Tag
24 ottobre, Christian Dior, Edith Claire Posener, Edith Head, Margit Bjørløw Brandt, Margit Brandt, Maureen FitzSimons, Maureen O'Hara, Morti 24 ottobre, Robert Guillaume, Robert Peter Williams, Zuzzurro
2017: Robert Guillaume, Robert Peter Williams, attore e doppiatore statunitense. (n. 1927)
2015: Maureen O’Hara, nata con il nome di Maureen FitzSimons, è stata un’attrice irlandese naturalizzata statunitense. (n. 1920)
2013: Zuzzurro, pseudonimo di Andrea Maria Cipriano Brambilla, è stato un comico, cabarettista, attore e regista teatrale italiano. (n. 1946)
2011: Margit Brandt, Margit Bjørløw Brandt, è stata una stilista danese. Brandt si è laureata alla Margretheskolen e ha completato un apprendistato in sartoria. Ha iniziato la sua carriera internazionale nel 1965 come apprendista a Parigi con Pierre Balmain. nel 1966 continuò la sua carriera nella casa di moda di Louis Feraud. Nel 1966 sposò Erik Brandt che lavorava con la società francese Mendes (di proprietà del nipote dell’ex presidente del Consiglio francese Pierre Mendes France), che ha prodotto prêt-a-porter per Lanvin, Guy La Roche, Yves Saint Laurent e molti altri.. Il matrimonio sarebbe stato il catalizzatore di una delle coppie di stilisti scandinavi di maggior successo. I Brandt tornarono in Danimarca poco dopo essersi sposati e nel 1966 Margit presentò la sua collezione alla Copenhagen Fashion Fair con l’etichetta B-age. Come jetsetter la coppia ha sviluppato un eccentrico gruppo di amici con sede dentro e intorno al famoso club di New York Studio 54, dove hanno sviluppato strette amicizie con artisti del calibro di Andy Warhol, Mick Jagger, David Bowie, Diana Vreeland e Truman Capote. Margit è morta a casa con la sua famiglia a causa di una malattia polmonare ostruttiva cronica. (n. 1945)
1981: Edith Head, nata Edith Claire Posener, costumista statunitense, che ha vinto un record di otto Academy Awards per i migliori costumi tra il 1949 e il 1973. La sua carriera comprende oltre 400 film. Il volto della Head venne sfruttato per la realizzazione del personaggio Edna Mode del film Pixar Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi. (n. 1897)
1957: Christian Dior, stilista e imprenditore francese (n. 1905)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web