Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2020: Marco Vicario, nato Renato Vicario, attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Debuttò nel cinema nel 1950, cambiando il nome di battesimo da Renato a Marco, per evitare di essere confuso con un omonimo attore di fotoromanzi. Biondo e di gradevole aspetto fisico, anche se non molto fotogenico, nei primi anni cinquanta prese parte a numerose pellicole, perlopiù di genere avventuroso e melodrammatico. Ben presto abbandonò l’attività di attore per intraprendere quella di produttore: numerosi i film realizzati tra il 1960 e il 1988. Nel 1959 decise di passare dietro la macchina da presa scrivendo, producendo, dirigendo e distribuendo molti titoli di successo. Fu sposato con l’attrice Rossana Podestà, da cui ebbe i figli Stefano e Francesco, entrambi registi. Nonno dell’attrice e cantautrice Margherita. Nel 1985 la nuova compagna Patrizia Castaldi gli dette un terzo figlio, Matteo. L’anno successivo Marco e Patrizia si sposarono. (n. 1925)

2020: Diana Rigg, nome completo Enid Diana Elizabeth Rigg, attrice britannica, nota principalmente per aver interpretato in gioventù il ruolo di Emma Peel nella serie televisiva Agente speciale e per quello della “Regina di Spine” Olenna Tyrell, nella serie Il Trono di Spade. Si sposò due volte: el 1973 divenne moglie di Menachen Gueffen, divorziando nel 1976; nel 1982 si sposò con Archibald Hugh Stirling, nipote del colonnello Sir David Stirling, fondatore dello Special Air Service (SAS), dal quale nel 1977 ebbe una figlia, l’attrice Rachael Stirling, ma anche questo matrimonio si concluse con un divorzio nel 1990. A seguito di un tumore che le è stato diagnosticato nel marzo 2020, è morta all’età di 82 anni. (n. 1938)

2019: Alfredo Sabbatini, è stato un fotografo di moda italiano specializzato nel glamour. Dapprima reporter poi anche ritrattista, sperimentò diversi generi di espressione artistica. Grazie al secondo compagno della madre, Giorgio Mistretta, giornalista, inviato speciale per il Corriere della Sera e fotografo, iniziò un apprendistato nell’ambito della comunicazione diventando reporter. Negli anni ’70 fotografò il boom dei jeans. Nel 1976 vendette la sua prima copertina al settimanale Oggi, un ritratto inedito di Grace Kelly con tutta la famiglia reale. Nello stesso anno iniziò a fotografare per Playboy. Nel 1993 avvenne l’incontro con il ballerino e coreografo Gheorghe Iancu. Grazie a lui Sabbatini frequentò tutti i teatri d’Europa e del mondo. Nel 1994 per Intimo Roberta rivoluzionò la campagna pubblicitaria mostrando il volto della modella di intimo, per la prima volta dalla nascita del marchio. Nel nuovo millennio proseguì i suoi lavori con oggetto il mondo della danza, fotografò il lusso e il glamour, lavorò anche come art director e curatore di mostre ed esposizioni. Da ultimo, parallelamente alla sua attività di fotografo di moda e ritrattista, si dedicò all’insegnamento della fotografia in originali workshop. (n. 1954)

2018: Peter Donat, Peter Collingwood Donat, attore canadese. Nipote dell’attore Robert Donat e fratello di Richard, fu sposato dal 1956 al 1972 con l’attrice Michael Learned, dalla quale ebbe tre figli, Chris, Caleb e Lucas, e dal 1983 con Marijke DeJong. Ritiratosi dalle scene nel 2003. (n. 1928)

2017: Luigi Maria Burruano, detto Gigi, attore italiano.  (n. 1948)Luigi_Maria_Burruano_perfettamente_chic.jpg

2015: Franco Interlenghi, attore italiano. Sposò l’attrice Antonella Lualdi. Dal loro matrimonio nacquero due figlie: Stella ed Antonella, entrambe attrici. Era inoltre nonno della conduttrice Virginia Sanjust di Teulada.  (n. 1931)Franco_Interlenghi_perfettamente_chic.jpg

2011: Cliff Robertson, Cliff_Robertson_perfettamente_chicnome completo Clifford Parker Robertson III, attore statunitense. Robertson fu dapprima giornalista, poi interprete teatrale. (n. 1923)

2007: Jane Wyman, pseudonimo di Sarah Jane Mayfield, attrice, cantante e ballerina statunitense. È conosciuta dal pubblico televisivo italiano anche per essere stata la protagonista in Falcon Crest. (n. 1917)Jane_Wyman_perfettamente_chic.jpg

1996: Joanne Dru, nome d’arte di Joanne Letitia LaCock, è stata un’attrice cinematografica e televisiva statunitense. Dopo aver divorziato da Dick Haymes, la Dru si risposò nello stesso anno con l’attore John Ireland, da cui divorziò nel 1957. (n. 1922)Joanne_Dru_perfettamente_chic.jpg

1971: Anna Maria Pierangeli, nota anche con lo pseudonimo di Pier Angeli nei paesi anglofoni, è stata un’attrice italiana attiva anche nel cinema statunitense negli anni cinquanta e sessanta. L’attrice Marisa Pavan è sua sorella gemella.Anna_Maria_Pierangeli_perfettamente_chic_james_dean.jpg Dopo una relazione sentimentale con l’attore Kirk Douglas, Pierangeli s’innamorò di James Dean. Pierangeli si unì in matrimonio con il cantante e attore Vic Damone. Si separò da lui. Ebbe un flirt con l’attore Maurizio Arena. Si risposò con il compositore e direttore d’orchestra Armando Trovajoli, ma anche questo secondo matrimonio naufragò molto presto. (n. 1932)

1954: Armando Falconi,Armando_Falconi_perfettamente_chic è stato un attore italiano, che lavorò principalmente in teatro. Sposò l’attrice Tina Di Lorenzo. Dopo essere rimasto vedovo, si risposò nel 1942 con l’attrice teatrale Elisabetta Svoboda. (n. 1871)

1941: Jacques-Théodule Cartier, Jacques Cartier,  è stato un gioielliere francese e dirigente di una società di gioielli Cartier. Era uno dei tre figli di Alfred Cartier. I suoi due fratelli erano Pierre Cartier e Louis Cartier. Suo nonno, Louis-François Cartier, aveva rilevato il laboratorio di gioielleria del suo maestro, Adolphe Picard, nel 1847, fondando così la famosa azienda di gioielli Cartier. Jacques ha aperto e gestito il negozio a Londra. Jacques assunse la direzione delle operazioni di Cartier a Londra nel 1909 e alla fine si trasferì nell’attuale sede al 175 di New Bond Street. Nel 1912 si sposò con con Anna Margaretha “Nelly” (nata Harjes) Gardiner e hanno avuto quattro figli: Jacqueline Elma Cartier (n. 1913), Alice Cartier (n. 1915), Jean-Jacques Cartier (n. 1920) e Alfred Harjes Cartier (n. 1922). (n. 1884)

1920: Olive Thomas, all’anagrafe Oliva R. Duffy, è stata una modella e attrice statunitense del teatro di rivista e del cinema muto. Diva delle Ziegfeld Follies, si sposò con Jack Pickford, il fratello della più celebre Olive_Thomas_perfettamente_chicMary. (n. 1894)

Autore: Lynda Di Natale 
Fonte: wikipedia.org, web