Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2016: Michael Massee, Michael Groo Massee, attore statunitense. Ottenne il suo primo ruolo cinematografico nel 1991. Massee è noto per essere l’uomo che accidentalmente uccise Brandon Lee sul set de Il corvo con un colpo di pistola a salve malfunzionante. Massee rimase fortemente scosso dall’incidente e cadde in profonde crisi depressive. Tuttavia il dramma fu un episodio accidentale causato dalla disorganizzazione della troupe e Massee fu scagionato da ogni accusa poiché ignaro del fatto che l’arma fosse difettosa. L’attore non riuscì mai a superare del tutto il tormento di quella tragedia. Nel 1997 sposò Ellen Sussdorf, da cui ebbe due figli: Jack e Lily. È principalmente noto per il ruolo di Funboy ne Il corvo e di Gustav Fiers in The Amazing Spider-Man e The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro. Muore per un tumore allo stomaco all’età di 64 anni. (n. 1952)Michael_Massee_perfettamente_chic

2014: Oscar de la Renta, stilista statunitense (n. 1932)Dominican American fashion designer Oscar de la Renta dies 82

2006: Jane Wyatt, nome d’arte di Jane Waddington Wyatt, è stata un’attrice cinematografica, teatrale e televisiva statunitense. Jane_Wyatt_perfettamente_chic(n. 1910)

Irene_Galitzine_perfettamente_chic_1.jpg2006: Irene Galitzine, stilista russa ed è stata definita “la principessa della moda” e principessa lo era di fatto: i suoi genitori erano la principessa Nina Lazareff e l’ufficiale Boris Galitzine. L’archivio della Casa di Moda Galitzine è stato dichiarato dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio di “interesse storico particolarmente importante” il 30 novembre 2010. L’archivio è conservato presso la sede della Società Xines srl a Roma.  (n. 1916)

Giacomo_Rossi_Stuart_perfettamente_chic.jpg1994: Giacomo Rossi Stuart, attore italiano. Giacomo è stato sposato con la modella di origini tedesche e olandesi Klara Muller. (n. 1925)

1994: Burt Lancaster, Burton Stephen “Burt” Lancaster, attore, regista e produttore cinematografico statunitense. Burt_Lancaster_perfettamente_chicIl pubblico italiano ricorda con grande rispetto Lancaster per il difficile e complesso ruolo del principe di Salina ne Il Gattopardo (1963) di Luchino Visconti.   (n. 1913)

1990: Joel McCrea, Joel_McCrea_perfettamente_chicall’anagrafe Joel Albert McCrea, attore statunitense. Alto 1 metro e 91, bello e dotato di un sensuale magnetismo, i suoi occhi azzurri di ghiaccio risaltarono tardi con l’avvento del colore, ma furono essenziali per interpretare commedie e drammi romantici. Si dice che il suo aspetto fisico straordinariamente attraente facesse impazzire le donne e la celebre scrittrice Anita Loos scrisse in un reportage di essere praticamente svenuta nel vederlo sulla spiaggia in costume. La fortuna di McCrea risale all’interesse da lui suscitato nell’attrice Marion Davies e nel magnate del giornalismo William Randolph Hearst, allora compagno della Davies, che lo videro recitare in ruoli minori in film muti. Fu protagonista di svariati Western. Con oltre 90 film all’attivo in circa 50 anni di lunga e fortunata carriera, McCrea lavorò sino agli anni settanta. McCrea si sposò nel 1933 con l’attrice Frances Dee da cui ebbe tre figli; uno di questi, Jody, fu a sua volta attore. Con i proventi della sua carriera acquistò un ranch in California che lo rese multimilionario, cedendo poi i terreni a una società petrolifera. (n. 1905)

Anthony_Quayle_perfettamente_chic.jpg1989: Anthony Quayle, attore britannico.  Morì a Londra all’età di 76 anni, per un cancro al fegato. (n. 1913)

Tino_Buazzelli_perfettamente_chic1980: Tino Buazzelli, all’anagrafe Agostino Buazzelli, attore italiano. Iniziò la carriera di attore teatrale nel 1947, ottenendo subito ottime critiche nelle sue interpretazioni. Esordì al cinema nel 1948. Nel 1954 Buazzelli esordì in televisione. Sarà proprio il mezzo televisivo che contribuirà in larga parte alla sua notorietà. Buazzelli raggiunse l’apice della popolarità interpretando il personaggio dell’investigatore privato Nero Wolfe. Era sposato con la soubrette Ermellina Banfi. (n. 1922)

1957: Jack Buchanan, all’anagrafe Walter John Buchanan, attore, cantante e regista scozzese. All’età di circa vent’anni, assunse lo pseudonimo di Chump Buchanan e debuttò in teatro nel 1912 e al cinema nel 1917 e durante gli anni venti apparve in alcuni film muti. Jack_Buchanan_perfettamente_chicDal 1922, oltre a recitare, iniziò a mettere in scena spettacoli scritti da lui, curandone sia la regia che la produzione, e raggiunse la notorietà anche sul grande schermo come elegante interprete di commedie musicali. Buchanan sposò nel 1915 la cantante Saffo Arnau, ma il matrimonio fu annullato nel 1920. Dopo una relazione con l’attrice australiana Coral Browne, Buchanan si risposò nel 1947 con l’americana Susan Bassett, adottandone il figlio Theo, che la moglie aveva avuto da un precedente matrimonio. Sofferente per un tumore alla spina dorsale, morì all’età di sessantasei anni.(n. 1891)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web