Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2019: Guido Lauri, è stato un danzatore, coreografo e maestro di danza italiano. Entrato all’età di 6 anni alla scuola di ballo del Reale Teatro dell’Opera di Roma e nel 1939 ottiene il diploma con il punteggio massimo ed è assunto nel corpo di ballo con la qualifica di primo ballerino étoile. Oltre che come applaudito protagonista di capolavori storici Lauri primeggia nei balletti. In qualità di ospite, dal secondo dopoguerra in poi, è spesso richiesto dai principali teatri italiani e stranieri. All’Opera di Roma, dal 1965 al 1983, lavora anche come direttore e maestro di ballo. In veste di coreografo, in Italia come all’estero, realizza vari allestimenti. Nel 1957 l’Accademia Mondiale degli Artisti e Professionisti presieduta dal Principe don Ernesto Baranger gli conferisce l’onorificenza di “Dottore Accademico ad honorem“. Lauri sposò Anna Maria Paganini , la ballerina classica per la quale Erik Bruhn ha creato il ruolo dello Spirito del Lago nel suo Il lago dei cigni a Roma nel 1965. La loro figlia è  la ballerina Tiziana Lauri. I danzatori Augusto, Alfonso, Fabrizio e Raffaele Paganini sono suoi nipoti. Lauri fu inoltre cognato di Giulio Neri, cantante lirico. (n. 1922)

Betsy_Drake_perfettamente_chic2015: Betsy Drake, è stata un’attrice e scrittrice americana di origine francese. Era la terza moglie dell’attore Cary Grant.  (n.1923)

Maria_Fiore_perfettamente_chic2004: Maria Fiore, nome d’arte di Iolanda Di Fiori, attrice italiana.  (n. 1935)

1990: Ugo Tognazzi, è stato un attore, regista, sceneggiatore e comico italiano. È considerato uno dei “mattatori” della commedia all’italiana. Fu esperto di cucina ed ebbe fama di tombeur de femmes.  Morì nel sonno per una emorragia cerebrale a 68 anni.  (n. 1922)Ugo_Tognazzi_perfettamente_chic.jpg

1981: John Warburton, attore britannico apparso in numerosi film di Hollywood negli anni ’30 e ’60. Arrivò dall’Irlanda negli Stati Uniti come clandestino su un mercantile e iniziò a recitare sul palco a New York.  La sua carriera cinematografica è iniziata con I segreti della polizia francese di RKO (1932). Ha anche recitato come guest star in serie televisive. Tra le cinque mogli di Warburton c’erano Ruth Selwyn e Lucille Morrison. Morì di cancro all’età di 78 anni. (n. 1903)

1971: Linda Pini, nome d’arte di Gerlinda Filippini, attrice italiana. (n. 1896)Linda_Pini_perfettamente_chic.jpg

1964: Pierre Camille Cartier, è stato un gioielliere francese. Era uno dei tre figli di Alfred Cartier e fratello di Jacques Cartier e Louis Cartier. Il nonno di Pierre, Louis-François Cartier, aveva rilevato il laboratorio di gioielli del suo maestro Adolphe Picard, nel 1847, fondando così la famosa azienda di gioielli Cartier. Nel 1902, Pierre aprì e iniziò a gestire il negozio Cartier di Londra e nel 1909 aprì il negozio di New York, spostandolo nel 1917 nell’attuale sede di 653 Fifth Avenue. Dopo la morte dei suoi fratelli nel 1942, Pierre ha stabilito il suo negozio a Parigi fino a quando non si è ritirato a Ginevra nel 1947. (n. 1878)

Marshall_Neilan_perfettamente_chic1958: Marshall Neilan, nome completo Marshall Ambrose Neilan (detto Mickey), è stato un regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. (n. 1891)

1929: Rita de Acosta Lydig, Rita Hernandez de Alba de Acosta Stokes Lydig, era una socialite americana considerata “la donna più pittoresca d’America”. Rita_de_Acosta_Lydig_perfettamente_chic_.jpg Il suo guardaroba personale divenne la base per l’avvio del Costume Institute al Metropolitan Museum of Art. (n. 1875)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web