Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Neiman Marcus Group, Inc., originariamente Neiman-Marcus, è una catena americana di grandi magazzini di lusso di proprietà del Neiman Marcus Group, con sede a Dallas, in Texas. La società possiede anche i grandi magazzini Bergdorf Goodman e gestisce una divisione di marketing diretto, Neiman Marcus Direct, che gestisce cataloghi e operazioni online con i nomi Horchow, Neiman Marcus e Bergdorf Goodman. A differenza di molti dei suoi contemporanei di grandi magazzini, Neiman Marcus è ancora in funzione oggi con il nome originale e ha ancora sede nella città in cui è iniziato.

La Neiman Marcus fu fondata nel 1907 da Herbert Marcus Sr. insieme alla sorella Carrie Marcus Neiman e al marito A.L. Neiman. Il primo negozio aprì il 10 settembre dello stesso anno; era sontuosamente arredato e rifornito di vestiti di una qualità che non si trova comunemente in Texas. Nel giro di poche settimane, l’inventario iniziale del negozio, per lo più acquisito durante un viaggio a New York fatto da Carrie, era completamente esaurito. I texani ricchi di petrolio, cogliendo l’opportunità di ostentare la loro ricchezza in una moda più sofisticata di quanto fosse possibile in precedenza, si sono riversati nel nuovo negozio. Neiman Marcus ebbe immediatamente successo e i suoi primi anni di attività furono piuttosto redditizi. Nel 1914 un incendio distrusse il negozio Neiman Marcus e tutta la sua merce. Un temporary store è stato aperto per 17 giorni. Entro la fine del 1914, Neiman Marcus aprì la sua nuova sede permanente all’angolo tra Main Street ed Ervay Street. Con l’apertura de Neiman Marcus Building, il negozio ha ampliato la sua selezione di prodotti includendo accessori, lingerie e abbigliamento per bambini, oltre ad ampliare il reparto di abbigliamento femminile.

Nel 1927 il negozio si espanse e Neiman Marcus presentò in anteprima la prima sfilata settimanale di moda al dettaglio negli Stati Uniti. Il negozio organizzò uno spettacolo chiamato:

Cento anni di moda del Texas

nel 1936 in onore del centenario dell’indipendenza del Texas dal Messico. Fu in questa occasione che una delle più critiche tra gli ospiti del negozio, la signora Edna Woolman Chase, editore di Vogue, esprimendo il sentimento della clientela stellata del negozio, ha dichiarato alla stampa locale:

Ho sognato per tutta la vita il negozio perfetto per le donne. Poi ho visto Neiman Marcus e il mio sogno si era avverato.

Nel 1929 il negozio iniziò ad offrire abbigliamento maschile. Durante gli anni ’30 e ’40 Neiman Marcus iniziò a includere linee di abbigliamento meno costose insieme ai suoi articoli di fascia alta, in risposta alla Grande Depressione e agli anni della guerra successivi. Nonostante un grave incendio nel 1946, il negozio ha continuato a trarre profitto.

Herbert Marcus Sr. morì nel 1950 e Carrie Neiman morì due anni dopo, lasciando Stanley Marcus a capo delle operazioni dell’azienda. Gli anni ’50 videro l’aggiunta di un negozio, a 8300 Preston Road (nel Preston Center; la posizione attualmente occupata dal negozio Tootsies), ispirato all’arte e alla cultura degli indiani del sud-ovest e colori copiati dalla tessitura indiana, dalle ceramiche e dalle pitture sulla sabbia.

Neiman Marcus ha aperto il suo primo negozio fuori dal Dallas/Fort Worth Metroplex nel centro di Houston nel 1957. Il negozio indipendente è stato successivamente sostituito con un nuovo negozio di ancoraggio situato nella Houston Galleria nel 1970. Nel 1965 il negozio Preston Center è stato chiuso e un nuovo negozio, più del doppio, è stato aperto al NorthPark Center. È stata aperta anche un’altra filiale a Fort Worth.

Nel 1968 la società si è fusa con Broadway-Hale Stores, Inc., che ha consentito a Neiman Marcus di espandersi a un ritmo molto più veloce di quanto sarebbe stato possibile come entità indipendente. Nel 1971, il primo Neiman Marcus fuori dal Texas aprì a Bal Harbour, in Florida. Negli anni successivi furono aperti negozi in oltre 30 città degli Stati Uniti, tra cui Atlanta, Charlotte, Beverly Hills, Boston, Chicago, Las Vegas, Minneapolis, San Francisco e St. Louis.

Nel 1988 il nome dell’azienda è stato ufficialmente cambiato da Neiman-Marcus a Neiman Marcus ed è stato adottato il logo attuale. Nel settembre 1999, Neiman Marcus ha aperto un negozio su tre livelli di 150.000 piedi quadrati nel centro di Pittsburgh come parte del piano di riqualificazione della città.

Stanley Marcus è morto il 22 gennaio 2002. Era stato presidente e presidente del consiglio di amministrazione della società. Stanley era stato l’architetto dietro le sfilate di moda, la pubblicità di New York per una catena rigorosamente regionale, le mostre d’arte nei negozi e il catalogo di Natale con i suoi stravaganti regali per Lui e per Lei.

Il Gruppo Neiman Marcus possedeva la partecipazione di maggioranza in Kate Spade LLC, un produttore di borse e accessori e nel novembre 2006 ha venduto il 100% della proprietà a Liz Claiborne.

Negli ultimi 20 anni, la proprietà di Neiman Marcus è passata attraverso diverse mani. Nel giugno 1987, la società è stata scorporata dalla società madre al dettaglio, Carter Hawley Hale Stores, ed è diventata una società quotata in borsa. La General Cinema, che in seguito sarebbe diventata Harcourt General, deteneva ancora una partecipazione di controllo di circa il 60% fino al 1999, quando Neiman Marcus fu completamente scorporata dalla società madre. Maggio 2005, Neiman Marcus Group è stato oggetto di un leveraged buyout (LBO), vendendosi a due società di private equity: Texas Pacific Group e Warburg Pincus.

La “Collezione Neiman-Marcus”, che comprende i primi libri contabili, pubblicità e layout di cataloghi natalizi, file su attività di beneficenza, premi e presentazioni passati e una raccolta di cimeli personali di Stanley Marcus, tra molti altri oggetti, si trova nel Texas e Dallas History & Archives Division, 7th Floor, Main Library, Dallas Public Library, dove può essere consultato dai ricercatori.

2013, il Neiman Marcus Group è stato venduto ad Ares Management e al Canada Pension Plan Investment Board. Neiman Marcus ha fatto notizia nel novembre 2013 dopo che l’azienda ha scoperto un diamante grezzo da 25 carati al largo della costa della Namibia, valutato con un prezzo di riserva di $ 1,85 milioni. Il diamante veniva chiamato “Nam Diamond“.

Alla fine del 2015 Neiman Marcus è diventata un’azienda a sé stante.

2019, Neiman Marcus ha acquisito una partecipazione di minoranza in Fashionphile, una piattaforma di rivendita online di borse, gioielli e accessori.

2020, Neiman Marcus si stava preparando a presentare istanza di fallimento, a causa dell’impatto economico della pandemia di COVID-19. La società ha smesso di accettare nuova merce e alla fine di marzo ha licenziato circa 14.000 dipendenti. S&P ha declassato il rating di Neiman il 14 aprile. Alla fine di settembre 2020, Neiman Marcus è uscito dal fallimento, ora di proprietà di un consorzio di società di investimento (Davidson Kempner Capital Management, Sixth Street Partners e Pacific Investment Management).

aggiornato al 22 luglio 2022
Autore: Lynda Di Natale e Paola Moretti
Fonte: wikipedia.org, web