’anagrafe Giuseppa Iolanda Menichelli, è stata un’attrice italiana del cinema muto, figura di primo piano nel sistema divistico assieme a Lyda Borelli e Francesca Bertini. Pina_Menichelli_perfettamente_chic(n. 1890)

Simon_Oakland_perfettamente_chic1983: Simon Oakland, pseudonimo di Simon Weiss, attore e violinista statunitense.(n. 1915)

1982: Ingrid Bergman, attrice svedese. Nel corso della sua carriera recitò in numerosi film sia europei che statunitensi. Raggiunse il successo internazionale nel corso degli anni quaranta, affermandosi come stella di prima grandezza a Hollywood. (n. 1915)

1979: Mary Marquet, nata Micheline Marguerite Delphine Marquet, è stata un’attrice teatrale e cinematografica francese. Sposò l’attore Maurice Escande, il futuro direttore della casa di Molière, finendo con il divorzio, prima di incontrare Firmin Gémier, il direttore del nuovo Théâtre National Populaire. Prima della morte di Gémier, Marquet divenne l’amante del presidente dell’allora Consiglio, André Tardieu, dopo aver rotto con Tardieu, sposò Victor Francen. La coppia si è separata dopo sette anni insieme. (n. 1895)

1977: Jean Hagen, nata Jean Shirley Verhagen, attrice statunitense. (n. 1923)

1966: Carole Gallagher, attrice statunitense.  (n. 1923)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web