Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2019: Jessye Norman, soprano statunitense. Dopo la laurea, Norman, come molti giovani musicisti americani dell’epoca, si trasferì in Europa per affermarsi. È stata associata, sin dal suo debutto, ai ruoli drammatici di Aida (Aida), Cassandra (Les Troyens), Alceste (Alceste), e Leonora (Fidelio), prima di volgere la sua attenzione all’intero repertorio della musica del XIX e XX secolo, particolarmente a quella tedesca e francese. La maggior parte della sua attività artistica è consistita in concerti e recital, piuttosto che in recite di intere opere. La sua voce e la sua personalità hanno indotto i suoi fans a soprannominarla Just Enormous (gioco sonoro con il suo nome, e che significa «davvero enorme, grandiosa»). (n. 1945)

Turhan_Bey_perfettamente_chic2012: Turhan Bey, nato Turhan Gilbert Selahattin Şahultavy, attore austriaco. Bey si affermò in una serie di pellicole d’avventura che lo videro protagonista accanto all’attrice dominicana María Montez.  (n. 1922)

Marisa_Mantovani_perfettamente_chic_2011: Marisa Mantovani, attrice e commediografa italiana.

Lina_Basquette_perfettamente_chic_1994: Lina Basquette, all’anagrafe Lena Copeland Baskette, è stata un’attrice e ballerina statunitense. (n. 1907)

Jenny_Jugo_perfettamente_chic2001: Jenny Jugo, attrice austriaca. Vero nome Eugenie Jenny Walter. Nel 1928 conosce l’attore Friedrich Benfer, con il quale resta a lungo fidanzata. (n. 1904)

Simone_Signoret_perfettamente_chic_giovane1985: Simone Signoret, nome d’arte di Simone-Henriette-Charlotte Kaminker, attrice e scrittrice francese.  (n. 1921)

1964: Mario Almirante, regista e attore italiano. Mario apparteneva a una famiglia nobile del Molise. Figlio dell’attore Nunzio e nipote di un altro attore, Pasquale ed era fratello di Giacomo, Ernesto e Luigi, nonché cugino di Italia Almirante Manzini, tutti quanti attori. Esordisce nel 1920: diviene un autentico “metteur-en-scène” e dirige più volte la quotata cugina.. La sua famiglia si stabilì per esigenze di lavoro nel 1924 a Torino e poi si trasferì a Roma. Sposato con Rita Armaroli, ebbe da lei due figli: Giorgio, futuro segretario del MSI, e Luigi nel 1926. Con l’avvento del sonoro, dopo aver diretto diversi cortometraggi, esordisce come regista di un lungometraggio nel 1931 con il film Stella del cinema. Successivamente, nel 1933, dirigerà il film Fanny. Viste le esigenze che imponeva il sonoro, lavora per il primo stabilimento di doppiaggio creato in Italia, nel1932, fondato dalla Casa Cines-Pittaluga e del quale venne nominato direttore del doppiaggio. (n. 1890)

1959: Taylor Holmes, attore statunitense. E’ apparso in oltre 100 spettacoli di Broadway nei suoi cinque decenni di carriera. Tuttavia, è probabilmente ricordato soprattutto per le sue interpretazioni cinematografiche, che iniziò nei film muti nel 1917. Apparso in oltre 50 film, è stato sposato con l’attrice Edna Phillips e dalla quale ebbe tre figli: Madeline, Phillips e Ralph (attore, morto a 30 anni per suicidio). È morto a 81 anni , pochi mesi dopo aver concluso il doppiaggio del re Stefano nel film La bella addormentata nel bosco. (n. 1878)

James_Dean_perfettamente_chic_1955: James Dean, James Byron Dean, attore statunitense. Conosciuto come “Jimmy”. La relazione più famosa di Dean fu con la giovane attrice italiana Anna Maria Pierangeli. (n. 1931)

Autore: Lynda Di Natale 
Fonte: wikipedia.org, web