Tag

, , , , , , , , , , ,

2021: Elsa Peretti, è stata una designer di gioielli e filantropa italiana, nonché una modella. I suoi gioielli e pezzi di design per Tiffany & Co. , sono inclusi nella collezione del XX secolo del British Museum , del Museum of Fine Arts, Boston e del Museum of Fine Arts, Houston. Era la figlia di Ferdinando Peretti che fondò Anonima Petroli Italiana (API). Elsa ha studiato a Roma e in Svizzera, Nel 1963 si trasferisce a Milano, in Italia, per conseguire una laurea in interior design e lavorare per l’architetto Dado Torrigiani. Nel 1964, Peretti divenne una modella, lavorando a Barcellona e nel 1968 si trasferisce a New York City divenendo una delle modelle preferite del designer Halston. Ha anche sfilato per stilisti come Charles James e Issey Miyake. Nel 1969, Peretti iniziò a creare nuovi stili di gioielli. Nel 1971 disegnava gioielli per Halston e stesso anno Elsa entra a far parte di Tiffany & Co. come designer indipendente, ricevendo il Coty Award del 1971, e nel 1979 diviene la principale designer dell’azienda. Peretti ha disegnato oltre trenta collezioni per Tiffany. Nel 2015, i suoi design con marchio Elsa Peretti rappresentavano l’8% delle vendite nette di Tiffany. Elsa non si è mai sposata e la relazione più lunga è stata quella con Stefano Magini, incontrato nel 1978 e rimasto al suo fianco per 23 anni. Nel 1977, alla morte del padre, reo di averla diseredata, la designer eredita una fortuna. Schiva e riservata, una delle figure più importanti nella sua vita sarà proprio Halston: i due si riconciliarono due anni prima della morte dello stilista, avvenuta nel 1990. (n. 1940)

Ottavio_Garaventa_perfettamente_chic2014: Ottavio Garaventa, tenore italiano.   (n. 1934)

Enzo_Cannavale_perfettamente_chic2011: Enzo Cannavale, all’anagrafe Vincenzo Cannavale, attore italiano. (n. 1928)

Natasha_Richardson_perfettamente_chic2009: Natasha Richardson, Natasha Jane Richardson, attrice britannica. Figlia dell’attrice Vanessa Redgrave e del regista Tony Richardson, era sorella maggiore dell’attrice Joely e sorellastra dello sceneggiatore e regista Carlo Gabriel Nero, figlio del secondo marito della madre, l’attore italiano Franco Nero. Era inoltre nipote degli attori Rachel Kempson, Michael Redgrave, Lynn Redgrave, Kika Markham e Corin Redgrave e cugina di Jemma Redgrave. Fu anche la madrina di due figli adottivi di Mia Farrow. (n. 1963)

1991: Vilma Bánky, Vilma Bánky Koncsics, attrice ungherese diva del cinema muto statunitense. Dotata di una bellezza eterea e delicata, grazie anche ad una seducente chioma bionda e a splendidi occhi blu, Vilma iniziò a lavorare poco più che ventenne in alcuni film in Ungheria e in Francia. Nel 1925 venne notata dal produttore hollywoodiano Samuel Goldwyn che la portò in America e la scritturò. Bánky conquistò le platee americane in una serie di film muti sentimentali nei quali recitò con altri divi dello schermo, come Ronald Colman e Rodolfo Valentino. Nel 1927 la Banky sposò il celebre attore Rod La Rocque. Con l’avvento del cinema sonoro, la carriera di Vilma Bánky entrò in fase di declino e nel 1933 l’attrice abbandonò Hollywood. Negli anni seguenti trascorrerà il tempo dedicandosi alla sua passione, il golf, e occupandosi di una fondazione di beneficenza. (n. 1901)

Giulio_Panicali_perfettamente_chic1987: Giulio Panicali, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. Di origini napoletane. (n. 1899)

Barbara_Bates_perfettamente_chic1969: Barbara Bates, attrice statunitense. È nota per l’interpretazione dell’aspirante attrice Phoebe nel film Eva contro Eva (1950).  (n. 1925)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web