Tag
2 gennaio, 2 gennaio morti, Alan Hale Jr., Alan Hale MacKahan, Anne Francis, Anne Lloyd Francis, Dick Powell, Frank Buxton, Geneviève Menut, Genevieve Dolores Gerber, Genevieve Millett, Ginette Leclerc, Giuseppina Piovani, Guccio Giovanbattista Giacinto Dario Maria Gucci, Guccio Gucci, Jack Carson, Jean Dolores, Lia Zoppelli, Margaret Cynthia Field, Morti 2 gennaio, Morti oggi, Nancy Kelly, Neva Gerber, Pina Piovani, Renato Ranucci, Renato Rascel, Richard Erwing Powell, Sandra Silvana Gallardo, Silvana Gallardo, Una Merkel, Virginia Field
2018: Frank Buxton, è stato un attore, scrittore televisivo, autore e regista televisivo americano. I suoi primi lavori accreditati sono quelli svolti per la serie di documentari Discovery. Per gran parte degli anni ’70, Buxton ha lavorato come scrittore, produttore e regista. Buxton ha anche creato, scritto, prodotto e diretto la serie televisiva Hot Dog. Al momento della sua morte, era ancora attivo nel teatro locale e nell’improvvisazione. (n. 1930)
2012: Silvana Gallardo, Sandra Silvana Gallardo, è stata un’attrice cinematografica e televisiva americana. Era anche insegnante di recitazione e scrittrice. Gallardo è stata la creatrice del “Metodo Gallardo”, un metodo di recitazione dove “non ci sono confini, non ci sono limiti, c’è semplicemente l’Arte dell’Infinito Possibilità”. Era di origine venezuelana, siciliana e cubana. Gallardo ha insegnato e allenato alcune delle più grandi star di Hollywood. Si è trasferita a Parigi dopo aver diretto Fading To Zero , un docudrama basato sulla vita e l’opera di Ken Siegelman. Silvana è morta undici giorni prima del suo 59esimo compleanno. Una causa di morte non è stata rilasciata. Era la madre dell’attore Darren E. Burrows, avuto dall’attore Billy Drago sposata dal 1980. (n. 1953)
2011: Anne Francis, Anne Lloyd Francis attrice statunitense. (n. 1930)
1995: Nancy Kelly, è stata un’attrice cinematografica statunitense. (n. 1921)
1992: Ginette Leclerc, pseudonimo di Geneviève Menut, attrice francese. (n. 1912)
1992: Virginia Field, all’anagrafe Margaret Cynthia Field, è stata un’attrice cinematografica, teatrale e televisiva britannica. (n. 1917)
1991: Renato Rascel, nome d’arte di Renato Ranucci, attore, comico e cantautore italiano. (n. 1912)
1990: Alan Hale Jr., nato Alan Hale MacKahan, è stato un attore statunitense. È morto a 68 anni, per insufficienza respiratoria causata dal cancro. (n. 1921)
1988: Lia Zoppelli, è stata un’attrice italiana attiva in cinema, teatro e televisione soprattutto in ruoli brillanti. (n. 1920)
1986: Una Merkel, attrice cinematografica e attrice televisiva statunitense. (n. 1903)
1974: Neva Gerber, pseudonimo di Genevieve Dolores Gerber, attrice statunitense, accreditata anche come Genevieve Millett e come Jean Dolores negli ultimi anni di carriera. (n. 1891)
1963: Dick Powell, all’anagrafe Richard Erwing Powell, è stato un attore, regista, cantante, produttore cinematografico e produttore televisivo statunitense. (n. 1904)
1963: Jack Carson, attore canadese. Con il suo fisico imponente (1,90 m di altezza, e 100 kg di peso), debuttò sul palcoscenico nel ruolo di Ercole in una produzione teatrale studentesca. (n. 1910)
1955: Pina Piovani, all’anagrafe Giuseppina Piovani, attrice italiana; inizia da giovane a recitare in teatro su testi dialettali romaneschi, sia in commedie che nel teatro di rivista e nell’avanspettacolo. (n. 1897)
1953: Guccio Gucci, Guccio Giovanbattista Giacinto Dario Maria Gucci, è stato un imprenditore e stilista italiano, fondatore dell’azienda di moda Gucci. Nato a Firenze da Gabriello, un artigiano toscano e da Elena Santini. Gucci quando lavorava al Hotel Savoy di Londra viene ispirato dagli eleganti bagagli di HJ Cave & Sons, decide di ritornare a Firenze dove inizia a vendere articoli di valigeria, guanti e pelletteria. Gucci sposò Aida Calvelli ed ebbero cinque figli: Grimalda (nata nel 1903), Enzo (nato nel 1904) morì a 9 anni, Aldo (nato nel 1905), Vasco (nato nel 1907), Rodolfo (nato dal 1912); Ugo Calvelli Gucci (nato nel 1899), fratellastro dei cinque, nato da una relazione di Aida Calvelli prima del matrimonio con Guccio, che lo adottò. Nel 1921 egli fonda l’azienda Gucci e inizia sin da subito ad avere un ottimo successo che portò i migliori artigiani di quel tempo a lavorare per la sua azienda. Nel 1938, Gucci fondò un’altra sede a Roma e ben presto la sua attività individuale si trasformò in attività di famiglia quando i figli si unirono a lui. Nel 1951, Gucci aprì un altro negozio a Milano. Guccio morì improvvisamente all’età di 62 anni e sarà il il figlio Rodolfo Gucci a continuare l’azienda di famiglia. (n. 1881)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web