Tag

, , , , , , , , , , , , , , , ,

2020: John Saxon, pseudonimo di Carmine Orrico, attore statunitense, famoso per la partecipazione in svariati spaghetti western, polizieschi all’italiana, durante gli anni settanta, e horror anche americani. Nato a Brooklyn da Antonio Orrico e Anna Protettore, entrambi di origine campane, studiò recitazione con la celebre insegnante Stella Adler ed entrò nel mondo del cinema alla metà degli anni cinquanta, interpretando ruoli di adolescente. Nei suoi primi anni da attore, Saxon lavorò con molti registi noti. Apparve per la maggior parte della sua carriera in ruoli da non protagonista. John apparve in molti spaghetti-western e poliziotteschi. Ha lavorato a più di 200 progetti nell’arco di 60 anni. Saxon è stato sposato tre volte, prima con la sceneggiatrice Mary Ann Saxon, poi con la psicologa ed ex banchiere d’investimenti, Elizabeth Saxon, e infine con Gloria Martel Saxon, modella, estetista, autrice e oratrice. Ha avuto un figlio con Mary Ann, un figlio di nome Antonio. (n. 1936)

2020: Regis Philbin, Regis Francis Xavier Philbin, attore e conduttore televisivo statunitense. Ha detenuto il Guinness World Record per il maggior numero di ore trascorse alla televisione statunitense. Ha ottenuto il suo primo contatto con la televisione della rete nel 1967. Philbin ha debuttato e ha ospitato la versione americana di Who Wants to Be a MillionaireMillion Dollar Password, e la prima stagione di America’s Got Talent. Philbin è stato sposato con Catherine Faylen, figlia dell’attore Frank Faylen, dal 1955 al 1968; hanno avuto due figli: Amy e Daniel prima di divorziare. Ha sposato la decoratrice d’interni Joy Senese nel 1970; avevano due figlie di nome Joanna e JJ Senese. (n. 1931)

2017: Hywel Bennett, nome d’arte di Hywel Thomas Bennett, è stato un attore inglese. (n. 1944)

2005: Ford Rainey, attore statunitense. Ford_Rainey_perfettamente_chic.jpg (n. 1908)

1995: Rosalia Maggio, attrice italiana. Rosalia era la penultima dei componenti della famiglia Maggio, i cui capostipiti erano Mimì e Antonietta: sorella di EnzoDanteBeniaminoPupella e della più piccola Margherita. Il suo debutto sulle scene avvenne, com’era frequente all’epoca, prestissimo: già a quattro anni salì sul palcoscenico con la madre. Maggio fu attrice eclettica e sensuale: passò senza difficoltà dal varietà all’avanspettacolo, dal dramma al teatro napoletano, passando per l’operetta, la rivista, i ruoli di ‘Io ausiliario’ e di protagonista in psicodramma ma anche lo strip-tease, al quale cedette in un periodo di difficoltà finanziarie. Negli anni sessanta fu interprete anche di numerose pellicole cinematografiche. Nel corso della sua carriera ha effettuato anche delle brevi escursioni canore. (n. 1921)

1993: Nan Grey, nata Eschal Loleet Grey Miller, attrice statunitense. Nan_Grey_perfettamente_chic.jpgA metà degli anni sessanta, Grey inventò e commercializzò uno speciale specchio per donne miopi, che vide tra le utilizzatrici anche la principessa di Monaco, Grace Kelly.  (n. 1918)

Vittorio_Sanipoli_perfettamente_chic.jpg1992: Vittorio Sanipoli, all’anagrafe Luciano Sanipoli, attore e doppiatore italiano. (n. 1915)

1934: François Coty, Joseph Marie François Spoturno, imprenditore, profumiere e politico francese. Nel 1900, sposa Yvonne Alexandrine Le Baron e va a vivere a Parigi, dove adotta il cognome Coty. La società dei Profumi Coty esiste tuttora. L’Associazione François Coty, che perpetua la sua memoria, assegna ogni anno un premio ad un profumiere, per l’insieme della sua opera. (n. 1874)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web